Pages

Non vedo, non sento, non parlo

Ora che sono usciti sul mercato i Pixel 7, i Samsung S23 e gli iPhone 14, ciascuno con i propri pregi e difetti, è cominciata la guerra per bande dei loro sostenitori e cultori in cui invece di dire e scrivere cose sensate su questi tre dispositivi,ognuna difende il proprio beniamino a scapito degli altri a cui trova ogni sorta di difetto, reali o immaginari, è sufficiente che non sia presente nel proprio e se c'è lo ignorano.

Ad esempio, l'S23 esteticamente ed esteriormente è un po' meglio del Pixel 7 ed anche in alcuni aspetti tecnologici lo supera, ma il pixel 7 di Google, è migliore di quell'altro se si considera la fedeltà all'Android "originale", quello Google. L'iPhone 14, è migliore di loro per talune cose ma peggiore per altre e il suo punto debole è, com'è noto, il prezzo. Tutte le cifre da pagare per avere questi tre dispositivi non sono basse ma alla loro base ci sono ragioni valide, anche se non sempre evidenti.

D'altro canto, per gli utenti e il pubblico a cui è destinato il Pixel 7, va più che bene e funziona pure meglio degli altri due, ma il suo difetto più importante, secondo me, è Google che l'ha proposto, quella stessa Google del gruppo Alphabet, che non è propriamente famosa per i dispositivi e l'ecosisitema a cui sono legati.

Non mette nemmeno molto impegno per valorizzarli in rete e nel resto del mondo, sprecandone le potenzialità. I suoi introiti vengono dal reperimento e dal commercio dei dati di chi usa i suoi prodotti. Il resto è un hobby.

Samsung è famosa per il suo bloatware, software di qualità "molto varia" spacciato per irrinunciabile che sparisce nei meandri del sistema operativo dopo essere stati "bucati" o avere fatto guadagnare a sufficienza chi ha avuto l'idea di inserirli, per qualche ragione, nel dispositivo senza dare la possibilità all'utenza di cancellarli .

A questo giro, in tutte le campagnie pubblicitarie è stato fatto notare che il comportamento fotografico degli S23, soprattutto quelli in cima al catalogo, è tra i migliori presenti sul mercato. Lo scopo, immagino, è nascondere le deficienze dello Snapdragon 8 che lo anima. Questa è la "gen 2", la seconda generazione, inferiore al A16 e probabilmente pure all'A15, suo predecessore. La prima, pare, scaldava troppo e chi utilizzava dispositivi dotati di quel processore non era affatto contento di 'sta cosa, per usare un eufemismo riduttivo.

I sostenitori dei processori Apple, con un briciolo di malignità, non hanno voluto fare perdere troppo la faccia a quelli dello Snapdragon e hanno fatto loro notare che sono stati fortunati perchè con questo S23 qualcosa, è stato usato un processore Qualcomm e non l'Exynos, di solito inserito da Samsung nei suoi dispositivi venduti in alcuni paesi a causa della palese, così si dice, inferiorità rispetto allo Snapdragon e di conseguenza pure a quelli Apple. Ovviamente i cultori di Samsung e dei suoi prodotti, non hanno gradito questa gentilezza e l'hanno rispedita al mittente.

I particolari, ovviamente, li potete trovare in rete, sia quelli degli esami di ciascun smartphone, che quelli dei confronti tra di loro. Basta fare la ricerca inserendo le parole giuste e si trova tutto. Quando l'ho fatta io, ho notato la stranezza del Pixel 7 "stock". Più fedele all'Android Originale di Google, è l'Android senza abbellimenti inutili accessori o strumenti che non servono.

Se si si insiste nelle ricerche, si nota che è già stato dimenticato da tutti. Ora viene solo più cercato e mostrato, come già previsto a suo tempo, solo più dai suoi cultori ad altri come loro o dai blogger ben foraggiati affinchè cerchino, nei modi pi di convincere i loro lettori ad aumentare gli acquisti di questa famiglia di smartphone che, evidentemente, latitano un po'.

Poi c'è Apple, in difficoltà con i display e la lavorazione a tre nanometri per l'Aqualcosa degli iPhone e gli Mqualcosaltro, i processori per i suoi dispositivi e, per non farsi mancare nulla anche il display da 27" e il Mac Pro che protrebbe utilizzarlo. Rimandati. Nessuno, nemmeno in Apple sanno fino a quando. Da parte mia faccio, come le tre scimmiette d'inizio articolo: non vedo, non sento, non parlo. Aspetto e assisto all'evolversi di queste vicende, poi si vedrà.Magari ne racconterò ancora qualcosa.

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B: L'originale dell'immagine di testa è di antfox.com, questa è la sua copia per il web.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.