Pages

Evoluzione Apple: prima parte - Le critiche.


Il racconto delle vicende Apple ora ha un nuovo capitolo.
Dopo le proposte legate al recente evento, sono arrivate le critiche alla politica industriale e a quella finanziaria usate dalla Apple nei confronti del mercato.
Quelle riferite ai risultati finanziari, inferiori alle aspettative, sono riconducibili a poche osservazioni: Apple è cresciuta meno del passato, anche se ha le potenzialità per farlo tenendo ben lontano da sè la concorrenza.
Le critiche ai prodotti, più o meno sono le solite: a cosa serve il prodotto x se c’è già quello y quasi per lo stesso scopo? L’iPad mini e l’iPod touch ne sono un esempio: che fine farà l’iPod Touch ora che c’è l’iPad Mini? Nella migliore delle ipotesi, si dice, sarà come per l’iPod Classic con i suoi 160GB: è ancora in catalogo, ne vendono troppi per toglierlo....Ma non l’hanno più aggiornato.
Non è possibile dimenticare nemmeno le critiche dell’iPad Mini nei confronti del fratellone da 10 pollici o della concorrenza: l'iPad mini è troppo grosso (rispetto alla concorrenza) o troppo piccolo (se confrontato con il fratellone) e, soprattutto, costa troppo per le sue  caratteristiche...Non serve a nulla, costruito in quel modo...
Curiosamente, però, la superficie del suo display  è molto più ampia di quella della concorrenza (in altri termini, non bisogna fare scorrere la pagina per leggerla tutta, nella maggior parte dei casi) e non ha quei riflessi ipotizzati dalla rete. Per cui non si comprende su cosa si basi quell'inutilità....
Altri problemi, secondo parecchi commentatori, sono  la velocità del processore e la risoluzione del display ma per taluni, che hanno avuto la ventura di usare qualche iPad all’evento di presentazione, quel tablet va benissimo. Nonostante quanto sostenuto da taluni di parere opposto e convinti assertori delle migliori qualità dei modelli concorrenti (in genere, Amazon Kindle Fire HD o Asus - Google Nexus 7 & 10).
Come già detto altre volte, in casi simili a questo, è come confrontare carciofi con patate solo perchè sono entrambi cibi che possiamo trovare nei nostri piatti: sono due cose diverse, appartengono ad aree di mercato diverse; il confronto si può fare, per carità....Ma non ha molto senso confrontare dei prodotti così diversi.
Si dice: dopo la presentazione dell’iPad Mini sono stati venduti il triplo di Amazon Kindle Fire HD. E’ un buon dispositivo quel tablet Amazon ma certi miti informatici non sono ancora scomparsi:  il mio dispositivo fa A,B,C ( C, in genere lo fa una volta sola, al momento di vendere il dispositivo e poi viene dimenticato).
Il tuo, invece, fa solo A e, talvolta, B...quindi non vale niente.  
Prendo il dispositivo della concorrenza, offre di più a metà prezzo.
Cosa si può rispondere a questa gente? Va bene...Prendilo...Quando ti troverai il tuo dispositivo rasato a zero o trasformato in un fermaqualchecosa perchè il suo produttore o chi ha venduto il software che contiene si sono alzati male la mattina, forse comincerai ad avere qualche dubbio sulla validità del tuo acquisto...
A suo tempo, pure gli iPhone late 2012 c’è stata la stessa sceneggiata dissolta nel nulla quando si è scoperto che che l’80 - 90 % degli utenti trovava discretamente affidabili quelle mappe criticate da molti in maniera molto aggressiva.
Pure la polemica sul riflesso violaceo nell'obiettivo è scomparsa nel nulla quando qualcuno ha fatto notare che qualunque lente puntata contro una sorgente luminosa ha qualche alone luminoso. Forse non è di quel colore, ma c'è lo stesso.
Analogo discorso va fatto per gli iMac e gli MBPro: troppo sottili, si è detto.
Sono senza questo o quell'accessorio irrinunciabile; l’MPro poi......E’ un MBAir per talune cose e un MBPro per altre....Troppo poche per il prezzo chiesto da Apple.
Gli iMac sono troppo sottili, non hanno il posto per il Blu-Ray (….nessuno produttore l’ha mai inserito nei suoi dispositivi....) e, quindi, nemmeno per il cd/dvd (....nessuno li usa più da almeno un lustro....).
Cosa si può rispondere a queste critiche? Quei supporti di memoria possono essere usati in quei dispositivi esterni costruiti a tale scopo e resi disponibili, spesso, a prezzi risibili. Funzionano benissimo lo stesso....
Infine, per ultimo il prezzo. La concorrenza,  si dice in rete, costa la metà e offre il doppio dei dispositivi Apple.
Nemmeno in questo caso, per quanto mi riguarda, l'affermazione è esatta ma spiegarlo spesso, può essere molto difficile.
Se  si chiede ai suoi autori su cosa si basa, spesso non non sono in grado di rispondere o danno riposte aggressive....
Non sono le uniche critiche fatte ad Apple. Ma questa è un'altra storia da raccontare in un'altra occasione.
La prossima volta. Si parlerà della reazione della Apple alle critiche e delle acquisizioni fatte  per tenere la concorrenza lontana continuando ad innovare....

