Pages

è ufficiale: Apple debutta con iAd il 1° luglio

Ci è giunto oggi il comunicato ufficiale di Apple, che annuncia l'apertura del sistema iAd (per gli annunci pubblicitari creati direttamente su sitemi apple, in pratica un'alternativa - molto piu' piacevole esteticamente - ai sistemi Adwords e Adsense di google) entro il primo luglio 2010, pochi giorni dopo il lancio del nuovo firmware per iPhone, (21 giugno) che da quel momento in poi smetterà di chiamarsi iPhone OS, e si chiamerà invece iOS. Ma vediamo nel dettaglio il comunicato stampa originale inviato da Apple:



Investimenti per Oltre $60 Milioni nel 2010 per i Principali Brand Globali

SAN FRANCISCO—7 giugno 2010—Apple® ha annunciato oggi che debutterà con il suo network pubblicitario mobile iAd l'1 luglio sui dispositivi iPhone® e iPod touch® con software iOS4. iAd unisce l'emozione della pubblicità televisiva con l'interattività di quella online, offrendo ai pubblicitari una nuova via potente e dinamica capace di suscitare fluidità ed emozioni agli utenti mobile. iAd lancerà le campagne dei principali brand globali, tra cui AT&T, Best Buy, Campbell Soup Company, Chanel, Citi, DirecTV, GEICO, GE, JCPenney, Liberty Mutual Group, Nissan, Sears, State Farm, Target, Turner Broadcasting System, Unilever e The Walt Disney Studios. Apple ha raccolto investimenti per il 2010 sulla piattaforma iAd per oltre $60 milioni, che rappresentano quasi il 50 percento degli investimenti in pubblicità mobile previsti negli Stati Uniti per la seconda metà del 2010.*

“iAd offre ai pubblicitari l'emozione della TV e l'interattività del web, e offre agli utenti nuove vie per esplorare le pubblicità senza essere reindirizzati all'esterno delle loro applicazioni preferite,” ha affermato Steve Jobs, il CEO di Apple. “iAd raggiungerà milioni di utenti iPhone e iPod touch—una fascia demografica particolarmente ambita per i pubblicitari—e fornirà agli sviluppatori nuovi mezzi per guadagnare in modo che possano continuare a sviluppare applicazioni gratuite e a basso costo.”

“iAd consentirà a Citi di raggiungere milioni di persone sul proprio iPhone e iPod touch,” ha affermato Lisa Caputo, vice presidente esecutivo e CMO di Citigroup. “iAd ci consente un notevole livello di creatività per creare pubblicità per connetterci con i nostri clienti attuali e futuri con uno stile interattivo senza precedenti.”

“iAd rivoluzionerà il mercato della pubblicità mobile,” ha affermato Rob Master, media director per il Nord America di Unilever. “Con iAd siamo stati in grado di creare alcune delle nostre pubblicità più potenti e convincenti di sempre. iAd è il format mobile perfetto per raggiungere e coinvolgere i nostri clienti.”

iAd, che è incluso in iOS4, permette agli utenti di rimanere all'interno della loro app mentre interagiscono con la pubblicità, anche mentre guardano un video, giocano una partita o acquistano direttamente, all'interno dell'annuncio, applicazioni o contenuti iTunes®.

Gli sviluppatori che aderiscono al Network iAd possono facilmente incorporare una varietà di formati pubblicitari nelle loro applicazioni. Apple venderà e fornirà le pubblicità, e gli sviluppatori riceveranno lo standard di settore pari al 60 percento dei ricavi del Network iAd, che è pagato attraverso iTunes Connect.

iAd richiede iOS4, che sarà fornito come aggiornamento gratuito attraverso iTunes 9.2 o versioni successive a tutti i possessori di iPhone e iPod touch. iOS4 funzionerà con iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, e la seconda e la terza generazione di iPod touch (modelli della seconda metà del 2009 con 32GB e 64GB di memoria).

*La percentuale sulle previsioni è calcolata sulla base del tasso corrente, a partire dal 1 luglio. Previsioni sulla pubblicità mobile negli Stati Uniti estratte dal report di JP Morgan, “Nothing But Net—2010 Internet Investment Guide,” 3 gennaio 2010.

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l'introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer di successo, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione dei media digitali con la linea di lettori di musica e video iPod e con il negozio online iTunes, ha inoltre reinventato la telefonia mobile con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, e ha recentemente introdotto il magico iPad che sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile.





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

7 commenti :

  1. la Apple ci vuole spacciare la pubblicità per una cosa fantastica,ma sempre quella è!Io no sò come andrà a finire,però penso che ci ritroveremo app. piene di pubblicità per il solo scopo dello sviluppatore di guadagnare molto di più e con la benedizione di zio Steve perchè anche lui avrà il suo tornaconto.Ma.. non sò per adesso la penso così poi magari sarà una gran cosa.Tu come la vedi, sei pro o contro?Un saluto,ciao. :-))

    RispondiElimina
  2. ciao giuseppe :-) che dire... ciò che esprimi è certamente un'eventualità da non sottovalutare ma spero che tutto sia tenuto sotto controllo e non diventi spiacevole. comunque per me è possibile che le nuove iAd vadano a sostituire solo quelle ATTUALMENTE PRESENTI in alcune applicazioni. Cioè che alcuni sviluppatori vadano solo a sostituire il sistema precedentemente usato qualora abbiano pubblicità interne alla loro applicazione, con quello piu' attraente e innovativo di apple. Se fosse così, alla fine, perchè no!

    RispondiElimina
  3. Speriamo le tengano sotto controllo altrimenti sai che casino!Come dici te è possibile che vadano a sostituire quelle già esistenti in alcune app.,ma quelle che hanno banner pubblicitari sono tutte app.lite(almeno credo)e fino qui potrebbe ancora andare bene ma se riempono anche le app. full allora le cose cambiano.

    RispondiElimina
  4. ciao roberta!

    essendo uno sviluppatore vorrei tanto sapere come si implementerà iad con le applicazioni create...cioè saremo noi sviluppatori a mettere il codice della pubblicita dentro l'app o sarà apple al momento della pubblicazione su applestore???
    grazie

    RispondiElimina
  5. ciao andrea, penso piu' la prima che hai detto, comunque ne sapremo di piu' dal primo di loglio (o poco prima)!

    RispondiElimina
  6. oggi ho uplodato una mia nuova app...e magia c'era gia la domanda..enable iad?

    io ho messo si..ora staremo a vedere

    ciaooo

    RispondiElimina
  7. ma dai.. son curiosissima facci sapere!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.