Pages

Nuovo iPad 4: la velocità del processore e' più che raddoppiata

Per la gioia di tutti coloro ai quali rode non poco per l'aggiornamento del Nuovo iPad dopo soli 7 mesi dal suo rilascio, vi riportiamo che sulla base dei primi test effettuati sul dispositivo retina display di quarta generazione (in uscita prevista a novembre) le performance del suo nuovo processore A6x sono più che raddoppiate rispetto al predecessore, l'ex-nuovo iPad, ora Vecchio-Nuovo iPad che dir si voglia (si spera proprio che la Apple trovi un nuovo criterio di titolazione di questo prodotto). Non solo, la sua scheda grafica aggiornata e il wifi più veloce, ne aumentano esponenzialmente la resa in tutti i campi. È per di più, questo iPad Retina di quarta generazione risulta ancora più veloce di iPhone 5, diventando automaticamente il dispositivo iOS Apple più veloce e potente mai realizzato.

Prima però, di lasciarvi con il rodimento interiore vi invito ad una semplice riflessione: se Apple non avesse aggiornato la propria gamma iPad (mantenendo peraltro lo stesso prezzo di sempre) entrò questo periodo, TUTTI (specie i soliti detrattori dei prodotti Apple) l'avrebbero comunque criticata, dicendo che l'iPad era rimasto indietro, che ora i tablet sono più potenti e veloci, che era necessario stare al passo con i tempi vista l'apertura delle reti LTE in Europa, e quant'altro. E vi parla qualcuno che ha un iPad 3 in questo momento. Io penso che la Apple si sia sentita in DOVERE di compiere ORA questo aggiornamento. Perché no lo ha fatto prima, penseranno alcuni... Prima non eravamo pronti nemmeno noi, non si parlava nemmeno di una data per la sperimentazione della rete LTE. A che sarebbe servito? Inoltre, nulla vieta di ACCONTENTARCI della tecnologia da noi acquistata (se lo abbiamo fatto) da poco tempo, comunque ottima e super-veloce, anche nella connessione in mobilità, sebbene non in LTE: abbiamo ampiamente dimostrato infatti, come l'iPad 3 su rete 3G+ navighi anche molto più veloce rispetto alla linea fissa ADSL mediamente utilizzata in Italia.

Insomma, sarò una voce fuori dal coro, ma io condivido in pieno questa scelta.

 

Segnalato da CultofMac

 

16 commenti :

  1. un po' mi rode sì. non tanto per il cambio di velocità ma perchè ora quello che ho scenderà inesorabilmente di prezzo. io capisco gli aggiornamenti ma non potrebbero pianificarli a scadenze prefissate? Tipo 1 volta l'anno, tanto i prodotti apple non sono venduti perchè più performanti ma perchè hanno un SO intuitivo adatto anche a chi con l'informatica mastica poco. 1 mese dopo l'uscita di ipad 4 tanto usciranno prodotti android con maggiore memoria o processori migliori etc, secondo me è una attenzione verso i clienti pianificare adeguatamente gli aggiornamenti hardware

    RispondiElimina
  2. Io faccio invece un'altra riflessione, e più importante e prioritario cambiare velocità del processore ogni 7 mesi, ho lo è il rispetto per i propri clienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io non la interpreto come una mancanza di rispetto verso i propri clienti, la proposta dell'aggiornamento di un dispositivo prima di un anno di vita. La interpreto come una "Nuova proposta" e basta. Nel senso che, per fare un esempio, quando acquisto un qualsivoglia Mac, ad esempio un iMac, lo faccio come un INVESTIMENTO PERSONALE, ben consapevole che ogni tot mesi ci sarà una versione nuova (lascia stare che quest'anno c'è voluto di più, ma guarda ad esempio gli Air quanto spesso vengono aggiornati): mica penso che la mia sia da buttare solo perchè, per "stare al passo con i tempi" (come urlano spesso i detrattori) la Apple fornisce anche una variante più aggiornata. So bene che il mio acquisto è quello perchè ha soddisfatto le mie esigenze e continuerà a farlo nella garanzia della durevolezza di un prodotto Apple.

