Pages

Crea e Stupisci con iPad e i disegni animati! (da creare, animare, doppiare e musicare)

Interfaccia di Animation Studio, con la possibilità di creare
il doppiaggio o il soundtrack per le nostre animazioni!
Tanto per rispondere (anche se lo abbiamo gia' fatto molte volte e con numerosi argomenti) a chi dice che l'iPad non ha nonete di piu' rispetto a un iPod o un iPhone, eccovi serviti con un ottimo spunto creativo, che puo' essere utilizzato sia a livello dilettantesco per stupire o scherzare con i propri amici e conoscenti, o a livello semi-professionale nel caso si disponga di talento e abilità necessarie e soprattutto uno scopo/luogo finale su cui pubblicare la propria opera.
Esistono varie applicazioni per iPad, dedicate alla creazione di disegni animati, i cui risultati possono essere veramente gradevoli.
Ve ne presentiamo due in questa sede: la prima, molto piu' "basic" senza tante opzioni, ma molto molto semplice da utilizzare: si chiama Animation Creator HD, scaricabile da AppStore per 1,59 €, e ha anche una versione "lite" gratuita con meno funzioni. Per utilizzarla, tenendo presente che ogni video "girato nel reale" va nel nostro standard europeo (PAL) a 25 fotogrammi al secondo, ma che per un'ANIMAZIONE bastano meno fotogrammi al secondo (per dare l'effetto di movimento), disegneremo quindi un personaggio che compie un'azione, su ogni fotogramma che vogliamo mostrare: il suo movimento sarà graduale, e cambierà di fotogramma in fotogramma. L'applicazione ci consente di vedere in trasparenza il disegno del fotogramma precedente, per non sbagliare la posizione del personaggio. Finita la nostra animazione, possiamo avere una preview mettendo in play, o uploadare l'animazione direttamente su youtube se desideriamo, oppure salvarla semplicemente come video nella nostra gallery.
Piu' "gustosa" e completa è invece "Animation Studio", disponibile in AppStore per SOLI 79 centesimi, e a mio avviso ne vale molti molti di piu' per quanto ci consente di fare: con questa applicazione possiamo realizzare dei veri e propri film d'animazione, completi di tutto: non solo possiamo creare i nostri personaggi disegnando in modo PIU' ACCURATO: possiamo scegliere i pennelli, il tipo di tratto, i colori, le forme predefinite, gli effetti spray, disegnare su piu' livelli diversi e deciderne l'opacità e trasparenza, applicare del testo alle immagini, ma possiamo anche creare degli SFONDI su cui mostrare i nostri personaggi animati in azione: scegliendo anche tra foto di ambienti reali o quelle della nostra stessa fotogallery. Possiamo ADDIRITTURA INSERIRE L'AUDIO al filmato: sia REGISTRANDO LA NOSTRA VOCE o quella di chi si propone come doppiatore dei nostri disegni, SIA INSERENDO UNA COLONNA SONORA musicale tra i brani di cui disponiamo, o addirittura POSSIAMO CREARE LA NOSTRA MUSICA direttamente dall'interno di questa sorprendente applicazione... E finito il nostro capolavorlo, con un semplice gesto possiamo pubblicarlo su youtube, o salvarlo nella nostra gallery.
Insomma, on'ottima fonte di ispirazione un po' per tutti, STRA-CONSIGLIATA!!

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.