Pages

Apple mid 2014...


Qualche settimana dopo il Keynote mid 2014 è venuto il momento di iniziare a parlare delle novità Apple della seconda metà dell'anno.

I primi ad arrivare sono stati l'SDK, il nuovo linguaggio Swift e le sue librerie di cui, ne sono certo, si tornerà parlare, abbondantemente, in un futuro; promettono bene e Apple ha rassicurato gli sviluppatori sulle garanzie offerte agli svuluppatori che vorranno usare questi strumenti di programmazione.

Curiosamente i rumors non ne hanno mai parlato: Apple è riuscita a tenere segreto questo progetto fino al Keynote e quel giorno ha raccontato che Swift ha i pregi dei linguaggi come Python quando si tratta della programmazione spicciola, rapida e veloce o dell'Objective C quando è necessario andare un po' più in profondità nelle caratteristiche dei dispositivi. Vedremo quanto di vero c'è in quelle affermazioni. Di sicuro, con il linguaggio sono state rese disponibili una quantità spaventosa di API, l'interfaccia tra l'hardware e il codice esterno (più o meno....).

Poi, qualche giorno prima di scrivere queste righe....E' arrivata la sorpresa. Non si sa ancora se in senso positivo o negativo. Ma è una sorpresa, sicuramente. I rumors avevano previsto un iMac Entry level ma nessuno si aspettava così Entry (scusate la battuta).
Le sue caratteristiche si possono vedere agevolmente trovare in rete....

Ritengo che questo dispositivo Apple sia l'equivalente desktop dell' iPad (consultazioni, piccola editoria grafica e testuale, dei giochi non troppo impegnativi, icloud e i suoi servizi, ad esempio....) o di un MBAir da 10", se alle possibilità precedente vengono aggiunte quella della scrittura fatta con un certa frequenza, le cose web (anche grafiche, fatte senza fretta e senza pretendere troppo dall'unità di calcolo) o altre dello stesso genere. 

Al solito poi sono arrivati commenti di chi aveva appena comprato un dispositivo....Di un altro produttore e aveva appena scoperto che con questo entry level  avrebbe speso la metà, a  conti fatti. Ma questa forse è una mia malignità....

Pare che Android abbia già queste cose (che qui ometto per brevità)....Da x anni.....
Va bene ....Ma perchè non se ne è mai saputo nulla? Forse perchè ne ha vendute una quantità risibile? Apple non le aveva ancora disponibili e quindi non servivano o erano scomodissime da usare e quindi nessuno le usava, geek a parte.
Quell'SDK non vale nulla, si dice. Con quello del produttore, sistema operativo, linguaggio y invece, si fa tutto e di più!!!....
Va bene (anche qui).... Se è così miracoloso, perchè non lo usa quasi nessuno o è così poco conosciuto?
Microsoft ha l'ha fatto (non importa cosa, in questa sede) molto prima di Apple....Davvero?
Linux è un 'altra cosa... Sì....Qualcuno ha tirato fuori pure i sistemi  *nix....Per criticare Apple e dire che in quelle distro viene fatto tutto meglio. Ma se quelle distro sono un'altra cosa, fanno tutto meglio e ti piacciono così tanto, cosa ci stai a fare in un macblog?

Attendiamo novità...

N.B. I due iMac di testa sono tratti da mytech.panorama.it e la loro immagine è stata scelta a caso tra quelle disponibili in rete..

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.