Pages

Rowmote - gestisci completamente il tuo computer in remoto via wifi !


A volte bisogna non essere del mestiere per fare le cose migliori. Un medico americano ha infatti creato una delle più utili applicazioni per iPad, a mio parere.
Semplicemente perché ha puntato la sua attenzione sull'usabilitá e non solo sulla tecnologia o la bellezza grafica.
Sto parlando di Rowmote (scaricabile in AppStore per soli 79 centesimi, anche per iPhone): un'applicazione che sostituisce egregiamente il mouse, la tastiera, il telecomando e la trackpad di un mac o pc usando … l'iPad. (o anche l'iPhone se preferite).
Ebbene sì, come dice il nostro creativo/medico sul suo sito: "Perché dovresti portare con te un secondo dispositivo per controllare il tuo computer?
E perché dovresti essere in linea di vista per usarlo?"

Ecco perciò le caratteristiche salienti di questa app.
Con l'utilizzo di un applicativo gratuito che si installa su mac o su pc si può stabilire una comunicazione biunivoca via wifi tra il computer da controllare e l'iPad. Lanciando l'app Rownote su iPad lo schermo del nostro amato tablet si trasforma, con tutte le caratteristiche di ottima sensibilità e velocità che conosciamo, nel dispositivo di input che desideriamo.
L'iPad puó divenire:
- una trackpad (molto grande e comoda) che gestisce ottimamente le gestures (il pinch & zoom, ad esempio, oppure lo scroll a due dita, ecc.)
- un controller remoto per iTunes, Front Row e, in generale, per tutte le applicazioni aperte o apribili sul nostro Mac o PC
- una tastiera (e qui viene il bello!) che, dividendosi lo schermo con la trackpad, permette di scrivere, in wireless e con la comodità e velocità della tastiera virtuale dell'iPad, direttamente sullo schermo della macchina ospite - ma senza guardare lo schermo - perché le righe scritte sono ripetute sullo schermo dell'iPad mentre le scriviamo ! (vi allego lo screenshot del mio iPad).
Dato che lo sto usando proprio ora per scrivere questo post, posso dirvi che é molto comodo poter scrivere testi anche lunghi senza dover continuamente guardare in su e giù per controllare i caratteri digitati, possiamo così concentrarci su quello che scriviamo e andare molto veloci, poi una controllata finale su schermo e voilá !
Ovviamente con un iPad jailbroken o con il prossimo O.S. multitasking si può addirittura passare a un'altra applicazione e poi tornare a Rowmote senza perdere nulla e senza dover riconnettere il client con il server.
Esistono due versioni di questa universal app su AppStore, una standard e una pro. Costano rispettivamente 0,79 e 3,99 euro. La differenza fra le due consiste nel fatto che la versione pro ha anche la trackpad e la tastiera, mentre la standard funziona solo come remote controller (anche se parecchio sofisticato).
Insomma, poter gestire in maniera pressoché completa il proprio computer via wifi é, a valle dell'esperienza, veramente utile, divertente e rilassante.
Ah, funziona anche con Apple TV.

Alla prossima.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le Apple Notizie in questa pagina.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.