Pages

Ecco la soluzione DEFINITIVA per usare i file cwk di AppleWorks su OS X Mavericks e Yosemite!

Ne abbiamo provate tante, per coloro che non trovavano pace dall'arrivo di OS X Lion in poi, perché non era più possibile utilizzare il programma AppleWorks su Mac! Ma nessun sistema finora trovato in giro per il web era in grado di dare una vera soluzione! Perché chi ha usato "storicamente" AppleWorks non ha solo bisogno di poter riaprire i suoi file di testo, ma anche E SOPRATTUTTO quelli in GRAFICA VETTORIALE (con estensione .cwk) che non vengono riconosciuti da "sistemi alternativi" come l'uso di Microsoft Office, o Libre Office, che tanto si legge in giro!
E indovinate un po'? Chi usava AppleWorks, lo usava SOPRTTUTTO PER QUELLO, e ora si ritrova con file inutilizzabili, se non unicamente per la "visione" con qualche Applicazione di terze parti (ne abbiamo provate varie, ma sono poco intuitive e difficilmente fanno modificare i file cwk o crearne di nuovi nel modo in cui si desidera). Addirittura, c'è chi ha tentato di usare un improbabile AppleWorks per Windows!

MA ORA LA SOLUZIONE C'E', GARANTITA, PERSONALMENTE TESTATA!
Come ho fatto?
Ve lo racconto subito, premettendovi che ho come sistema operativo l'ultima versione di Yosemite, ma questo sistema funziona SICURAMENTE anche con i precedenti sistemi operativi:
Mi sono fatta inviare un file .cwk (non avendo mai usato AppleWorks all'epoca, io non ne avevo).
Direttamente dall'allegato email che mi è arrivato, ho selezionato il file con il tasto destro del mouse per scegliere con il comando "Apri con..." l'applicazione con cui aprirlo. Chiaramente il banalissimo Texedit automaticamente proposto da Apple non serve a nulla nel caso dei file vettoriali cwk, quindi ho selezionato l'opzione "Altro, da App Store"; in automatico si apre il Mac App Store, e si crea nel campo di ricerca la richiesta "file estensione:cwk". A questo punto si apre una pagina di risultati di applicazioni che IN TEORIA dovrebbero avere qualcosa a che fare con i file cwk di AppleWorks, ma ve lo dico subito, LA MAGGIOR PARTE NON C'ENTRANO NULLA! Ma andando a vedere le specifiche di ognuna di esse ho trovato la SOLUZIONE PERFETTA nell'App INTAGLIO, che supporta perfettamente la lingua italiana (quando la usate tutti i comandi e i menu' sono in italiano), e NON SIETE COSTRETTI A COMPRARE LA VERSIONE A PAGAMENTO! Per le operazioni di base potete usare anche la DEMO che si trova a questo link del sito degli sviluppatori! Potete fare così anche per prendere confidenza con il software e avere il riscontro che cercate per capire (ma sono sicura di sì) se e' la soluzione al vostro problema, e poi nel caso comprare l'App tramite il sito dello sviluppatore (79 euro) o via App Store in base alle esigenze future: UPDATE IMPORTANTE: AL MOMENTO PERO' VI CONSIGLIAMO DI ACQUISTARLA DIRETTAMENTE DAL SITO DELLO SVILUPPATORE, POICHE' SUL MAC APP STORE E' DISPONIBILE UNA VERSIONE AGGIORNATA NON PERFETTAMENTE FUNZIONANTE (versione 3.5.4/a) MENTRE QUELLA MESSA A DISPOSIZIONE DIRETTAMENTE DAL SITO DELLO SVILUPPATORE (versione 3.5.4) FUNZIONA al 100% !

Quello che vedete nella foto riportata qui accanto, e' un vecchio file di disegno vettoriale realizzato (non da me) in Apple Works, e poi qui e lì vedrete qualche scarabocchio fatto da me per fare i test di modifica e aggiornamento del file! Funziona tutto alla perfezione, non solo potrete riaprire i vostri file ma anche continuare il vostro lavoro da dove l'avevate lasciato!!
Non e' meraviglioso??