N.B. L’immagini d’inizio pagina è Evolution di ubertimes.eu....Leggermente ridimensionata.

32 commenti :

  1. Poche volte ho letto un articolo peggiore, criticare le critiche...
    Le critiche fanno bene, ogni societa' che abbia contatti diretti con il pubblico dovrebbe avere un ufficio critiche.
    Le critiche vanno organizzate, vagliate ed analizzate.
    Non vanno assecondate ma guidate per un continuo miglioramento dei propri prodotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono problemi e tu puoi benissimo criticare chi critica le critiche....
      Sappi, però...Che prima di fare delle osservazione su quanto scrivono altri, dovresti almeno degnarti di leggere quanto scrivono.

      Io mi sono limitato a riportare le critiche più comuni ai prodotti Apple e la risposta che la rete da ad esse che io ho commentato favorevolmente, ovviamente.
      Prima di fare certi interventi, in buona fede, spero, ti suggerisco di informarti sui tipi di produzione presenti sul pianeta e ti renderai conto che il cliente informatico medio (in genere scarsino, ma non del tutto ignorante e nemmeno genio nelle cose informatiche o nelle tecnologie legate all'informatica) viene regolarmente disinformato, ingannato e preso in giro dalle case produttrici e dai siti fiancheggiatori che gli fanno credere di tutto.

      Con questo non voglio dire che la concorrenza di Apple faccia schifezze, ma solo che quei prodotti sono gestiti male e che quando ci sono delle necessità informatiche o di telecomunicazione da soddisfare, bisognerebbe agire cum grano salis, per dirla alla maniera dell'antica Roma.

      Non mi sembra che quel grano salis sia una delle mode ricorrenti nell'informatica...

      Elimina
    2. La apple è migliore per voi, ma siate obbiettivi, ancora credete che la Apple sia la migliore? Ma finiamola dai, non vi fissate su ogni cosa ''migliori materiali ecc ecc'' che poi i materiali con cui è fatto l'iPhone 5 fanno pena, se pur più nobili del policarbonato e altri materiali, sono poco resistenti e penosi.

      Elimina
    3. Mettiamola così: la Apple produce per una determinata catergoria di clienti.
      Microsoft-Nokia e gli altri per altre categorie.

      Per quanto riguarda i materiali, ho l'impressione che tu non sappia distinguere i difetti dei materiali in sè da quelli inferti da una produzione fatta al risparmio.

      Elimina
  2. difficilmente commento gli articoli nei vari blog, ma questo sinceramente mi ispira particolarmente: capisco che si vuol difendere le proprie opinioni, e posso anche capire che si voglia scrivere addirittura un articolo per sbandierarle, ma bisogna secondo me essere sempre obiettivi, quando si scrivono alcune cose, e soprattutto, documentarsi, prima di scrivere gli articoli. Nello specifico, si parla di dimensioni dello schermo, e ho notato un certo sarcasmo in questa frase "Curiosamente, però, la superficie del suo display è molto più ampia di quella della concorrenza". Poi si fa riferimento alla risoluzione, ma evidentemente l'autore dell'articolo non ha ben chiaro cosa sia la risoluzione in uno schermo: infatti, se si fosse documentato, avrebbe sicuramente capito che per quanto uno schermo può essere grande, una risoluzione bassa comunque non consente di avere tutta la pagina senza doverla scorrere. Questo significa, in pratica, che sebbene ad esempio il Nexus 7 ha uno schermo piu piccolo dell'iPad mini (7" contro 7.8") riesce comunque a far vedere una porzione di pagine web maggiore dell'ipad mini, dato che la risoluzione del nexus è maggiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che mi sono documentato. Sono quasi 35 anni che mi documento, 35 anni che trovo personaggi come te che si atteccano a cose tipo la risoluzione di un display.Sì quell'espressione è un'improprietà tecnologica ma mi risulta che sia molto usata per indicare una superficie utilizzabili nel senso comune del termine.

