Pages

Come sbloccare il Mac con Apple Watch senza digitare password (chiariamoci le idee!)

Sono in molti a chiedermi come fare ad utilizzare la nuova funzione disponibile con l'arrivo di iOS 10  (e watch OS 3) e macOS Sierra, che consente di sbloccare il display del Mac senza dover digitare ogni volta la password, semplicemente tenendo il proprio Apple Watch al polso. Qualcuno ha letto qualche istruzione in giro qui e lì per il web, ma prova in tutti i modi ad avere questa opzione nelle preferenze di sistema del Mac e non ci riesce, pensando di aver commesso chissà quale errore.
CHIARIAMOLO UNA VOLTA PER TUTTE: se avete un Mac uscito prima di fine 2013, NON AVRETE QUESTA OPZIONE DISPONIBILE nelle preferenze del vostro Mac, nonostante questo sia compatibile con il nuovo sistema operativo 10.12.
Ma ricapitolando, ammesso che il vostro Mac sia invece compatibile con questa nuova funzione, cosa dovete fare per abilitarla?
1) Dovete abilitare l'autenticazione in 2 fattori (da dentro le opzioni di iCloud nelle impostazioni del vostro iPhone, dopo aver selezionato il nome del proprio id, qui maggiori informazioni);
2) se avevate in precedenza abilitato l'autenticazioni in 2 PASSAGGI (diversa da quella a 2 fattori) dovete PRIMA disabilitarla, dalle opzioni del vostro account iCloud, ma accedendovi stavolta DAL SITO apple: iCloud.com
3) se non lo avete ancora fatto, dove impostare la richiesta del codice di sicurezza anche nel vostro Apple Watch
4) Solo a questo punto, entrando nelle impostazioni di Sicurezza e Privacy, si troverà l'opzione per lo sblocco tramite Apple Watch attivabile!

LA DOMANDA CHE NASCE SPONTANEA, NEL DOVER STAR DIETRO A TUTTE QUESTE IMPOSTAZIONI E':
MA NE VALE PROPRIO LA PENA??

Secondo me, obiettivamente NO.
Tra l'altro, già da un anno e mezzo questa opzione di sblocco automatico del Mac tramite Apple Watch è attivabile con un'App che abbiamo recensito e dimostrato in azione, che è molto più semplice da gestire e non impone di aggiungere codici a destre e manca: l'App si chiama MacID (questo il link diretto per l'app store), e il video con la dimostrazione pratica lo alleghiamo qui sotto se volete vederlo!


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.