Riportiamo qui a seguire la descrizione dell'App come pubblicata su Mac App Store:

Descrizione

Intaglio è un editor di grafica vettoriale completo e facile da usare per Mac OS X. Introdotto nel 2003 e affinato continuamente, Intaglio è uno strumento maturo e affidabile per sfruttare appieno la potenza grafica integrata nel Mac e per portare le funzionalità di alto livello ad un prezzo accessibile. Ispirato dalla semplicità d'uso dell'originale MacDraw e dalla potenza del costoso software di illustrazione, Intaglio è comodo per gli utenti esperti ed i principianti si abitueranno rapidamente. Intaglio è un grande strumento per la progettazione grafica e l'illustrazione, il disegno architettonico e quello tecnico, il web design e altro ancora.

Capacità grafiche avanzate
• Strumento penna di qualità professionale, strumento curva/poligono facile da usare e molti specifici strumenti per la creazione di path.
• Disegni in scala, strumenti di misura e di dimensionamento.
• Sofisticata manipolazione del testo.
• Spazi di colori multipli, trasparenza, sfumature, motivi e texture in stile 3D.
• Decine di effetti speciali indipendenti dalla risoluzione tramite CoreImage e altri filtri che possono essere concatenati.
• Path composti ed operazioni di combinazione di path.
• Stili di freccia personalizzabili. Utilizzate uno dei numerosi stili predefiniti oppure createne di nuovi.
• Pennelli in stile tratto calligrafia.
• Livelli, gruppi, stili definiti dall'utente ed unione di oggetti.
• Guide automatiche e manuali, griglie e righelli.
• Libreria grafica drag and drop definita dall'utente.
• Crea diversi modelli per nuovi disegni.
• Fai scorrere il testo in forme arbitrarie tra cui vari tipi di colonne.

Potenti funzionalità di importazione ed esportazione
• Esportazione ed importazione di file PDF e EPS. Gli elementi grafici importati possono essere usati così come sono o, in molti casi, convertiti in grafica modificabile.
• Esportazione dei file SVG ed importazione della maggior parte dei file SVG per la modifica.
• Colma il divario tra grafica "classica" QuickDraw e Quartz, importando i file vettoriali PICT. Le immagini importate possono essere utilizzate così come sono o convertite in grafica Quartz modificabile.
• Supporta l'importazione e l'esportazione di oltre una dozzina di formati di immagini bitmap attraverso ImageIO (ad esempio, TIFF, JPEG e PNG). Riconosce i formati nuovi quando vengono aggiunti a Mac OS X.
• Legge i vecchi disegni da ClarisDraw e MacDraw II/Pro.

Ricco supporto per le tecnologie di Mac OS X
• Codice a 64 bit ottimizzato per (e richiede) Mac OS X 10.8 e versioni successive.
• Precisione a 64 bit nelle coordinate di vettore.
• Supporto completo display retina.
• Salvataggio automatico e molteplici versioni di file.
• Calibra i colori tramite diversi profili ColorSync (RGB, CMYK o scala di grigi).
• Sfrutta tutte le funzionalità dei vostri font.
• Tutte le operazioni grafiche sono sotto forma di script e registrabili tramite AppleScript e Automator.
• Fornisce l'accesso a praticamente ogni funzione dell'ambiente grafico di Quartz 2D.
• Permette i metadati nei disegni che, insieme con il testo del disegno, possono essere indicizzati con Spotlight.
• Supporta la visualizzazione dei file di disegno nativi tramite QuickLook.

Si prega di consultare il nostro sito per ulteriori informazioni ed una versione che funziona in modalità demo gratuita con disegni di esempio, librerie e script.

Intaglio Sketchpad è disponibile per iPad, iPhone e iPod touch.

* Con molti editor di immagini potete disegnare tratti o cancellare i pixel sullo schermo. Intaglio è diverso perché vi permette di creare e modificare forme e blocchi di testo. Questi elementi grafici "vettoriali" mantengono la loro forma ed i loro attributi e possono essere modificati in qualsiasi momento. Ad esempio, è possibile regolare il colore e lo spessore della linea, o correggere errori di ortografia in qualsiasi momento. Per cancellare un elem


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.