      Se un display è un 1200x800 (...poniamo...) sicuramente la sua superficie "leggibile" sarà più ampia di uno che a parità di tutto il resto è un 800 x 600, non credi?
      E' sicuramente sbagliato affermare queste cose, ma quello che conta è fare comprendere, a chi non è addentro a certi dettagli tecnici, come stanno le cose in prima approssimazione. A costo di alcune "imprecisioni formali".

      Il fatto che appresso alla supererficie "leggiible", come fai notare tu, possa variare anche la dimensione del display maggiorando o minorando la sua risoluzione, alla maggior parte degli utenti non importa un'accidente. All'80-90% dell'utenza,queste precisazioni le considera lana caprina.
      Da parte mia, comunque, ti ringrazio per avermele fatte e ne terrò conto in futuro...

      Ti sei mai chiesto perchè l'iPad mini è solo 1024x768?
      Te lo dico io ( per usare una battuta televisiva)....Nel mondo Apple ci sono un sacco di applicazioni e documenti legacy, legati a quella risoluzione.
      Forse in Apple (mia supposizione) hanno giudicato che non era il caso di inmicarsi quei clienti che le usano; assai probabilmente costoro sono molto danarosi, possono essere o trovare clienti molto disponibili nei suoi confronti.

      Sta pur certo che appena l'Appstore si sarà svuotato di questo sfotware legacy, arriverà il display retuna anche sull'iPad mini. Stanne certo...

      Poi,naturalmente, ognuno è libero di pensarla come crede.

      Elimina
  3. Non si obbligato a spendere x Euro. Lo prendi in affitto e ti risparmi un sacco di soldi.
    I prezzi. Tieni presente che in Italia il prezzo dipende anche da condizionamenti che non hanno molto a che fare con l'informatica. Nel caso Apple almeno 100-200 euro sono dovuti alla vicenda Apple Care. Il resto è dovuto a gabelle, tasse e accidenti vari. Il Nexus 7" (e, suppongo pure il 10") costano di meno perchè hanno meno e sono prodotti in base al principio dell'economia di produzione (significa che se per produrre qualcosa puoi scegliere se spendere 100 o 500, tu scegli 100).
    Non importa se a pagare la differenza sarà il cliente ad un prezzo, in genere nascosto, molto alto (in ergonomia, uso, valore, tecnologie o altro....).
    iOS è fermo da due anni perchè il mercato, i suoi clienti vogliono così...
    Un esempio estremo di volubilità software, che tu consideri una buona cosa, è Windows 8, pressochè incompatibile con qualunque cosa monti la Versione precedente. Ci sono già molti developers, gli sviluppatori, che si chiedono se vale la pena di sviluppare qualcosa diverso dall'ex-novo, visto che il porting (anche solo all'interno del mondo Microsoft) da risultati osceni....
    Sei libero di prendere il Nexus 4 e ti auguro che, fra qualche mese, tu riesca almeno ad adoperarlo come fermaporta....

    RispondiElimina
  4. Questo articolo è semplicemente ridicolo, le critiche alla nuova generazione di Apple sono tutte fondate: hanno fatto un nuovo iPad a 7 mesi dall'uscita del precedente aumentando ancora il prezzo, hanno creato l'ipad mini vendendolo a 100€ in più dei concorrenti e perché comprarlo quando l'anno prossimo uscirà il nuovo iPad mini con schermo retina? E per finire l'iPhone 5 è un ottimo smartphone, ma oltre al prezzo esagerato, a distanza di 2 mesi dall'uscita ancora non si riesce a comprarlo negli Apple store: ridicoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è ridicolo quest'articolo significa che ha colto nel segno.

