Pages

Anche i dispositivi mobili possono parlare (tra di loro)

Apple sta aggiornando tutti suoi dispositivi, non solo quelli mobili, senza dire niente a nessuno.
Ora è in corso l'aggiunta del supporto dello standard 4.2 di Bluetooth attraverso aggiornamenti del firmware (per avviare componenti del dispositivo direttamente) o qualcosa di simile.
Non c'è stata nessun comunicazione ufficiale per cui quanto scritto nelle righe seguenti è da considerare alla stessa stregua di una supposizione fatta da blogger che hanno visto alcuni cataloghi in lingua inglese cambiare alcune delle loro caratteristiche legate agli strumenti di comunicazione dei dispositivi lì mostrati. Qualcuno ha fatto domande in giro ma non si hanno non si hanno notizie complete di questo aggiornamento. Nemmeno interrogando opportunatamente il comitato internazionale che si occupa di queste cose si sono avute più maggiori notizie. Interrogando poi  il sottocomitato, per così dire, che si è occupato del Bluetooth 4.2  le vicenda di questo aggiornamento è diventata, se possibile ancora più oscura e misteriosa. Si sa di certo che non tutti i dispositivi mobili avranno l'aggiornamento completo e solo quelli presentati dopo il primo gennaio di quest'anno vedranno degli incrementi nelle prestazioni nella comunicazione i dispositivi muniti di caratteristiche simili alle loro visto che la versione Bluetooth 4.x (da qui in poi BLE, bluetooth low energy, a basso consumo energetico) è stato reso pubblico nell'ultimo quadrimestre del 2014.
BLE,versione a basso consumo energetico e di risorse dello standardBluetooth,è un un insieme di regole usato dai dispositivi per comunicare tra di loro evitando di consumare risorse oltre il necessario. Ogni volta che c'è da comunicare qualcsa, c'è qualcuno che spedisce messaggi e altri che li ricevono. Fino alla fine della comunicazione. Nulla però impedisce che i ruoli possano essere scambiati o svolgersi in contemporanea...Basta avere canali di comunicazione a sufficienza.
La versione 4.2.x di BLE in corso di implementazione da parte di Apple, ha migliorato la trasmissione dei gruppi di dati che ora possono essere un po'più grandi quando comprendono informazioni supplementari destinati a quacuna delle entità riceventi. Ora c'è pure più protezione della privacy delle entità comunicanti e anche la gestione dei canali di comunicazione viene fatta un po' meglio rispetto alle versioni precedenti.
Notizie più precise si possono trovare in questa pagina in lingua inglese di Wikipedia o inserendo in una ricerca presso qualunque motore di ricerca le parole "bluetooth", "bluetooth 4.2" o altre simili....
Questa notizia ha il pregio pure di confermare quanto si mormorava in rete su ulteriori novità Apple a breve e medio termine: un nuovo mouse, un nuovo trackpad (quello esterno, usato con i computer da tavolo e non quello dei portatili) e da una nuova tastiera.
Si attendono aggiornamenti e commenti ufficiali, se possibile....

Alla prossima chiacchierata

N.B: L'immagine di testa è una rappresentazione delle comunicazioni tra dispositvi di cui si parla in questo articolo - chiacchierata. Viene dalla rete, come la maggior parte delle mie immagini. Questa è una copia dell'originale presente in arkansasgopwing.blogspot.com.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.