Pages

Marketing Multi Canale, il marketing digitale alla conquista del futuro

Qual è il futuro del marketing digitale? Il marketing multi canale, una strategia che guarda al futuro ma che ormai è ben radicata nel presente.
Spesso, grazie al nostro blog, abbiamo l'opportunità di valutare offerte commerciali, strategie, piani di marketing, proposte di partnership. Ci rendiamo conto che non tutte le proposte e le strategie di marketing abbiano la stessa capacità di raggiungere l'obiettivo: fidelizzare il cliente, invogliarlo ad acquistare un prodotto o un servizio. Il vero discrimine sta oggi nella capacità di offrire all'utente un dialogo completo, a 360 gradi; un dialogo che integri più strumenti, che faccia sentire l'utente unico, sia che utilizzi la propria mail, sia che navighi con il proprio smartphone, tablet, desktop. L'unicità di un utente, il suo sentirsi al centro delle attenzioni da parte di un'azienda, è probabilmente la condizione non sufficiente ma sicuramente necessaria affinché lo stesso utente si trasformi in cliente.
Nel nostro piccolo, pur non vendendo nulla ma cercando semplicemente di orientare chi ci segue verso acquisti convenienti e consapevoli, ci sembra utile segnalare la Piattaforma Cross-Channel Marketing di MDirector a tutti coloro che vogliano promuovere al meglio la propria attività.
Grazie alla multicanalità si riesce a superare uno dei limiti delle email: la loro inefficacia a fronte di cambi di indirizzo, di limiti delle caselle, di paletti e filtri (spesso creati dagli stessi provider). Le email sono ancora efficaci, ma centrare una intera strategia solo sull'email marketing significa perdere di vista i potenziali clienti e, soprattutto, perdere di vista le grandi opportunità offerte dalla tecnologia. Se oltre all'email, riusciamo a lavorare attraverso i contatti telefonici e i cookies, questi ultimi assegnati attraverso visite e iscrizioni al sito (l'efficacia delle landing pages e delle email, da questo punto di vista, è cruciale), riusciamo anche a creare con un determinato utente una rete di contatti diversificata ma unica, perché personalizzata.
Non solo email, quindi, ma anche sms e annunci personalizzati, risultato del classico retargeting: vi è mai capitato di essere interessati a un prodotto, acquistarlo o magari anche no e trovare da quel momento in poi, durante la vostra navigazione o la vostra esperienza sui social, annunci mirati, con quel prodotto o con prodotti simili in evidenza? Quello è il retargeting. Sì, in effetti siamo tutti un po' spiati; ci piaccia o meno, i cookies, che consentono la personalizzazione degli annunci, facilitano la navigazione e in cambio plasmano gli stessi annunci display (smartphone, tablet, desktop) sulla base dei nostri interessi, gusti, desideri, bisogni.

Avere un'attività, un'azienda, piccola o grande che sia, e ignorare le potenzialità del marketing multi canale, Cross Channel Marketing, significa addentrarsi nel mercato con la faccia rivolta al passato.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.