Pages

iPhone: cosa fare in caso di furto (prevenire è meglio che curare)

Scusate lo slogan un po' datato (chi lo diceva? Era forse la pubblicità di un dentifricio??) Comunque, visto che ultimamente mi capita spesso (purtroppo) che qualcuno mi chieda aiuto dopo aver subito un furto di iPhone, vorrei elencare qui tutte le informazioni più utili su questo argomento, in modo che abbiate d'ora in poi tutto chiaro sotto gli occhi, l'elenco dei suggerimenti per uscire da questa sgradevole situazione con meno danni possibili.

Prima cosa: LO SMARRIMENTO DI UN iPhone:

infondo, non è mica detto che l'iPhone sia stato rubato, potrebbe essere stato semplicemente smarrito, caduto da qualche parte, dimenticato in una macchina, ecc. In questo caso, la funzione FIND MY IPHONE, qualora preventivamente attivata, può letteralmente salvarvi. Da qualunque computer potrete individuare su una mappa il posizionamento del vostro iPhone, ovunque esso si trovi.
Questo puo' essere certamente utile anche in CASO DI FURTO: ma se il ladro è particolarmente veloce nel ripristinare il sistema operativo del vostro iPhone, non ci sarà più modo di localizzarlo. SE NON LO AVETE ANCORA FATTO, ECCO COME ATTIVARE LA FUNZIONE FIND MY IPHONE.
 Altro piccolo problema, che dipende sempre dalla "bravura" e dalle conoscenze tecniche dell'eventuale ladro. Pur senza ricorrere al ripristino del sistema operativo, è possibile disattivare la localizzazione di Find My iPhone, dalle impostazioni stesse interne all'iPhone. Per impedire che questo accada, basta mettere una "Protezione" a questa precisa possibilità di modifica, bloccandola con una password. Aprendo le impostazioni generali dell'iPhone, andare su "Restrizioni", e disattivare la possibilità di modificare le voci “Posizione” e “Account” inserendo una password a propria scelta.
Importante è anche il codice a 4 cifre della schermata iniziale, che puo' facoltativamente impostare il proprietario di un iPhone. In questo modo puo' essere impedito al ladro o a chiunque di accedere alle impostazioni del telefono e cambiarle. Ma se il ladro è particolarmente abile e preparato in materia (e per diventarlo basta fare una ricerca mirata su google), puo' facilmente raggirare tale codice e usare comunque il telefono.
A questo punto, l'unica vera PROTEZIONE (per i nostri dati personali, account vari, applicazioni ecc), nel caso sia impossibile recuperare il nostro iPhone, o perchè non abbiamo attivato la funzione "find my iPhone" o perchè è ormai troppo tardi, o il ladro ha già provveduto a disattivarla o ripristinare il sistema operativo, è comunicare l’IMEI dell'iPhone al proprio gestore, per disattivarlo, rendendolo inutilizzabile. Dove recuperare il codice IMEI? possiamo farlo grazie ad iTunes, da un computer che abbiamo precedentemente usato per sincronizzare o aggiornare il nostro iPhone: un valido suggerimento si trova a questa pagina.
A questo punto vi lasciamo con un bell' "in bocca al lupo" sperando che questa piccola guida, in realtà, non debba MAI servirvi!!






Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

3 commenti :

  1. Grazie... a me hanno rubato la borsa con dentro iPhone, portafogli, chiavi di casa...
    sono disperata, ma consapevole che purtroppo non rivedrò mai più nulla.
    :-(((((

    RispondiElimina
  2. Non avevi attivo trova il mio iPhone?(Skorpion)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.