Corso di Video Editing con Final Cut Pro X, 3 ore per spiccare il volo!


Giovedì 17 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso la nostra Associazione Culturale Applecaffe.net in Via Fonteiana, 31, terremo un corso collettivo di montaggio video con Final Cut Pro (occorre prenotarsi inviando mail a info@applecaffe.net)

3 ore per essere autonomi, sebbene (e ovviamente) a un livello base. 
Ci siamo chiesti: è possibile mettere una persona, in sole 3 ore, nelle condizioni di "produrre" in proprio un video usando Final Cut Pro X? La risposta è stata affermativa.
Non vogliamo illudere nessuno: in 3 ore non si può diventare esperti nell'uso di un software ricchissimo, che con Avid e Premiere si divide il mercato mondiale del montaggio video. Però siamo convinti che sia possibile imparare le basi, quelle operazioni che consentono di portare a termine un workflow, un flusso di lavoro semplificato ma completo. Sapere cosa fare, fin dal primo momento, permette di superare velocemente lo smarrimento iniziale, quello che alle volte prende il sopravvento quando ci troviamo a muoverci in un ambiente nuovo. Nessuna paura: l'ambiente di lavoro di Final Cut Pro X può diventare col tempo molto piacevole, l'importante è conoscere le aree di intervento, gli strumenti principali, i passaggi che portano alla realizzazione di un video. Per questo ci concentreremo sul concetto già anticipato di workflow, il flusso di lavoro: cosa fare per prima cosa, cosa utilizzare per modificare a nostro piacimento i materiali video, come "chiudere" il progetto. Illustreremo le aree di lavoro, gli strumenti base e le principali opzioni a disposizione; passeremo poi a quella che sarà la fase operativa, montando insieme, attraverso una serie di esempi, un video.
La stessa fase operativa può essere scomposta in diversi passaggi; li mostreremo, li faremo insieme, stando attenti al risultato finale.
Un corso del genere è fruttuoso se diventa anche uno scambio di pareri, oltre che occasione di domande e curiosità. Come importare un elemento? Come lavorarlo sulla timeline? Con quali strumenti, almeno all'inizio? Come arricchire il progetto con altri elementi multimediali? Come inserire musica e testi? Come esportare il progetto in un file condivisibile immediatamente? Rispondere a tutte queste domande, rispettando la logica del flusso di lavoro, significa riuscire a trasmettere quelle nozioni di base che da una parte rendono indipendente un aspirante videomaker, dall'altra lo rendono ricettivo e curioso verso un mondo complesso e affascinante.
Ci piacerebbe rendervi indipendenti fin da subito, sia nella produzione video che nella formulazione successiva di quesiti sempre più professionali. Vi aspettiamo!



____________________________________________________________
COSAAA?? NON SAPEVATE CHE ABBIAMO UN FANTASTICO CANALE YOUTUBE? 😱😱
#SAPEVATELO, e unitevi alla folta community iscrivendovi gratuitamente con un click qui! 👍🏻💋

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.