Pages

Tutorial: come realizzare da soli i nostri template per documenti di testo, con Mac OSX!

Oggi vi spieghiamo come usare una funzione interna a Mac OS X, quella di "blocco moduli" (o stationary pad in inglese) molto spesso ignorata nonostante sia utilissima per creare templare e modelli di documenti di testo che soddisfino il nostro gusto estetico, senza doverli ogni volta ricostruire.
I passaggi sono molto semplici. Si scrive un documento di testo, anche con il "banale" Text Edit che troviamo già inserito in Mac OSX
al momento dell'acquisto del nostro Mac. Lo si arricchisce con le scelte stilistiche di nostro gusto o necessità, come la formattazione giustificata, centrale o quant'altro.
Il grassetto o l'ombreggiatura nei titoli, la colorazione dei font, la suddivisione in paragrafi, i margini di una ben precisa ampiezza o lo spazio tra una riga e l'altra di entità diversa da quella di default… Insomma, tutte quelle cose che spesso non facciamo per pigrizia o perché non possiamo perdere tempo in queste "finezze".
Dopodichè, si salva normalmente il documento (ad esempio col titolo "ProvaTemplate1" e si va a ritrovarlo nel finder. Lo si seleziona, senza aprirlo, e ne si evidenzia il pannello informativo, attraverso i tasti command+i. Nel pannello informativo, sotto alla zona etichette, troviamo il termine "blocco moduli" (o stationary pad se in inglese) con il riquadro del flag vuoto. Mettendo il flag su questo riquadro, il documento appena creato con tutte le nostre finezze estetiche si trasformerà in un template, che potrà essere utilizzato ogni volta che vogliamo per creare nuovi documenti sulla falsa riga del primo, e senza che il primo venga realmente modificato: aprendolo, in realtà lavoreremo su una copia del nostro templare, mentre la sua "versione originale" verrà sempre salvata così com'era all'inizio). Se poi cambiamo idea e vogliamo aggiungere o modificare elementi stilistici nel nostro templare iniziale, è presto fatto: selezioniamo il nostro file "ProvaTemplate1" dal finder, apriamone il pannello informativo (command+i) e togliamo il flag da "blocco moduli": poi facciamo i nostri cambiamenti, risalviamo il documento, e poi rimettiamo il flag su "blocco moduli" e il gioco è fatto!! Ovviamente la cosa è attuabile anche con altri programmi di elaborazione testi!









Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.