Pages

Terrificante bug che cancella la vostra musica da iTunes, come difendersi!

Tanto per non farci mancare nulla, ora è il turno del bug di iTunes che colpisce gli utenti Mac in alcuni casi: la Apple lo ha confermato da poco, anche se non sono chiare ne' le cause, ne' il criterio con cui tale bug colpisce alcuni utenti sì altri no. In cosa consiste? Molto semplicemente, l'intera library musicale, le playlist, le preferenze create dagli utenti Apple su iTunes SPARISCONO SENZA CHE SIA IN ALCUN MODO POSSIBILE RIPRISTINARLE. Dunque come ci si può tutelare da questo? E' solo una sorta di roulette russa, e se capiti tu parte il colpo e amen, o è possibile fare qualcosa per evitare il peggio? Al momento non ci sono informazioni precise nemmeno da parte di Apple, che ha solo ammesso l'esistenza di questo bug. Ma per i casi finora emersi, chi aveva opportunamente fatto un back-up del proprio Mac con Time-Machine, ha potuto ritrovare tutto con un ripristino da back-up dell'intero Mac oppure della singola cartella di iTunes (da andare a pescare dalla cartella "backups.backup dell'hard disk su cui avete eseguito l'archiviazione).
Certo, non è che sia proprio un'operazione da nulla, ma almeno l'effetto collaterale (la perdita totale e definitiva dei file di iTunes) è evitato in questo modo. E se non avete fatto il back-up e scoprite di essere anche voi vittima del bug? Purtroppo al momento non ci sono soluzioni, se non rimettersi con la santa pazienza a scaricare la musica, se l'avevate acquistata via iTunes: ovviamente se siete loggiati con lo stesso account con cui l'avevate acquistata, non dovete nuovamente pagarla. Per le playlist: non c'è nulla da fare, dovrete ricrearvele purtroppo!
Pertanto vi consigliamo, se non lo avete già fatto, di provvedere IMMEDIATAMENTE ad un back-up del vostro Mac tramite Time-Machine: non aspettate di beccarvi il bug!
Se volete capire meglio come avviene il back-up e il ripristino dei dati tramite time machine potete consultare la video-guida a questo link (click qui) o mettere in play il video che incorporiamo qui a fondo post.
Per il momento la Apple ha specificato solamente che il bug non dipende da Apple Music ma solo dalle versioni più recenti del software di iTunes, che in alcuni casi fanno questa sorta di "rimozione coatta" dei contenuti. Presto verrà rilasciato un aggiornamento di iTunes per eliminare questo "terrificante" errore del sistema!
Potete leggere il comunicato ufficiale di Apple in questo post.
In bocca al lupo a tutti!


1 commento :

  1. Qualcuno dice che talvolta c'è un bug supplementare....Tra la sedia e la tastiera.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.