Presto arriverà un aggiornamento per il 70-200 Nikon Z VR S II FF(full format)f2.8, suppongo. Mi fa piacere che quell'obiettivo sia stato aggiornato, naturalmente. In quel blog ne suggeriscono alcuni usi, ritenuti quelli ideali per quello zoom.
Ringrazio per quei suggerimenti, ovviamente, ma gli usi, ideali, quelli che dovrebbero essere suggeriti sono quelli dettatati dalle necessità,dalla fantasia, dall'immaginazione e dalla creatività dell'utente delle lenti che ha a disposizione.
L'autore di quell'articolo sa che la parte più divertente della fotografia è la sperimentazione con i corpi macchina e le lenti appresso a loro? Fotogrfare e la fotografia non sono solo scattare fotografie, catturare immagini.
Sono anche cercare un soggetto adatto Siamo messi un po'meglio con un 28mm, il Voigtländer APO-LANTHAR 28mm F2 Aspherical proposto da Cosina, per l'innesto Z full format.
Se ne parla in questa pagina. Suggerisco di leggere quell'articolo. Senza l'ironia per le genialate scritte da taluni blogger, non solo quelli del mondo della fotografia.
Ma non sono i soli. Anche alcuni loro lettori ambiscono a distinguersi dalla massa dei visitatori di quelle pagine raccontando, orgogliosi, di aver comprato uno zoom che va dal grandangolo per paesaggi e affini ad un piccolo teleobiettivo per ritratti di persone e animali e di non riuscire ad usarlo completamente.
La genialata arriva ora: ammettono di non saper usare talune lunghezze focali di quello zoom e per commensare questa loro carenza fotografica si sono comprati un secondo obiettivo fisso che non c'entra nulla con le lunghezze focali che li mettono in difficoltà.
Ora che l'hanno comprato sembrano rendersi conto di aver fatto una stupidaggine e per giustificarla a se stessi e a chi legge le loro righe lo usano, de facto, quando non sanno cosa fare di meglio, per fotografare soggetti che verrebbero meglio se ripresi con lo zoom e peggio con quell'obiettivo fisso. Ma loro insistono lo stesso
Se hanno difficoltà ad usare quello zoom, perche usa un obiettivo che non c'entra nulla con lui? Pensare di usare un po' di più quelle lunghezze focali, magari per capire come funzionano è così difficile?
Segnalo un'altra genialata, in senso positivo, questa volta, trovata in rete. Ha un solo difetto segue la moda,tra i fotografi, di dedicarsi ai ritratti. Nel caso non si fosse capito, sì, è una serie di corsi su materie legate alla foto ritrattistica.
In questo caso la genialata, consiste nell'insegnare ai potenziali studenti cosa, come, dove, quando e con quali strumenti fare ritratti che abbiano un senso fotografico. Quei corsi hanno una validità generale; i particolari post corso dipenderanno dal fotografo, naturalmente.
Mentre terminavo di scrivere questo articolo ho trovato quest'altro esempio di genialata. Non ha nulla a che fare con la fotografia, per ora, ma in un futuro prossimo potrebbe fare danni anche lì.
Sono gliNPC di taluni videogiochi. Sono dei ruoli non giocanti con cui i giocatori interagiscono in vario modo anche se non troppo frequentemente.
Ora però qualcuno ha infilato dentro di loro l'AI basata sugli LLM facendo in modo che tengano conto di come il giocatore si comporta mentre gioca e reagiscano di conseguenza.
Suppongo che qualcosa di simile si possa fare anche in fotografia insegnando, ad esempio,alla macchina fografica, all'obiettivo a cui è collegata, o a entrambi come modificare il loro funzionamento in funzione del comportamento del fotografo.
Speriamo che non capiti qualcosa di simile a quanto accade nel gioco così come viene raccontato, dal dall'autore di quell'articolo. Il mondo della fotografia e le fotografie stesse ne uscirebbero stravolte.
Per ora mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
N.B:L'immagine di testa,è una Nikon con un 70-200 di cui non è chiaro quale sia la versione. L'immagine è stata trovata nel blog lens-rumors.com .

Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!