      Elimina
  3. Roby ok, il tuo ragionamento fila, ma per rispetto nei clienti, intendo riferirmi sopratutto a chi ha acquistato il niu' :D o tre chiamiamolo come lo si vuole, iPad nel recentissimo recente, inteso per poco prima del Keynote di presentazione, cioè...io per carità ho la prima generazione e per quello che devo fare mi va più che bene, ma daccordo che l'hi tech, si evolve mostruosamente non di giorno in giorno...ma quasi di ora in ora, però mi è sembrata una mossa azzardata non per le nuove pecurliarità che la quarta generazione apporta, anzi proprio perchè pare che sta famigerata LTE, dia vagiti anche nella vecchia Europa è sicuramente oro colato per il futuro....ma compiere questa mossa a pochi mesi del lancio di iPad3, l'ho trovato poco serio nei confronti della propria clientela, che si trova di fatto un prodotto in mano già svalutato, rischiando di dare motivo di riflessione anche e sopratutto a chi in futuro valutava l'idea di acquistare un nuovo iPad, e che teme che possa essere rimpiazzato in breve tempo da una versione più aggiornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio ma forse sono proprio io che non riesco bene a seguire questo filo. Se ho paure che poco tempo dopo esca una versione nuova del prodotto che vorrei comprare, che faccio, non compro più nulla anche se ho necessità? Sarà una filosofia personale, ma io compro NEL MOMENTO IN CUI TROVO LA RISPOSTA AD UNA MIA EFFETTIVA NECESSITA' non per avere il prodotto più alla moda, o più nuovo. Di certo mi informo prima il più possibile in merito al prodotto che mi interessa, e con un minimo di impegno si viene anche a sapere dei possibili aggiornamenti imminenti, e nel caso riguardino il prodotto di mio interesse, ovviamente aspetto a comprare, se posso rimandare la necessità. Ma dovrebbe essere nel mio buon senso di consumatore, non dovrebbe essere l'Azienda produttrice, che per non far un torto a qualcuno, non si aggiorna alle nuove tecnologie, sarebbe un delitto contro il progresso.

      Elimina
    2. Cara Roberta, seguendo il tuo ragionamento è:
      caro consumatore, informati tu perchè l'azienda farà quello che riterrà più opportuno per difendere i propri interessi e non i tuoi.
      E' un ragionamento che ci può stare e per questo dico che c'è una mancanza di rispetto nel far uscire prodotti nuovi a così breve scadenza. Apple, salvaguardando i propri interessi, è venuta meno alla fiducia che da consumatore avevo messo sul valore (monetario intendiamoci) del prodotto acquistato

      Elimina
  4. Siamo sulla stessa identica lunghezza d'onda cara Roberta!!io pure possiedo Mac "obsoleti"...ma mi stanno facendo un lavoro eccezionae per quello che devo creare (musica nel mio caso). E sono ormai 6 anni che ho un PowerMac G4 ben corazzato ma se parliamo di vecchia tecnologia io sono un jurassico a riguardo...:) La tecnologia che ti soddisfa e che usi è degna di questo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi pare che la politia Apple sia quella di vendere ipad od iphone sperando che gli acquirenti li tengano per 6 anni, no?
      non confondiamo mele con pere una cosa sono gli ipad ed un'altra i pc

      Elimina
  5. Yeee è la prima volta che riesco a scrivere sul tuo blog che bello!

    RispondiElimina
  6. Il filo è semplice, non sostengo che non si debba non comprare nulla per il timore che il modello dopo sia superiore, anche perchè è logico e naturale che un prodotto si evolva, guai se non lo fosse, ma quello che sostengo è che vero che la maggior parte dei consumatori, acquista un prodotto perchè ne ha necessità, e sopratutto informandosi, specie in questi tetri periodi, ma correggimi se sbaglio, non mi pare che si prevedesse un aggiornamento così profondo in termini hardware e di componenti, dell'iPad in tempi così brevi...lo dimostra il fatto che tutti sono rimasti spiazzati da questa scelta da parte di Apple, in cosi' breve tempo, si prevedeva il Mini, quello ormai era risaputo, e li si aveva gia' una quantomeno piu' concreta idea di come sarebbe stato, ma alzi la mano chi prevedeva una nuova generazione di iPad in cosi' breve tempo, da qui posso capire mettendomi nei loro panni, il dissappunto di molti clienti che si sono sentiti traditi da Apple e che magari ora si trovano tra le mani un prodotto che non potrà usufruire delle nuove tecnologie di conessione veloci che stanno per essere lanciate, a patto di non dover di già sostituire il loro device. E lasciamo perdere ovviamente chi cambia i device per motivi di moda o per sentirsi il fighetto di turno che ha l'ultimo gingillo by Cupertino, le ritengo solo menti malate quelle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sapresti mica indicare una compagnia che annuncia i release con un buon margine, così da incularsi le vendite da sola?

      Elimina
  7. provate a fare un raffronto tra gli exynos 5 , lo snapdragon s4, i k3vx(hauwei),e gli a6x e poi scegliete qual è il migliore è troppo comodo fare confronto solo con gli apple

    RispondiElimina
  8. Provare invece a confrontare Cpu della stessa classe, no, eh?
    Magari aggiungendo qualche prova di utilizzo esaminando dispositivi e software di classe simile, già che ci siamo.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.