      Ti sei informato della motivazione del cambio di dock? Non ti è venuto il dubbio che qualcuno ha barato e ne ha fatto uno (del tipo vecchio e anche di tipo nuovo) senza chiedere il permesso (senza pagare la licenza) ad Apple?

      il prezzo è maggiore perchè dentro quell'aggeggio di cui tu parli, c'è della tecnologia che nella concorrenza non c'è....Al momento.
      E' difficile che ci sia pure in futuro. Non vederebbero più nulla senza contraddirsi nelle frottole che i loro marketing e i siti fiancheggiatori raccontano ai clienti e, oltretutto, nessuno ti obbliga a comprare ll'ultimo ritrovato tecnologico se non ti serve...

      L'iPhone 5 ha dei problemi di reperibilità perchè la FoxConn ha speculato sulla manodopera e sulla qualità della sua produzione.
      Sè beccata una brutta reprimenda dalla Apple che la fatta correre più velocemente che poteva a rimediare ai danni fatti dalla sua avidità.

      Le occorre tempo per ritornare a produrre a regime e sono certo che se farà un'altro scherzo del genere, avrà dei seri problemi di fatturato in un futuro molto prossimo. Apple non gradisce certe sgarbi.

      Forse cercare qualche informazione prima di intervenire in giro per la rete, a volte può tornare utile, stanne certo...

      Elimina
    2. Tecnologia che non c'è nella concorrenza? Ma che dici? Pure il galaxy s3 con jelly bean batte l'iPhone 5 in funzioni e in velocità e fluidità, ma finiamola va, che avete pure una batteria che dura pochissimo. Ma siate obbiettivi e non cercate sempre di difendere, perchè non siamo coglioni. Te lo dice uno che aveva un iPhone 4 e ora ha un galaxy s3. Ah e un Mac.

      Elimina
    3. No...La tecnologia c'è ma è gestita male.
      Quel tuo Galaxy S3 è già prossimo ad essere considerato vecchio. Allo scadere del 6°mese, più o meno, dalla data di presentazione,è considerato come prossimo ad uscire dal catalogo, dopo 12....Ne ho già parlato altrove.

      Elimina
  5. Scusa eh, ma "RIDICOLO" come aggettivo per questo post non lo posso proprio accettare. Avete libert di pensiero e di opinione, oltre che di commento, ma noi NON VI DIAMO DEI RIDICOLI perchè li esprimete. Allo stesso modo, qui (RISPETTANDO I CRITERI AMPIAMENTI ESPRESSI SU OGNI PAGINE DI QUESTO BLOG IN ALTO A DESTRA) scriviamo pareri e opinioni personali. Possono essere o meno apprezzate, ma non per questo offese.

    RispondiElimina
  6. nexus 10 16 e 32 gb per adesso solo con wifi dual band hanno lo schermo piu risoluto di i pad 3 hanno un processore ai livelli se non migliore di i pad 3 hanno l ecosistema google perfettamente sia con microsoft_(usabile sia con sky drive che con drive ) che con apple (lo so perche ho installato google drive sul mio i mac ).riguardo a siri l 80% delle volte fallisce ieri me la ridevo perche non riusciva a capire quello che il mio amico diceva (e glielo ha ripetuto tipo 6 volte ). io google now(disponibile anche su app store con altro ) lo uso e mi trova i risultati che cerco quasi subito , con meno margine d errore(c e una comparativa dei 2 servizi usati su i phone http://vimeo.com/52497584 ) sta a voi giudicare ora :pS l nfc serve per trasferire file contatti etc e funziona anche tra dispositivi con diverso sistema operativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo...il tuo Nexus ha proprietà magiche,l'iPad no ma fa le stesse precise e identiche cose del tuo tablet, senza fare impazzire nessuno. Almeno per la parte che lo riguarda.

      Se Siri non è localizzato o viene adoperato per scopi diversi da quelli per cui è progettato fa pasticci, esattamente come la sua controparte Google-Android Voice Search.

      Conosco il funzionamento della NFC e pure il significato dell'acronimo con cui viene indicata. Anche se a te non sembra.

      Suggerisco di controllare la grammatica, il lessico e la punteggiatura dei tuoi interventi prima di autorizzarnee l'invio, la prossima volta....

