Tradizione e innovazione....

Apple non rinnova solo gli stati d'animo e quindi le emozioni, come scrivevo in questo articolo dove narravo delle emoticon con cui gli utenti Apple in quel periodo iniziavano a rappresentarli.
A Cupertino, nel frattempo, hanno continuato a fare evolvere i loro sistemi operativi.
Quello desktop, OS X, segue la sua strada tranquillo. Sono arrivate altre emoticon,  un nuovo programma per il trattamento delle foto e dei video nonchè altro software minore.
Quello mobile ha una vita più varia. E' con iOS che Apple tiene in vita la tradizione della cura delle esigenze dell'utente.....E della contestazione a qualunque cosa faccia.
Quasi sicuramente al WWDC estivo verrà annunciato qualcosa per la gestione della musica legata all'arrivo di Beats e di altri personaggi arruolati da Apple per gestire meglio le sue cose musicali.  Nel frattempo, oltre alle varie aggiunte e risistemazioni di rito, è pure arrivato qualcosa che non è stato molto gradito ai cultori del Jailbreak di iOS. Costoro si sono visti bloccare, per motivi di sicurezza, i file manager, e di conseguenza, i Jailbreak che li usavano per le loro cose. La reazione è stata molteplice: da una parte c'era chi proprone un ritorno alla versione precedente di iOS, dall'altra c'era chi propugnava un'altro Jailbreak....Per il Jailbreak, magari approfittando di qualche falla nascosta da qualche parte nel nuovo iOS ancora da scoprire e utilizzare adeguatamente....
Qualunque sia il metodo scelto, il passo successivo, spesso, è sentire puzza di bruciato. Qualcuno ci fa caso, altri no. Nel caso il downsizing, il ritorno alla versione precedente consiste nel trafficare un po' nell'ultima versione a bordo del dispositivo fino ad ottenere quella precedente....
Il risultato finale di questi taroccamenti è, assai probabilmente un i brido tra due versioni successive del sistema operativo che rendono dispositivi molto più facili da bucare e sfruttabili per scopi poco leciti.
Il secondo modo per ottenere un downsizing è ricordare che esistono i BackUp...Se ce n'è uno pulito, il ripristino della versione precedente non dovrebbe essere difficile da fare.
Per quanto riguarda il Jailbreak, c'è Cydia.....Di solito viene usato come repositiory di riferimento da tutti gli autori di Jailbreak ma ha un difetto: è pieno di software di origine dubbia, è stato pluribucato, pluribacato e, attuamente, non è più molto affidabile.....
C'è poi un terzo metodo....Non sempre utilizzabile: scaricare la tanto desiderata versione precedente dai server Apple. Se c'è ancora. Per cui....Non resta che aspettare e vedere cosa succede, magari dando ogni tanto un'occhiata in giro per la rete per aggiornarsi su quanto si dice e, soprattutto, si scrive.
Assieme alla tradizione, in casa Apple, c'è pure l'innovazione e ultimamente sono arrivati le proposte dell' Apple Watch e il MacBook 12(pollici). La miscela è stata quasi perfetta....Da complimentarsi con il marketing Apple. Prima la presentazione, poi l'ondata di critiche, molto aggressiva, da chiunque avesse in antipatia la Apple. Prontamente cavalcata dalla concorrenza che se ne è approfittata subito alimentandola e rafforzandola. Si è letto di tutto e di più. Questa volta bisogna dire, che non tutte le critiche erano sparate a caso, qualche problema da prima generazione, in effetti, entrambi i prodotti ce l'hanno anche se non in quella misura esagerata suggerita da quelle critiche che in svariate occasioni preconizzavano un fallimento clamoroso, un Epic Fail delle prenotazioni dell'Apple Watch.
Al loro secondo giorno qualcuno ha fatto qualche calcolo e ha scoperto che ce n'erano state tante da annichilire le vendite di un anno e più degli smartphone della concorrenza, soprattutto quelli basati su Android Wear. Tutti insieme. Apple ha confermato il risultato annunciando che le vendite in negozio di quell'aggeggio erano posposte a Giugno perchè le prenotazioni avevano superato ogni sua previsione e la catena dei rifornimenti si era ritrovata in difficoltà a rifornire il mercato ma non a zittire i critici dell'Apple Watch che, pur di non ammettere l'errore di valutazione, sono passati a criticare l'MB12, il MacBook 12. Nella maggior parte dei casi, senza averlo mai visto e toccato e prima di essere zittiti da qualcuno che aveva potuto provarlo usandolo in vario modo....
°Il debutto in società dell'Apple Watch è preceduto, accompagnato e seguito da un diluvio di applicazioni di tutti i tipi e generi. Secondo quanto si racconta in rete ce ne sono talmente tante che c'è e ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Qualcosa di simile si prepara anche per il debutto del MacBook 12....
Presto si tornerà a parlare di queste cose, mi sa....Dipende tutto dalla reazione della rete a questi due debutti e da quelli che oramai vengono dati quasi per certi di cui si parlerà presto.

Alla prossima chiacchierata.

N.B: L'immagine di testa è una copia di quella originale, presa da okefood.com....Chi sa interpretarmela?

Lasciate Qui i vostri Commenti:

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 