Pages

Steve Jobs: bugiardo, contraddittorio, o abile stratega?

{{de|Steve Jobs auf der Macworld in San Franci...Image via Wikipedia
Nella Storia di Apple e dei suoi prodotti piu' innovativi, si sono avvicendati tanti momenti memorabili, in cui sono stati lanciati oggetti che hanno rivoluzionato non solo la tecnologia in generale, ma anche il nostro modo di vivere quotidianamente, di lavorare, di giocare, creare, comunicare. E in ognuno di questi momenti, o quasi, Steve Jobs ha parlato al mondo presentando non solo il nuovo prodotto in se', ma la sua visione per il futuro, e dunque facendoci intravedere ciò che di lì a poco sarebbe diventato il nostro mondo, di cui il mondo Apple stesso è sempre stato un precursore. Ma proprio questa realtà, questo essere precursore, è spesso contraddetto dalle parole stesse di Steve, nelle interviste che rilascia poco tempo prima che un progetto importante (come l'iPhone, l'iPod, o l'iPad) venga portato a termine (solitamente dopo diversi anni di duro lavoro). Piu' precisamente, Steve, a dispetto della sua immagine di precursore, tende ad affermare l'ESATTO CONTRARIO DELLE PROPRIE INTENZIONI, o addirittura a negare la realtà di ciò che, di fatto, in Apple
stanno già costruendo.

Ecco alcuni esempi:

- Poco tempo prima che il "genericamente chiamato Tablet" iniziasse a diffondersi sulla bocca di tutti come "rumor" di una nuova creazione by Apple, Steve Jobs affermò che non era assolutamente prevista la produzione di uno strumento del genere da parte loro. Beh, ecco a voi l'iPad! :-)

- Qualche anno prima dell'uscita del telefono delle meraviglie, l'iPhone, Steve dichiarò che in Apple non erano minimamente interessati al settore della telefonia o smartphones. Perfetto, ecco a voi l'iPhone!

- dopo l'uscita dei primi iPod, alcuni appassionati iniziarono a desiderare di poter utilizzare lo schermo anche per vedere immagini o video; lui rispose a tali richieste asserendo che sarebbe stato troppo fastidioso e controproducente guardare film o video in uno spazio così piccolo. Ottimo, ecco a voi l'iPod Touch e l'iPod Nano!

Insomma, resta da capire se questo modo di fare da parte di Steve jobs sia determinato da un seplice sadico divertimento personale, un gusto per la menzogna, oppure una particolare strategia commerciale... Di certo, il genio, non gli è mai mancato!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.
Reblog this post [with Zemanta]

3 commenti :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.