Pages

Blue&Me e iPhone: convivenza impossibile? Datemi una mano voi....

Anche se forse vi apparirà strano, per questa volta scrivo un post in cui sono io a chiedervi aiuto: i miei amici lo sanno, ho tanto penato nell'indecisione ma alla fine ho fatto questo "grande passo" dell'acquistare per la prima volta una macchina "da sola", piu' precisamente una Lancia Y (e CHE y!!) che mi costerà parecchie rate e altrettanti sacrifici (speriamo non troppi) nei prossimi 4 anni. Ma cosa c'entra tutto questo con Apple? Semplice:
tra i vari optionals che avrei potuto/voluto aggiungere, c'era il sistema Blue&Me, che consente (o consentirebbe) di usare i propri dispositivi portatili con bluetooth (quindi smartphones, lettori mp3, ecc) lasciandoli comodamente in tasca o in borsa mentre si guida, e usando dei comandi vocali riconosciuti direttamente dalla macchina, o dando i comandi dal volante della stessa. In pratica dovresti poter decidere quale brano ascoltare, dare il comando per cercare dei numeri in rubrica e/o telefonare, far leggere gli sms alla macchina (!!) parlare al telefono usando il vivavoce dalle casse dello stereo, idem per il navigatore satellitare. Ma questo sistema è stato originariamente concepito, indovinate un po', come accessorio supportato da WINDZOZ, quindi cosa accade a chi ha un iPhone Apple?? Di default non viene riconosciuto il contenuto dei file multimediali, come i brani musicali, la rubrica viene vista come vuota, i suoi suoni (compresa la voce in chiamata o la voce del navigatore) non vengono emessi dalle casse dell'autoradio, ecc. Almeno a me, in fase decisionale presso il concessionario auto, è successo esattamente questo quando abbiamo provato (io ho iPhone 3Gs con firmware 3.1.3). Successivamente abbiamo capito che per supportare iPhone con Blue&Me è necessario un accessorio che costa circa 90 euro (alla faccia!) ma non ho potuto provarlo perchè sarebbe da ordinare. Così mi sono rassegnata e ho fatto il contratto d'acquisto SENZA sistema Blue&Me. Se non che, alcuni di voi carissimi lettori, che mi seguono anche su facebook, mi hanno fatto notare che è un peccato perchè il sistema sarebbe davvero valido. Dunque il tarlo del dubbio è ancora in me. Ma ho letto che nonostante questo accessorio per supportare iPhone, sto blue&me causa molti problemi, in particolare ad ogni aggiornamento del firmware iPhone. Poi da quando in molti sono passati all'iOS4 si è scatenata una ferocissima protesta anche nel forum internazionale del sito Apple, perchè pare non ci sia proprio modo di farlo funzionare con Blue&Me. Motivo per cui mi sono auto-riconfermata nell'intento di risparmiare un po' di soldini e non mettere sto coso nella macchina nuova: non vorrei avvelenarmi il sangue ogni volta che aggiorno il mio iPhone, per aver pagato inutilmente qualcoa che devo poi penare per far funzionare!

Insomma, la morale del discorso e di questo post è che vi chiedo: qualcuno di voi ha esperienza con Blue&Me su iPhone 3Gs (o addirittura 4) e iOS4? Cosa vi funziona e cosa no? Secondo voi cosa conviene fare nel mio caso?

Considerate che l'alternativa è fare come ho fatto finora nella mia vecchia punto: usare il cavetto audio collegato all'uscita dell'autoradio e inserirla nell'entrata jack cuffie dell'iphone: così da poter ascoltare la musica, il navigatore, e le telefonate perfettamente. E per i comandi vocali c'è sempre il Voice Control dell'iPhone 3Gs!


Grazie a chi ha voglia di darmi una mano!!




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.