Non contenti di un post gia' pubblicato qui su AppleCaffe' un paio d'anni fa (e che e' il più letto di sempre), vi proponiamo oggi UNA DETTAGLIATA VIDEO-GUIDA, che partira' dal caso più semplice, in cui abbiate una stampante wi-fi con supporto Airprint, al caso più "difficile" in cui non abbiate ne' stampante wifi ne' supporto per Airprint, ma solo una "vecchia" stampante USB!
TUTTO e' possibile, dedicando qualche minuto per imparare come si fa... E per questo c'e' sia il VIDEO QUI A SEGUIRE, SIA (SUBITO SOTTO AL VIDEO) UN DETTAGLIATISSIMO POST CON OGNI SPIEGAZIONE BEN SCRITTA E TUTTI I LINK DEL CASO!!
Speriamo dunque di esservi utili, e vi chiediamo, in questo caso, di aiutare anche noi con un bel "mi piace" sotto a questo video in Youtube, e di ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE Youtube, AppleCaffeOfficial, (basta CLICCARE QUI) per aiutarci a crescere ;-)
Buona Visione!!
**FINE AGGIORNAMENTO, INIZIO POST ORIGINALE (2010):
Chi ha mai detto che AirPrint (il comodissimo sistema aggiunto con iOS 4.2 sui dispositivi mobili Apple) si può usare solo con specifiche stampanti che lo supportano, tipo le HP? In realtà, con i dovuti accorgimenti, e l'applicazione giusta, è possibile utilizzare questo sistema per stampare direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch con qualunque stampante, anche NON WIRELESS, ma che sia condivisibile tramite network. Ecco come: facciamo l'esempio di una stampante che per default è USB e non wi-fi. Basta collegare il cavetto USB alla centralina di distribuzione del segnale ADSL wireless (come la Airport di Apple): in questo modo essa sarà riconosciuta dal nostro Mac in modo molto semplice e immediato: basta aprire da preferenze si sistema la sezione "STAMPANTI" cliccare sul segno "+" per aggiungere le stampanti in modalità "bonjour". Sono certa che chi ha computer Macintosh questo lo sappia bene e lo abbia già attivato: volete mettere, la comodità di poter stampare da qualunque parte della casa o dell'ufficio ci troviamo, senza dover collegare la stampante USB al Mac? Con questo sistema il Mac invierà a distanza e senza fili il comando di stampare alla stampante, che sarà riconosciuta come esistente e condivisa nel network.
Foto nel rullino iPhone da Stampare |
METODO 1: Scaricare un'Applicazione su Mac, PRINTOPIA. Questa vi consente con una una rapidissima installazione iniziale, di impostare la stampante che è presente sul vostro network, affinchè sia riconosciuta e utilizzabile direttamente con i vostri iPhone o iPad, (a patto che anche questi siano collegati alla stessa rete wifi).
Foto stampata direttamente da iPhone - foglio A4 |
METODO 2: Scaricare l'applicazione iOS da AppStore: Print Sharing. (ATTENZIONE: L'APP E' STATA MOMENTANEAMENTE RIMOSSA DA APP STORE, POTETE COMUNQUE UTILIZZARE APPLICAZIONI ANALOGHE, COME DRAGON PRINTER (GRATUITA E MOLTO BEN RECENSITA) O ALTRE DI VOSTRO GUSTO (BASTA FARE UNA RICERCA IN APP STORE SCRIVENDO COME PAROLA CHIAVE "AIRPRINT")! Aprendo l'applicazione sul nostro iPhone o iPad, se abbiamo compiuto i passi iniziali (collegando correttamente la nostra stampante al nostro network ad esempio via AirPort e controllando che sia ammessa in preferenze di sistema la sua condivisione) potremo facilmente stampare un documento o una foto, importandolo nel riquadro principale di questa applicazione. Per tale importazione, se la foto è presente nella nostra library di immagini, ci basterà toccare il pulsantino in alto a sinistra per sfogliare il rullino e selezionarla.
Schermata importazione Print Sharing |
Con l'applicazione PRINTOPIA per Mac questo non accade mai. Inoltre con Print Sharing è necessario copiare o importare ogni volta il documento o la foto da stampare in questa applicazione specifica, mentre con il sistema PRINTOPIA, si stampa direttamente e immediatamente da qualunque applicazione ci troviamo (ovviamente tutte quelle che sono abilitate ad AirPrint).
Una cosa è certa: ora nessuno puo' dire che sia difficile stampare da iPad o iPhone!!
Sullo store non c'è l'app per iPhone
RispondiElimina