Pages

"l'iPad può anche telefonare??" ora possiamo rispondere tranquillamente di SI'.

Quante volte mi capita questa domanda: "ma con iPad come facciamo a telefonare o mandare sms, si può?" E io mi son spesso ritrovata a sorridere dicendo che sarebbe molto scomodo attaccarsi un tablet di 9,7 pollici all'orecchio e dire "Proontooo?" Poi nel documentarmi sulle varie applicazioni abilitate anche su iPad (prima utilizzabili solo con iPhone) mi son dovuta ricredere. Con queste applicazioni è possibile sia telefonare che inviare SMS ai numeri (anche cellulari) della nostra rubrica contatti, e senza dover ricorrere al jailbreak! Di applicazioni dedicate in questo senso ce ne sono molte ma io vorrei indicarvi quelle gratuite e secondo gli utenti che già le usano, ben performanti. Per quanto riguarda gli SMS c'è TEXTPLUS per iPad. Il funzionamento è molto semplice e ben sincronizzato, in automatico, con la nostra rubrica contatti:
solo inizialmente c'è da iscriversi dando un proprio nome utente, password ed e-mail, e come neo non è tanto questo, quanto il fatto che possiamo contattare via sms anche al numero di cellulare solo chi è ugualmente iscritto a questo servizio, come noi. Per TELEFONARE, con il servizio Voip (voice over ip) offerto dall'applicazione Truphone per iPad, si deve affrontare un'iscrizione iniziale molto simile a quella di TextPlus, e molto semplice; in seguito a questo possiamo chiamare sia i numeri di rete fissa che i cellulari, previo pagamento di un "TOT" prepagato a seconda delle tariffe applicate dal servizio truphone nel nostro paese (come con Skype, se chiamiamo direttamente un numero di cellulare o di rete fissa, anzichè contattare via "chat vocale" un nostro contatto interno all'applicazione, dobbiamo pagare un tot). Fino a poco tempo fa le tariffe per l'italia erano queste (per ogni evenienza, meglio aggiornarsi sempre sul sito ufficiale truphone comunque): chiamate verso tutti i numeri fissi 6 centesimi di euro al minuto; 30 centesimi di euro verso i cellulari; 12 centesimi per gli SMSinternazionali. Tutto ciò è utilizzabile sia su rete wi-fi che 3G.
Infine, c'è sempre l'opzione Skype su iPad, poichè negli ultimi aggiornamenti l'applicazione (nativa per iPhone) è stata resa compatibile anche per iPad ed è possibile utilizzare i suoi servizi anche su rete 3G con iPad. 

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.