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. io naturalmente ho un galaxy nexus ma non comprero il nexus 4(molto prob) ; compero un telefono che mi fa da tablet con 2 batterie e spenderò 30 meno che comprare l i phone della stesso taglio di memoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....E dopo 18 mesi, dalla sua presentazione al mercato, ti ritroverai con un meraviglioso ferma porta (o un ferma libro,a tua discrezione).

      Elimina
  9. t ho solo elencato le caratteristiche di un prodotto(nexus 10prezzo 399€(16 GB) ;499(32 GB)) che io non posso ancora avere perche non è ancora uscito e non sio se comprerò ; e poi ho citato tra le righe un altro prodotto l asus pad fone 2 di cui si sa già il prezzo e le caratteristiche tecniche.
    Volevo comprare l i pad per seguire i corsi gratuiti delle università americane ma poi ho scoperto che erano solo per graduated (laureati ) e allora non l ho comprato.
    ps avendo letto la tua scheda mi fido delle tue competenze .

    RispondiElimina
  10. Continuano a crescere i tempi di attesa dei Kindle Paperwhite. OrA il modello con solo Wi-Fi è in spedizione addirittura a tre mesi. Il successo del lettore di ebook con retroilluminazione non conosce confini. Per Natale ormai disponibile solo il modello con 3G che costa 189 euro.

    Solo domenica scorsa sottolineavamo gli ordini altissimi per il Kinder Papewhite Wi-Fi con consegne stimate a dicembre, ora dobbiamo tornare sull'argomento visto che Amazon [sponsor] sul suo sito preannuncia un'attesa di addirittura più di tre mesi per chi acquista oggi il lettore di libri con retroilluminazione.

    Secondo quanto si legge sullo store di Amazon, infatti, ogni Kindle Whitepaper acquistato da oggi in avanti, non potrà essere spedito che a partire dal 4 febbraio, 12 settimane da oggi sono un tempo che non si deve esitare a definire come mostruoso e che non può essere figlio che dell'elevatissima domanda a livello mondiale visto che il modello con 3G che usa le stesse tecnologie è in spedizione nella settimana del 22 novembre, ovvero secondo i tempi previsti.

    ( fonte Macitynet )
    Parrebbe...che alla gente piacciano anche i fermaporta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @IsKandar....Dalle mie parti dicono che non tutti i gusti sono alla menta.
      A suo modo, Amazon è un caso particolare, come Apple, anche se di tipo di diverso.

      Amazon i dati di vendita li fornisce solo quando può manipolarli a suo favore, mai in altre occasioni. Usualmente se si cerca di capire cosa, come e dove ha venduto, Amzon non risponde oltre il minimo necessario rendendo quasi impossibili disaggregre quanto dice.

      Soprattutto dopo le recenti figuracce che ha rimediato dopo la pubblicità comparativa kindle Fire - iPad in cui hanno fatto credere cose sbagliate sull'iPad prontamente strapazzati da Schiller che li ha costretti ha ritirarla infretta e furia.

      Tieni inoltre presente che ci sono alcuni modelli in dismissione ( non ho idea di quali siano, le mie scuse) e se li richiedono.....Devono cercarli, anche a lungo prima di spedirli.

      Elimina
    2. La kindle fire perse circa 200milioni di euro. I tempi di attesa sono dovuti al fatto che prima aspettano di avere gli ordini poi producono.

      Elimina
  11. Ok....Va bene. Ringrazio per la fiducia accordatami....

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte...neppure il miglior Augusto Minzolini (ex Direttore del TG1 detto anche lecca lecca), arrivava a toccare vette editoriali così elevate !!!

    RispondiElimina
  13. Suppongo sia ironia....

    In caso contrario ti suggerisco di rispettare l'opinione altrui. Anche quando non collima con la tua.

    Grazie.

    RispondiElimina
  14. Ormai credo che in Italia poter affrontare un argomento con qualcuno che la pensi in modo diverso dal suo, significhi arrivare ad insultare gratuitamente senza nessuna forma di rispetto e confronto.
    Questo al di la di ogni cosa credo che sia la cosa peggiore.
    Il confronto fa paura e l'unico modo per evitarlo significa offendere e discreditare le opinioni altrui.
    Nonostante tutto questo viene fatto da persone che da quando leggo, sono i difensori volontari e a titolo gratuito di marchi come google , samsung, che però vengono a leggere nei siti dedicati al mondo Apple.
    Assurdo...

