Pages

Ipad e iPhone presto con nuove unità grafiche?

Immagination Technologies ha presentato agli inizi di quest'anno un aggiornamento della sua familgia di unità grafiche Power VR series 6 (d'ora in poi PVR6) presente nei dispositvi mobili Apple.
La nuova architettura appartiene alla sottoserie 6XT che aggiorna la serie 6. L'azienda produttrice ha elencato le caratteristiche principali di questo aggiornamento mantenendo, come sua abitudine, molto riserbo sui suoi dettagli. Qualcosa, però, è trapelato e le notizie che si sono subito diffuse in rete; non sono ancora cose certe e verificabili ma sembra che le fonti da cui sono state prese siano abbastanza affidabili e informate sulle intenzioni aziendali.
Si possono fare varie ipotesi sul genere di rinnovamento che ha interessato la famiglia PVR6: l'architettura di base è rimasta quasi uguale.
Ci sono piccole differenze dovute a nuovi blocchi funzionali ma l'architettura di base sembra la stessa. Le nuove implementazioni della famiglia PVR6 sembrano fatte per continuare a manternere vivo l'interesse del mercato su di essa anche due anni dopo la sua prima apparizione sul mercato.
L'aggiornamento 6XT, sembra sia composto, tra le altre cose, dallo spegnimento o rallentamento delle attività di quella parte della GPU non utilizzata, nella gestione migliore delle risorse energetiche e hardware, nonchè un'ottimizzazionedel loro uso con un miglioramento delle prestazioni pari al 50% rispetto alle serie precedenti.
Ulteriori notizie tecniche sull' aggiornamento si possono comunque avere dal comunicato aziendale (se ancora disponibile in rete) o leggendo quanto è stato scritto negli articoli preparati poco dopo la presentazione dell'aggiornamento .
Questa documentazione non è completamente ufficiale perchè contiene svariate supposizioni, abbastanza fondate prese da fonti alternative ai comunicati aziendali o facendo delle deduzioni attraversi l'analisi delle caratteristiche presenti in famiglie simili del catalogo Immagination Technologies.
Le eventuali verifiche delle notizie trapelate si potranno fare però solo il prossimo anno quando usciranno le versioni ufficiali delle novità PVR6, quelle predisposte per i clienti finali e non solo quelle per i comunicati aziendali o per i produttori di hardware più importanti.
Nel frattempo, dilà di quei collegamenti ci sono abbastanza cose su cui meditare.
Alcuni voci, riportate da alcuni macblogger italiani, sembrano però esprimere dubbi sull'implementazione, in tempi brevi, di questi aggiornamenti nei dispositivi Apple.
Altre, di origine straniera, (in fondo, credo,  all'articolo a cui si arriva seguendo il secondo e quarto collegamento in questa pagina) esprimono dubbi anche sulla sua adozione effettiva della 6XT nei dispositivi Apple.
Ci sono troppe voci sull'intenzione dell'azienda di Cupertino di progettarsi le GPU in casa ad ostacolarne l'adozione.
Come al solito, però....Non c'è nulla di certo per quanto riguarda le cose Apple, solo voci. Più o meno fondate e affidabili, ma solo voci.

Alla prossima chiaccherata...

N.B:L'immagini d'inizio, uno schema di funzionamenot delle famiglia 6 (comprendente anche quella dell'articolo) è stata presa dai forums di macrumors.com. Al solito, in giro per la rete ce ne sono altre molto simili....


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.