Pages

Volete provare la prima beta di iOS 9 ma non sapete come? Leggete qui!

Se avete la curiosità di provare il nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch, ma non avete la pazienza di aspettare luglio (quando rilasceranno la prima Beta Pubblica, anche per chi non è developer) nè tantomeno settembre (quando rilasceranno la versione definitiva per tutti gli utenti) potete scaricarlo comunque dalle tante risorse che si trovano online: il problema sarà poi installarlo nel vostro dispositivo, ma di questo ne riparliamo tra alcune righe.
Intanto, abbiamo scandagliato il web testando per voi i link più affidabili, e noi ci siamo trovati molto bene con le risorse messe a disposizione su questa pagina. E' facile trovare la versione di iOS adatta al vostro dispositivo, poichè è descritto tutto molto chiaramente. Potete scegliere se scaricare il file "tradizionalmente" (ci vuole un bel po' di tempo) o tramite torrent (cliccando sulla relativa icona). Ricordiamo che uno dei migliori programmi gratuiti per eseguire i download "veloci" in modalità peer to peer, su Mac, è BitTorrent. Scaricherete così un file .zip, e facendo doppio click su di esso troverete un file .ipsw. Salvatelo possibilmente sulla vostra scrivania o in un luogo del finder che potete ricordare facilmente.
Ora viene "Il bello", la fase di installazione.

PRIMA DI TUTTO: FATE UN BACK-UP DI SICUREZZA DEL VOSTRO SISPOSITIVO APPLE.

Poi concentratevi un attimo, il problema è il seguente: premesso che se state leggendo questa guida è perchè presumibilmente NON AVETE UN ACCOUNT DEVELOPER, avete o non avete qualcuno che possa registrare il vostro UDID? L'udid è un codice di riconoscimento che deve essere inserito nel sito Apple dedicato agli sviluppatori, per dare il "via libera" all'installazione della beta developer di iOS. Anche se non siete sviluppatori, potreste chiedere a qualcuno di vostra conoscenza di registrarvi, tramite il codice UDID del dispositivo su cui volete installare la beta di iOS 9. Per risalire all'udid potete sia utilizzare iTunes (quando il dispositivo è collegato al computer potete visualizzare questa informazione cliccando prolungatamente sul codice seriale che appare nella schermata principale di iTunes), sia usare Applicazioni apposite, come UDID tool. Considerate anche che nella cartella zippata che avete scaricato (se avete seguito le istruzioni elencate finora) trovate anche un file di testo dove viene indicata una risorsa web anche per richiedere la registrazione dell'UDID. MA NON AVENDOLA TESTATA NOI IN PRIMIS non abbiamo potuto farci un'opinione in merito (se sia il caso o no di farlo).
Inoltre secondo quanto dichiara il sito di esperti, iClarified (a questo link), in questo momento la beta di iOS 9 sarebbe installabile COMUNQUE, anche da chi non ha modo di registrare l'UDID del proprio dispositivo. Anche in questo caso però, non abbiamo potuto farci un'opinione poichè noi siamo riusciti a far funzionare tutto ma con UDID registrato, quindi se vi va di provare, fatecelo sapere voi se è vero o meno!
A questo punto, premesso che siate riusciti a registrare l'UDID, o che in realtà abbia ragione iClarified e non ce ne sia bisogno, dovete solo installare iOS 9. E come? Semplicemente, collegando il vostro iPad, iPhone o iPod Touch al vostro computer, aprendo iTunes, aprendo la schermata relativa al vostro dispositivo, e poi un CLICK + ALT sulla voce "aggiorna" se avete Mac, mentre CLICK + SHIFT se avete un PC. Apparirà la finestra del finder per selezionare il file di iOS 9 con estensione .ipsw che avete scaricato prima. Selezionatelo, confermate e attendete pazientemente l'installazione, SENZA SCOLLEGARE IL DISPOSITIVO DAL COMPUTER.
[**AATTENZIONE, DOVETE USARE IL COMANDO "AGGIORNA" E NON IL COMANDO "RIPRISTINA" IN iTUNES, CAPITO???**]
Alla fine il vostro dispositivo si riavvierà e vi saluterà con la nuova veste di iOS 9!
Contenti?
PS: la beta 1 di iOS 9 pesa circa 2 GB (la versione definitiva sarà di 1, 3 GB) ed è compatibile con gli iPhone dalla versione 4s in Poi, gli iPad dalla versione 2 in poi, gli iPod Touch 5g.





Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.