    RispondiElimina
  15. Detto questo passiamo al dire come stanno veramente le cose.
    Primo, tutte queste discussioni sono nate e nascono perché qualcuno nel mondo a differenza di altri, hanno avuto la genialità di rivoluzionare il mondo, con folli idee, salire sul carro dei vincitori solo dopo che qualcuno ha spianato la strada é semplice, facile e più intuitivo sotto certi aspetti.
    Dico questo perché, copiare é facile, inventare fa la differenza.
    Apple é una grande società con un fatturato da far paura e con dispositivi fantastici, usare OS X, e vedere come si integra con ios, il mondo di iCloud, sono qualcosa di fantastico.
    Unica e ripeto unica società che crea sistemi operativi e dispositivi insieme,
    Cosa che non accade con samsung e che solo ora sta arrivando google e microfot.
    Detto questo non capisco cosa abbia di così negativo questo articolo, se vogliamo fare una riflessione seria, possiamo dire che oggi da Apple ci possiamo aspettare qualcosina di più sotto il profilo software, dal punto di vista animato.
    Possiamo dire, ed io lo dico, che iPad mini per quando é fantastico, non avendo u. Display retina io non lo comprerei, perché abituato al retina.
    Possiamo dire che dopo jobs, la nuova linea guida della politica Apple é quella di fare soldi, piuttosto che dare il massimo tutto e subito è rimetterei in gioco.
    Ma questa é la fase ciclica delle cose.
    Qualcuno inventa, altri copiano, raggiungono, quella che inventa perde pezzi, poi rinasce.. É normale. Oggi microfs arriva in un mercato per nuovo, ma già spianato dove ha potuto cogliere i pro e i contro dei diversi sistemi e creare qualcosa che stesse al centro.
    Questo settore é affascinante, pieno di lotte e di innovazioni rivoluzioni.
    Questo é il bello.
    Alla fine del discorso questa é la conclusione, oggi sei libero di scegliere quello che vuoi, quando lo vuoi e come lo vuoi.
    Invece di vedere chi é il migliore, pensate che oggi tu hai ha disposizione il meglio della tecnologia conianti di forze e di debolezza e tu consumatore sei libero di scegliere.

    RispondiElimina
  16. il galaxy nexus è uno dei 5 dispositivi che verranno sempre aggiornati da google( insieme a nexus s ;nexus one xoom; e nexus 7 ) ;quindi non me lo puoi definire fermaporta.

    RispondiElimina
  17. Chi ti racconta 'ste frottole? il primo nexus è stato dismesso da Google dopo 18 mesi e da Samsung dopo 12. Le generazioni successive non sono durate o non dureranno molto di più. Mi spiace...

    RispondiElimina
  18. ve che il primo dispositivo nexus è ancora aggiornabile a 4.2 .lo xoom uscito 2 anni fa è ancora aggiornabile : quindi non sono ferma porta e sopratutto hanno un hardware migliore rispetto ai loro concorrenti con la mela

    RispondiElimina
  19. L'aggiornamente con le rom cucinate, suppongo...E' la prassi.
    Se poi l'aggiornamento è quello originale, significa che sono le mie informazioni ad essere sbagliate. Ne sono felicissimo. Significa che Google-Android-ChissàChiAltro si sono messi sulla strada giusta.
    Per quanto riguarda l'hardware...Non è necessariamente vero. Per il semplice motivo che non sono molto informato in materia...

    RispondiElimina
  20. Parliamo di s3, uscito a 699 euro e ora a 400 euro.

    6 mesi?

    Come mai non sento utenti Copysum imbufaliti? Eppure li si che una presa in giro bella e buona.

    RispondiElimina
  21. devo ricredermi su quello che ho scritto nel commento di questo e di altri post.I phone 5 (che a me non piace in quantro ha lo schermo troppo piccolo) èè il miglior telefono in commercio non lo dico io lo dicono i bencemark qui esposti :http://www.androidiani.com/news/nexus-4-e-nexus-10-ecco-tantissimi-test-benchmark-135765#more-135765

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.