Pages

Colori di giugno

Si sta avvicinando il WWDC Apple di giugno, quello di solito dedicato al software e a chi lo sviluppa con qualche eccezione ogni tanto. Quest'anno, secondo parecchi frequentatori, dovrebbe essere, di nuovo,l'anno dell'eccezione anche se Apple, probabilmente ha, come suo solito, idee tutte sue in merito a questa questione e si guarda bene dall'esternarle per non complicare la vita al marketing.

Di solito è molto propensa a dare un significato diverso a quelle parole che spesso trapelano in rete per descrivere il suo operato. Quelle che probabilmente trova più antipatiche sono, indiscrezioni, anticipazioni e novità. Gli analisti che appaiono, come per magia, in rete tutte le volte che si prospetta la possibilità che Apple presenti qualche novità,sono di parere opposto e lo fanno sempre sapere molto rumorosamente.

La vita della rete e i Keynote Apple diventano, grazie a loro,un posto pieno di colori talmente vivi, sgargianti ed esagerati da far sembrare piatto, grigio e incolore il resto dell'anno.Quest'anno,Apple e i frequentatori della rete si sono superati, sono arrivati anche i mortaretti e i fuochi artificiali, complici i postumi da pandemia di Covid, la guerra in Ucraina e i loro effetti collaterali.

In giro ci sono stati meno componenti del solito, meno processori, meno nuovi progetti, pochi acquisti nell'intera gamma di prodotti e molte aziende hanno dovuto ridimensionare i loro propositi e le loro aspettative industriali, produttive e commerciali. Per quanto riguarda Apple, che aveva proposto degli iPhone "mini", se li è visti rimanere sugli scaffali e devono essercene rimasti talmente tanti da costringerla a chiedere agli assemblatori di dirottare la loro produzione altrove, dove c'erano più prospettive di profitto, talvolta anche oltre le sue aspettative.

Come suo uso, però, non ha gradito molto questa scoperta e se l'è legata al dito, come si suol dire. Quest'autunno, ne sono certo, invece di proporre, in un certo senso un solo iPhone mini, ne proporrà due, due iPhone 14 di classe relativamente bassa a cui ne verranno aggiunti due di classe alta, per coprire la maggiore area di mercato possibile.

Qualcuno in rete ha già cominciato a raccontare che 'somigliano un po' troppo a due 13 aggiornati il minimo indispensabile per farli sembrare nuovi modelli e costringere il suo mondo di cliente a comprarli. Apple, come suo solito, non obbligherà nessuno a considerare i suoi prodotti in quel modo e parecchi, in rete, altrettanto usualmente, non gradiranno saperlo e reagiranno di conseguenza

Quando verrà il momento di presentarli e annunciare l'inizio delle loro vendite racconterà al suo pubblico qualche storia verosimile e aspetterà notizie dei risultati di vendita, quasi certa che parecchi si lasceranno convincere e li sceglieranno senza accorgersi che "de facto" sono due iPhone Mini mascherati da qualcos'altro. Dopo tutto il marketing Apple è uno dei migliori del mondo informatico e di quello della rete ed è abilissimo quando si tratta di fare queste cose.

Altri si accorgeranno che nella pubblicità e nelle vendita c'è qualcosa di strano ma non si accorgerà della trappola costruita ad arte da Apple, che deciderà quali vendite spingere di più e quali di meno,indipendentemente dalla possibile scelta del popolo della rete e da tutti i suoi potenziali clienti.Riapparirà, un'altra volta, quella folla di curiosi e divertenti personaggi, che crede di sapere tutto dell'informatica, senza avere la minima idea di cosa dice e scrive scopiazzando a destra e manca.

Nessuno di loro, ovviamente, presi come sono dal ricordare a tutti che esistono ancora, si rende conto della presenza, più o meno metaforica, del pubblico seduto, comodamente, da qualche parte, a sgranocchiare, senza fretta, del popcorn in attesa di assistere a qualcosa di interessante. Come tutti gli anni verrà accontentato, fino "al ritorno di fiamma" che nessuno riuscirà ad evitare deluso da quanto credeva di vedere ma non gli è stato mostrato.

Per il momento ci fermiamo qui. A presto. Qualcos'altro arriverà dopo il Keynote

N.B: la foto di testa è una presa dal mio archivo ed è una copia dell'originale trovato in rete tempo fa.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.