Pages

Come eliminare la correzione automatica da iPhone/iPad e vivere felici!

Senza che ce ne rendessimo quasi conto, sono passati anni dall'ultima volta in cui abbiamo trattato questo argomento, e ancora non si era trovata una soluzione funzionale a questo fastidioso problema dell'auto-correzione del testo scritto su iPhone o iPad, che cambia a volte non solo contro la nostra volontà ma senza che riusciamo ad accorgercene in tempo prima di inviare un messaggio, creando a volte situazioni a dir poco imbarazzanti!
A volte capita che la parola venga modificata sostituendo intere sillabe e cambiando completamente il senso della frase, nel caso in cui per una svista facciamo un refuso scrivendo una parola non riconosciuta nel vocabolario italiano: i dispositivi iOS, pensando di farci un favore, cambiano quindi l'intera parola, sostituendola con quella che più si avvicina, contemplata dal dizionario.
Qualche tempo fa vi raccontai degli attimi di grande imbarazzo quando, a causa di una correzione automatica, scrivendo degli inviti per un evento di lavoro, formale, anziche' inviare come dettagli: "APERITIVO E CENA PER TUTTI" gli invitati si ritrovarono un "APERITIVO E CENA PER RUTTI"!! (Qui il post in questione)!
Fortunatamente, da diverso tempo a questa parte, ABBIAMO IL LIBERO ARBITRIO: possiamo scegliere se tenere o meno attivata l'opzione per la correzione automatica delle parole, solo che tale comando non è immediatamente visibile... Ma noi siamo qui per questo! Ed ecco dunque dove trovarlo: basta andare nelle impostazioni del proprio dispositivo, poi alla voce "generali" e poi alla voce "tastiere": dalla schermata che vi apparirà DESELEZIONATE l'attivazione dell'opzione "correzione automatica" (come vedete nella foto qui accanto) e il gioco è fatto!
Ma ricordate: il fatto che non venga più cambiata la parla " a tradimento", non significa che il vostro iPhone o iPad non provi comunque a suggerirvi una parola diversa quando fate un errore di battitura: in questo caso, ricordatevi di cliccare sulla piccola "X" accanto alla parola suggerita, se non volte accettare il suggerimento. 
Urrà!

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.