Pages

"Creative Suite" di Adobe per iPad: ecco le nuovissime App (Color Lava ed Eazel)

Sono state presentate ieri ufficialmente da Adobe, due nuovissime applicazioni creative per iPad, che non sono soltanto utili per arricchire le nostre possibilità di produzione "grafica" nel dispositivo mobile, ma stupiscono per l'incredibile dinamica con cui viene esattamente riprodotta l'esperienza, anche se in virtuale, dell'atto della pittura per i dipinti tradizionali, fatti a mano, con l'unica differenza che non correremo il rischio di sporcarci realmente le dita, anche se la sensazione la si prova realmente. Partiamo con l'applicazione COLOR LAVA: serve per realizzare secondo il nostro gusto e necessità, un campione di colori da utilizzare sui nostri lavori di photoshop.
Ma non si sceglie da semplici quadratini composti da pixel, bensì si attua l'esperienza di miscelazione di vari colori, così come i colori a tempera, ad olio, gli acquerelli: avremo a disposizione una ciotola d'acqua virtuale, che ci servirà per diluire la quantità degli elementi scelti, e la loro resa finale, mescolando il tutto con l'uso delle nostre dita. Il risultato finale verrà salvato, con la possibilità di essere condiviso come file via mail, o inviato a photoshop per continuare i nostri lavori sul computer (ma bisogna avere la Adobe Creative Suite 5.1).
E' stata poi presentata l'applicazione Eazel, che se è possibile è ancora piu' stupefacente della prima. Anche in questa il concetto è quello di restituire (attraverso la simulazione dell'esperienza reale) la percezione di un lavoro di pittura eseguito con le proprie mani: tutto, dalla scelta degli strumenti da utilizzare, ai veri settings da applicare sul nostro menu' personalizzato, viene eseguito ponendo semplicemente le 5 dita sullo schermo dell'iPad. Da lì sceglieremo che tipo di lavoro fare, che pennelli usare, con che spessore, opacità ecc. Con semplici gesti poi, non dovremo far altro che dipingere così come se utilizzassimo una tela. Addirittura, con la prima "passata" di colore vedremo un effetto bagnato per alcuni istanti, che poi si asciuga se non passiamo altro colore: altrimenti se ne passiamo dell'altro, di tonalità diversa, assistiamo ad una nuova miscela di colori con sfumature e cambiamenti di tonalità. Una cosa del genere non puo' che entusiasmare non solo chi già conosce quest'arte, ma anche dei semplici principianti o curiosi che però non hanno mai avuto modo di applicarsi o acquistare un seti di pittura professionale. Anche in questo caso i lavori creati possono essere salvati come file e condivisi in vari modi anche sul computer, e riaperti in photoshop per continuare il lavoro, anche su piu' livelli. In questo senso parliamo di una sorta di "creative suite" di Adobe per iPad. Se continuano a presentare applicazioni di questo tipo, i creativi dell'immagine e dell'illustrazione non potranno rinunciare all'esperienza di lavorare anche al 100% su questo dispositivo!
Le Applicazioni Color Lava ed Eazel saranno disponibili entro i primi di maggio in AppStore, ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 3 dollari.




Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!


Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.