Pages

Quotidiani italiani su iPad: non solo Repubblica! (recensione completa)

E' di oggi la notizia che La Repubblica ha già pronta su AppStore la propria applicazione dedicata alla lettura COMPLETA del quotidiano originale su iPad. E' giusto però aggiungere che questo quotidiano non è l'unico e soprattutto non è il PRIMO ad essersi "attrezzato" per il nuovissimo dispositivo mobile Apple. Ho la fortuna di utilizzare iPad dal oltre 1 mese (dal 15 Aprile) e ho subito notato il vero prima quotidiano italiano già presente nell'AppStore dedicato ad iPad: il Messaggero! E' vero però che questo tipo di applicazione è MOOOOOLTO indietro rispetto agli standard attuali (sia di repubblica che di altri newspaper e magazine del genere).
Non ha alcun tipo di aggiunta rispetto alle notizie riportate non dal quotidiano vero e proprio ma dalla sua versione web. In pratica il Messaggero per iPad
altro non è che un raccoglitore/browser di notizie dell'annesso portale internet. Peraltro non ha neanche un formato corretto per iPad, poichè (pur sfruttando lo schermo HD) è tagliato male ai margini.

Niente a che vedere con La Repubblica, che ho potuto esplorare oggi, e alla quale va il mio sincero plauso. Non solo abbiamo letteralmente il quotidiano dell'edicola "proiettato" parola per parola, immagine per immagine, sul nostro schermo (tanto che non fa nessuna differenza acquistarlo in edicola o leggerlo GRATUITAMENTE su iPad), ma abbiamo anche la possibilità di leggere la VERSIONE LOCALE (scegliere la Rebubblica di Roma, di Milano ecc) o addirittura l'inserto o rivista/supplemento del giorno, che esce in edicola in aggiunta a La Repubblica (ad esempio Donna, o Trovaroma, ecc). Inoltre possiamo andare a cercare i vecchi numeri in archivio, oppure, anzichè sfogliare una pagina per volta, possiamo avere delle preview immediate con tanto di icona, in uno schermo di navigazione, e saltare da un punto all'altro del giornale!
La qualità visiva è ottima e anche la struttura dell'intera applicazione. E' anche possibile, per mantenersi aggiornati di ora in ora dopo l'uscita dei giornali su carta stampata, vedere gli aggiornamenti del momento, ("REAL Time": in Tempo reale) scegliendo fra le notizie dell'ultim'ora, e per poi leggerle nel dettaglio.
A giorni inoltre avremo la possibilità di sfogliare anche il Corriere della Sera su iPad.
Tutti e tre i quotidiani sono per il momento gratuiti e ovviamente ci auguriamo che continuino ad esserlo!

Alla possima recensione!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.