Pages

Quando Steve Jobs fu licenziato da Apple: foto e racconto in uno splendido libro

Ieri abbiamo ricordato il compianto e amatissimo fondatore di Apple, Steve Jobs, scomparso il 5 Ottobre del 2011, già 6 anni fa.
Con l'occasione vogliamo riproporvi qualcosa che molto più di altre rappresenta davvero la vita e lo spirito di "Zio Steve". Certamente più autentico e veritiero di alcuni adattamenti cinematografici un po' troppo "romanzati" e poco obiettivi.
Stiamo parlando del libro: "Il Genio SENZA PAURE": così e' stato intitolato il racconto fotografico su un periodo molto importante della vita personale e professionale di Steve Jobs. Un periodo che l'ha cambiato profondamente, sia nel suo approccio alla vita quotidiana e familiare, sia in quello lavorativo. E tale cambiamento e' stato fondamentale anche per la Apple, che venne letteralmente SALVATA dal suo ritorno in azienda, del 1997. L'azienda era vicino alla bancarotta, per tante scelte sbagliate e strategie fallimentari adottate da chi e' subentrato al posto di Steve Jobs come CEO di Apple nel 1986 (paradossale, essendo stata co-fondata da Jobs e Wozniak). Jobs venne praticamente supplicato di rientrare, lui aveva ormai fondato un'altra piccola ma innovativa azienda, la NeXT, facendo ancora una volta un gran parlare di se' e dei propri innovativi progetti. Ma tornando in Apple inanello' una serie tale di successi e progetti all'avanguardia, che la Apple arrivo' in modo incredibilmente veloce alle sue vette di massimo splendore. Ma poco si sa, e poco si dice, di questo periodo "buio", di crisi, in cui Steve venne cacciato dalla sua stessa Azienda.
In queste foto, raccolte nel libro Fearless Genius: The Digital Revolution in Silicon Valley, 1985-2000 (acquistabile online su Amazon a questo link: CLICK QUI ) si vedono proprio questi critici momenti, immediatamente successivi al licenziamento, e anche i momenti di maggior entusiasmo, nella fase di elaborazione delle nuove idee di NeXT (compagnia chiamata così non a caso).
Se preferite è disponibile anche la versione digitale del libro, in formato Kindle (ma chissà cosa ne penserebbe Steve Jobs se leggete il suo libro su un tablet della concorrenza): è a questo link!
Nel video, molto interessante, che vi alleghiamo qui sotto, e' presente uno stralcio di tutto questo.
Se siete curiosi di questo argomento (o semplicemente "nostalgici) vi consiglio di non perdervelo.


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.