Pages

La verità sui fantomatici difetti di ricezione di iPhone 4 viene da Nokia & Co.

Come riportatovi in un post precedente, tra i tantissimi neo-proprietari di iPhone 4 c'è già qualcuno che lamenta alcuni difetti, e uno tra i piu' discussi è quello di un ipotetico calo di ricezione dell'iPhone 4 se impugnato in una certa maniera. Oggi L'ANSA ha riportato in un breve articolo, una (non confermata) risposta di Apple, che descrive quanto ovvio e banale sia il problema, in QUALUNQUE cellulare
o smartphone (anche l'iPhone 3Gs per esempio) se impugnato nel modo sbagliato o premuto in determinati punti, che creano un contatto con l'antenna interna. In pratica sarebbe un fenomeno fisico elementare. Come a dire: se vuoi che il telefono continui a funzionare, non lasciarlo nel forno a microonde acceso! Alcuni comunque, ormai presi dai rumors anche se fin dall'inizio si era detto che va capito quanto PESO darvi, non si fidano di tale risposta. Ebbene, se volete sentirvi piu' sicuro del discorso in questione, osservate cosa appare nelle istruzioni di tutti gli altri apparecchi di telefonia di questo tipo, a cominciare da quelli NOKIA in cui è chiaramente descritto COME IMPUGNARE/TOCCARE il telefono e come NO, pena un possibile calo di ricezione dell'apparecchio. Nel caso dei nokia, come si vede nella foto (cliccare sulla foto per ingrandirla) l'antenna è in prossimità dell'angolo superiore/sinistro (guardando il retro del telefono) mentre per iPhone 4 si tratterebbe della zona inferiore/sinistra (su cui è sconsigliabile quindi di fare eccessiva pressione, vista la presenza al suo interno dell'antenna) la cosa dunque è tranquillamente superabile con le dovute accortezze che però in molti già operiamo sempre, senza nemmeno rendercene conto: normalmente per fare una telefonata, non premiamo con le dita su quel punto, e spesso usiamo una custodia, una cover di protezione, che impedisce anche una pressione indesiderata!

Che dite, svelato l'arcano?

riportiamo infine quanto pubblicato da poco dal sito ONEAPPLE:


AntennaSys sottolinea come già la prima generazione di iPhone fosse dotata di un ricevitore posto sulla parte bassa del telefono. Di primo acchito, è lecito chiedersi per quale motivo Apple disponga un antenna in una zona che, presumibilmente, viene coperta dalle mani durante la chiamata.
Analizzando la questione più diffusamente, ci si accorge come tutti gli smartphone siano costretti a rimanere entro i limiti dello Specific Absorbtion Rate, il SAR, ovvero il tasso specifico di onde a cui il corpo umano può essere esposto. In passato le antenne dei telefonini sono state disposte all’esterno, nella parte più alta del device. Essendo il punto più vicino al cervello durante la chiamata, i produttori sono stati costretti a disporle in altre zone: non è un caso, perciò, che tutti gli smartphone presentino un’antenna integrata posta nella parte bassa del dispositivo. Permangono antenne esterne solo nei telefoni a conchiglia che, una volta aperti, presentano il ricevitore più o meno nel mezzo delle due estremità.
iPhone 4 prevede due fessure ai lati inferiori, dove è posta l’antenna. La posizione, sempre secondo Antennasys, sarebbe quindi un compromesso tra le esigenze di design e quelle della FCC. Coprire con le mani queste fessure può portare ad una riduzione del segnale, ma in realtà la nuova dislocazione comporta addirittura un tasso di ricezione maggiore rispetto agli altri modelli. Non ci resta, di conseguenza, che seguire il consiglio di Steve Jobs: cambiamo il modo di impugnare i nostri melafonini.


ps: grazie ad Andrea Sgambato per la segnalazione!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

5 commenti :

  1. Resta comunque un difetto ergonomico e dire che anche altri cellulari (decisamente più economici) hanno lo stesso problema non risolve il problema né giustifica la risposta di Jobs "non prendere il telefono in quel modo".

    RispondiElimina
  2. ad @Anonimo
    Un difetto ergonomico secondo me soggettivo.
    Per me, ad esempio risulta innaturale impugnare un iPhone 4 come si vede nei video.
    In realtà anche il mio fido 3gs che continuo ad utilizzare, mi risulta difficile afferrarlo come si vede in quelle immagini. Ad ogni modo la linea in chiamata per il momento non mi è mai caduta e, sopratutto, tenendo l'iPhone con la mano sinistra non ho problemi di connessione con Safari o altre app.
    Trà non molto tutto si sgonfierà. Saluti

    RispondiElimina
  3. Qualche tempo fa la tendenza era quella di allontanare per quanto possibile l' antenna dal cervello, perche' circolavano voci, mai verificate ne' mai smentite del tutto, che le microonde emesse provocassero tumori.
    Si sconsigliava l' utilizzo di telefoni con antenna interna, di comprare solo quelli con l' antenna estraibile, di non usarli assolutamente se l' antenna si danneggiava perche' l' irradiazione sarebbe stata maggiore.
    In questo contesto Apple ha fatto solo bene a posizionare l' antenna sotto lo spigolo sinistro. In un uso normale del telefono quello e' lo spigolo piu' distante dal volto, ipotizzando che l' utilizzatore usi la mano destra durante la chiamata (la maggior parte dei casi).
    Quindi non si puo' parlare di errore di progettazione, secondo me...
    Chibaxx

    RispondiElimina
  4. a @ranx65
    E per dirla tutta, è la FCC americana che ha imposto di non costruire telefoni con antenna rivolta verso il cervello. Apple non ha fatto altro che seguire le direttive. Ciao

    RispondiElimina
  5. ammappete ragazzi, siete una fonte inesauribile di saggezza e logica, bravissimi!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.