Pages

Random - A caso.


Qualche giorno fa, dopo anni dalla sua scomparsa è stato riesumato, è proprio il caso di dirlo, il Mosna Effect, l'Effetto Mosna, scoperto da Martino Mosna poco più di un lustro fa. Forse  è il caso di ricordarlo e raccontare qualcosa a suo proposito.
Quell'effetto appariva quando si cercava di dire qualcosa di sensato in rete e chi leggeva non era della stessa idea. Il dissenziente o i dissenzienti, per dimostrare il suo disaccordo, faceva in modo che gli interventi fossero più di 100. Non tutti avevano un senso logico o un legame con il messaggio originale ma se quella soglia veniva superata, l'argomento trattato diventava, se la memoria non mi inganna, un tema caldo di Google Plus, allora agli inizi della sua avventura. Per chi scrive queste righe, il buon Mosna e alcuni altri scriteriati (si fa per dire, ovviamente) fu, a volte, una specie di gioco fare diventare un tema caldo il messaggio che avevamo preso di mira. Ma il limite dei 100 messaggi da superare non era il nostro vero obiettivo; lo scopo reale era scoprire, nella maggior quantità possibile quanti tra gli interventi di risposta erano scritti a caso o privi di legame con il messaggio che qualcuno aveva scritto per primo; se, poi erano pure privi di logica e senso compiuto, meglio.

Con il tempo i frequentatori della rete capirono il trucco, noi altri scriteriati prendemmo strade diverse e quel gioco terminò. Più recentemente, in un certo senso, l'effetto Mosna è riemerso dal suo letargo attraverso l'opera dei troll, i flamer e altri individui simili a loro che imperversano in rete. Costoro trovano qualche messaggio che li infastidice e lo attaccano facendo paragoni privi di legame con essi e privi di qualsiasi senso logico compiuto. Di solito quel loro giochino riesce male ma loro continuano a farlo lo stesso finchè qualcuno, più sveglio di loro, si stanca di leggere quelle sciocchezze e cerca di farlo finire con le buone maniere.
 facendo loro presente la figuraccia che stanno rimediando.

Se gli interventi non cessano, nei casi peggiori, lui o qualcun altro, trovano la maniera di entrargli nel dispositivo e glielo mette sottosopra. Spesso funziona e gli autori più ragionevoli si azzittiscono per qualche tempo. Gli altri la prendono male e la loro reazione diventa molto aggressiva e violenta, soprattutto quando cerca di negare le loro vicende o la figuraccia fatta davanti a tutti gli altri frequentatori lì con lui senza rendersi conto del guaio in cui si è cacciato, costringendo tutti i moderatori, i custodi delle discussioni a cui partecipa, a  buttarlo fuori a ripetizione finchè non si calma e decide di sparire almeno per qualche giorno.

Con il tempo, il mosnaeffect originale e le sue risposte a caso, sono passati prima in secondo piano, quindi sono riapparsi, evoluti e specializzati nell'infettare interventi con confronti tra più prodotti senza alcun legame tra di loro, scardinandone la validità e distruggendo quanto sopravviveva riducendo tutto in qualcosa fuori da ogni logica commerciale e tecnologica.
Recentemente c'è stata un'ulteriore evoluzione e quell'effetto Mosna si è diviso in due filoni: quello a lungo termine, e a relativa bassa intensità, detto delle scimmie instancabili e quello, più generico e simile all'originale, dalla vita molto più breve intensa e, spesso, violenta .
A quanto ho potuto notare, sembra che le scimmie instancabili e l'effetto o gli effetti Mosna si stiano ulteriormente diversificando come se stessero cercando di conquistare nuove nicchie all'interno dell'ecologia web. Molto curioso e, soprattutto, interessante.

Al momento ci fermiamo qui....

N.B: L'immagine di testa, il cui originale è preso da phis.org rappresenta la rete, i suoi social network e i loro legami.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.