Pages

iPhone come un modem per iPad o Mac: Soluzioni di Tethering a confronto

Abbiamo già trattato in passato l'argomento Tethering, sia per spiegare a chi non conosceva questo termine in cosa consiste (sistema con coi l'iPhone puo' essere usato come un modem per trasmettere ad altri dispositivi la sua connessione internet 3G) sia per approfondirne metodi e qualità. Mi trovo ora a voler condividere la mia esperienza personale, a fronte di vari mesi di utilizzo
di più sistemi diversi, potendo ora dirvi con esattezza quale sia a mio avviso il sistema più veloce e performante. Ho utilizzato iPhone in Tethering con il computer con il sistema di default abilitato nelle impostazioni di rete dell'iPhone e connessione USB (più stabile di quella Bluetooth). Niente male, non c'è che dire. Ma in seguito, utilizzando un iPad wi-fi (non 3G) ho avuto bisogno di poter usare la connessione del mio iPhone anche con questo dispositivo, e per default non ci sono sistemi che consentono di mettere in tethering iPhone con iPad. Da qui le due opzioni principali, richiedenti entrambe un Jailbreak, o dell'iPad, o dell'iPhone. Esiste Mywi, app scaricabile da Cydia, da installare su iPhone, che per 19 dollari lo trasforma non solo in un modem, permettendo il tethering con l'iPad, ma addirittura in una sorta di Router, uno spot wifi condivisibile da più dispositivi (e più persone) contemporaneamente, computer compresi. Per utilizzarla è necessario eseguire il Jailbreak dell'iPhone.
Altrimenti c'è iTether, app scaricabile da cydia per 5 dollari, da installare su iPad, e che collega in tethering l'iPhone tramite Bluetooh. Per utilizzarla è necessario eseguire il Jailbreak dell'iPad (non dell'iPhone). Ecco le mie considerazioni: iTether è più economica (5 contro i 19 dollari di MyWi): la sua installazione/configurazione però è più complessa, meno immediata rispetto a quella di Mywi su iPhone. Inoltre questa consente solo il tethering tra iPhone e iPad, e non con altri dispositivi. Il suo rendimento in quanto velocità di connessione, a mio avviso lascia un po' a desiderare, rispetto alla velocità di MyWi. Ultimamente passando dall'uno all'altro sistema mi sono resa conto che la velocità di MyWi rispetto ad iTether è davvero impressionante, direi che la velocità di MyWi arriva ad essere oltre il triplo di iTether, addirittura anche condividendo la connessione dell'iPhone sia con iPad che con PC o Mac contemporaneamente! Poi, non ci sono paragoni per la comodità: con MyWi riesco a mettere l'iPhone anche in un'altra stanza, in una posizione strategica, tipo vicino alla finestra, e utilizzare perfettamente la sua connessione dal computer, connesso ad esso via wi-fi. Con iTether tutto ciò non è possibile. Molti però preferiscono iTether non solo per il prezzo più basso, ma anche per l'uso della batteria: generalmente si considera che il collegamente via bluetooth consumi molto meno rispetto al wifi. Nei miei test posso dire di non aver rilevato una grossa differenza in questo senso. Ciò che rimane molto diverso è invece il prezzo, ma come avrete capito, per me i 19 dollari mywi li vale tutti, eccome!

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.