Pages

Curiosità (è un'ironia, ovviamente)...

Come oramai saprete, è uscito il nuovo MacBook, l'MB12 e la notizia s'è sparsa con tale rapidità in rete che faccio prima  ad indicarvi dove cercare le notizie. Se interessano i particolari di questa apparizione nel catalogo Apple ci sono vari blog e giornali che ne parlano, anche questo che ci ospita...S'era appena diffusa la notizia della fine delle scorte dell'MB12 Year 2015 che è arrivata, la notizia della sua sostituzione con  il modello 2016.
In questa sede, però, non si parlerà di quelle macchine, basta inserire le parole giuste al posto giusto e si trovano tutte le notizie che si desiderano. Si parlerà della curiosa reazione dei frequentatori della rete alla notizia del nuovo MB12 e dei tanti interventi da leggere per le sciocchezze che contenevano.
Le prime cose su cui hanno puntato per dare addosso a questo MacBook versione 2016 sono state, in ordina sparso: il colore, l'oro rosa scelto per coordinare l 'MB12 con la linea degli ultimi smartphone.
Qui, in Italia, la cosa più seria che hanno è stata scritta è stata la descrizione delle perplessità sulla mascolinità italica dei suoi acquirenti. C'è da chiedersi se gli autori di questi interventi sanno dell'esistenza delle acquirenti dei dispositivi informatici, delle professoniste utenti Apple o se si riferiscono a qualche loro carenza personale, per così dire....Una cosa del genere è stata pure chiesta, tra le righe a chi formulava quelle perplessità e la risposta è sempre stata una reazione scomposta seguita da un repentino cambio di argomento dell'interpellato parecchio divertente. Se poi le cose venivano messe sull'ironia....L'interpellato spariva o faceva precipitosamene marcia indietro e ritrattava tutto.
Un altro argomento su cui hanno puntato è stato il prezzo. Parecchi hanno sostenuto che con una cifra leggermente superiore si sarebbero potuti comprare un  MBPRO.....Dell'anno passato,ovviamente..... E co una cifra inferiore un portatile della concorrenza di caratteristiche decisamente migliori di quello.
Anche in questo caso se si facevano notare che la concorrenza in questione continua a perdere vendite e personale proprio grazie a questa sua generosità di intenti (è un'ironia, ovviamente) che li spinge ad offrire quasi gratis  una macchina migliore di quelle Apple, la loro reazione beh....L'interlocuotore passava a parlare dei prezzi inferiori, a parità di tutto il resto costringendo la sua controparte a raccontare la storiella, stranota presso i frequentatori più anziani della rete, sostenente che un prezzo inferiore di qualche centinaio di Euro e il moltiplicarsi di progetti simili tra di loro indichi, come minimo, un'anzianità di due o tre anni della macchine spacciate come nuovi modelli ogni volta che quella differenza raddoppia.  Di solito questa pecca viene abilmente nascosta con aggiornamenti e miglioramenti di cosmesi, di poco costo per il produttore; il risultato è quel finto prodotto nuovo a cui ho accennato qualche riga più su. In linea generale, l'unica ragione di questi traffici è.....liberarsi delle giacenze che riempiono i magazzini da una quantità di tempo che, forse, è meglio cercare di non conoscere. Per non mettere in imbarazzo qualcuno....Anche questa volta la reazione è una comicissima via di mezzo tra la comicità e l'imbarazzo di intravvedere, tra le righe della risposta il mezzo accidente che il suo autore si prende. Se poi si vuole calcare la mano e gli si fa notare con un briciolo di umorismo che riposte come la sua sembrano arrivare da qualche universo parallelo....
Altro argomento sono le prestazioni....Ma a me riusulta che nell'MB12 Year2016 l'unità di calcolo e quella grafica che hanno migliorato le loro prestazioni, secondo del 20-25%, più o meno, mentre il nuovo SSD le ha migliorate dell'80% o qualcosa di simile. Occorreranno altri esempi di smentita o di conferma,ovviamente...Anche in questo caso la reazione dei critici Apple non sembra essere quella migliore (è un eufemismo ironico)...
Prima di chiudere un'osservazione: non c'è stato verso di fare intendere a questa gente che il motivo alla base della scelta di quell'unica porta multi uso USB-C forse non è quello che intendono loro...Quelli perseverano cercando di fare vedere le loro conoscenze di marketing, elettronica, computer fuori dal comune (....Autoronia, dove sei finita?....) pari solo alla loro capacita di essere regolarmente smentiti di lì a poco tempo da chiunque passi di lì e ne sappia appena un po' più di loro.
Nessuno parla o sembra parlare delle cose positive, della destinazione d'uso, dei legami con il resto del catalogo Apple....Dopo avere letto certi interventi, non voglio nemmeno pensare che siano stati fatti seriamente. Secondo me i loro autori hanno voluto mostrare il loro grande senso dell'umorismo, sfoggiare la loro comicità e sfoggiare la loro grande autostima che a loro piace veder sbriciolata dopo pochi interventi. Personalmente ritengo sia un modo curioso di vedere le cose,voi cosa ne dite?

Alla prossima chiacchierata.

N.B: L'immagine del MacBook 2016 color  oro rosa  è una copia dell'originale presente in dnaindia.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.