Pages

Alternative

Un'alternativa, di solito è qualcosa che sostituisce qualcos'altro mantenendo o migliorando alcune sue caratteristiche al prezzo di una variazione di altre più o meno evidente sotto qualche punto i vista. Di solito.

Le alternative, culinarie come la preparazione dei piatti basati sulle mele poste all'inizio di questa chiacchierata, o le altre,qualsiasi altra, sono dappertutto, basta cercarle nel posto giusto per trovarle. Alcune sono qualitativamente degne di nota, altre meno ma sono sempre lì che attendono di essere scoperte e usate in qualche modo.

In questa chiacchierata parleremo di alcune di loro, tratte dal mondo Apple o ad esso legate. Nella maggior parte dei casi si tratterà di alternative economiche e non qualitative.Significa che chi le cerca non cerca qualità a minor prezzo, ma solo il minor prezzo,non importa se la qualità del prodotto è inferiore.

Ovviamente, non è l'idea dell'alternativa ad essere sbagliata, ma, spesso, lo sono motivazioni che inducono a sceglierla. Una di esse è l'economicità e la dotazione, sempre molto appariscente, dei prodotti simili offerti dalla concorrenza.

Ma i loro difetti, ad un certo punto, appaiono talmente evidenti, da non potere più essere camuffati e nascosti in nessun modo.

Il Jailbreak dei dispositivi Apple che ogni tanto riappare in rete, secondo taluni, è un'atra ragione buona per preferire dispositivi diversi da quelli Apple.

Chi lo pratica, culturalmente, è vicino agli utenti Android che sono convinti di poter modificare, a loro discrezione, il contenuto dei loro dispositivi. Ma è solo un'idea loro.

Di solito, anche se loro sono convinti del contrario, viene consentito di modificare solo i primi strati del software a disposizione e se, per qualche ragione riescono ad andare oltre e non hanno l'autorizzazione per farlo, rischiano di trovarsi in seri guai.

Qualcosa di simile, almeno teoricamente, potrebbe accadere nel mondo Apple con il Jailbreak. Qui, però, per ragioni di sicurezza e privacy dell'utenza non è consentito modificare nulla se non c'è qualche ragione valida per farlo.

Dal punto vista di Apple, non dei suoi utenti che ribattono, a questo punto, che il gingillo è loro e ne fanno quello che vogliono. Sbagliano anche qui.

Quando pagano per avere un dispositivo Apple da usare, nonostante la convinzione comune a molti suoi utenti,  acquistano solo la sua licenza d'uso, non la sua proprietà.

Ma loro, per così dire, da quest'orecchio non ci sentono. Quando si accenna a queste cose le loro facoltà intellettive e uditive scompaiono di colpo. Curioso, no?

Per il momento ci fermiamo qui. La prossima volta parleremo, in un modo un po' diverso, degli iPad e di poco altro, della loro scelta e delle alternative disponibili. Solitamente sono tutti i prodotti abbastanza buoni, sono in grado di soddisfare le esigenze degli utenti del mondo Apple.

Di solito costoro cercano dei sostituti per avere un'idea di cosa offre il mercato, non hanno intenzione di spendere le cifre richieste da Apple per farglieli usare o hanno preferenze che ritengono possano essere soddisfatte solo dal mercato alternativo rispetto a quello Apple.

Per il momento ci fermiamo qui. A presto.

N.B:Nell'immagine di testa ci sono alcune mele. Sono prese da un'immagine di cucinagreen.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.