Pages

Come scaricare video direttamente da Safari, eliminando flash!

Ultimamente sul portale di Youtube sono state fatte un po' di modifiche (ed era ora) tra cui quella fondamentale di non riprodurre più video in flash ma in HTML5 (più leggero e meno nocivo per qualsiasi computer). Ma da quel momento sembra sia diventato molto più complicato scaricare video (se li si vuole conservare nel Mac per vederli anche offline ad esempio). Ma come spesso accade, da un problema può scaturire un'opportunità: ad esempio quella di utilizzare un sistema ancora più immediato per scaricare i video (senza aprire programmi a parte) direttamente dal browser di SAFARI, e contemporaneamente bloccare contenuti flash (non solo di youtube ma anche di altri siti o pubblicità varie) e trasformarli automaticamente in html5 (se proprio lo si vuole vedere). Come funziona? Con il Mac, basta entrare in questo sito web (click qui) e poi cliccare sul link che vi propone di scaricare l'ultima versione di ClicktoPlugin.

Dopo aver eseguito il download fare doppio click sul file scaricato e vi verrà automaticamente installata l'estensione di safari relativa a questo plug-in. A questo punto, non dovete andare a cercare icone varie che rappresentino questo plugin, poichè agisce automaticamente, senza che dobbiate aprire o avviare alcunchè, essendo un'estensione di Safari. Da questo momento in poi, nell'aprire la pagina di un video lo vedrete inizialmente "fermo": per vederlo in play dovrete semplicemente confermare di volerlo "tradurre" automaticamente in HTML5 (non c'è nessuna attesa in più, semplicemente basta un click di conferma sulla parola "HTML5" che appare al centro dello schermo). Se VOLETE SCARICARE QUESTO VIDEO SUL VOSTRO MAC (per vederlo anche offline), dopo aver comunque messo in play il video dal portale youtube, basta fare  CLICK CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE (o ctrl della tastiera più click normale) E SCEGLIERE DAL MENù A TENDINA L'OPZIONE "SALVA VIDEO CON NOME..." E il gioco è fatto!
E' più semplice a farsi che a dirsi, e otterrete 2 ottimi servizi contemporaneamente (download video e protezione da flash)!
Se in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo vorrete disattivare questo plugin, vi basterà, aprendo Safari, dal suo menù "preferenze", cliccare sul tab "ESTENSIONI" della finestra preferenze, e (dopo aver selezionato l'estensione "clicktoPlugin) scegliere o di disattivare temporaneamente il plugin "clicktoPlugin", (togliendo la spunta dalla voce "abilita...") o di disinstallare completamente il plugin scegliendo l'opzione "disinstalla".

PS: Attenzione!! Dopo che avrete attivato questa estensione, ogni volta che su safari incontrerete un contenuto basato su flash, NON SARA' CARICATO AUTOMATICAMENTE, ma solo se lo vorrete voi, confermando la vostra volontà con un semplice click dove vedrete la scritta "flash"!



Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.