Pages

E' Ufficiale! Apple annuncia CarPlay, per l'uso diretto di iOS e iPhone in Auto!

Anni fa si sognava che la Apple producesse prima o poi un'iCar, un'autovettura con il sistema operativo di iPhone direttamente integrato in essa, per poter usare tutte le funzioni più utili per chi guida, con estrema comodità e immediatezza. Ora questo sogno diventa (in parte) realtà, poiché anziché progettare un'intera auto (che chissa' poi quanto sarebbe costata) e' bastato progettare un'opzione apposita del sistema operativo attuale (iOS 7) che tutti noi potremo avere con un prossimo (e imminente) aggiornamento, che potrà dialogare con le autovetture di nuova generazione che lo supporteranno: tale sistema e' stato oggi annunciato ufficialmente da Apple e si chiama "CarPlay": ne e' stata appena pubblicata una sezione informativa apposita (peraltro bellissima) nel sito internazionale Apple.
Chiaramente, il sistema si sincronizzerà in automatico con l'iPhone del proprietario, mostrandone tutti i comandi diretti sulla "console" o "computer di bordo" dell'auto: diventerà dunque ancora più semplice usare il navigatore vocale delle mappe Apple, o rispondere e fare chiamate, messaggi, mail, ecc. Con l'ausilio di Siri, non dovremo distogliere gli occhi dalla strada, sara' lei a leggere e rispondere ai messaggi per noi. Ma anche l'intrattenimento diventerà più coodo e divertente da gestire: e sara' integrata non solo iTunes Radio (che in italia non e' ancora stata rilasciata) ma anche Spotify e altre Applicazioni del genere.
I primi marchi che hanno già confermato di mettere a breve in commercio vetture con CarPlay integrato sono Mercedes-Benz, Volvo e Ferrari, ma presto si aggiungeranno anche Hyundai, Jaguar, ford e tanti altri (che potete vedere nell'immagine qui a fondo post).

Per chi non sta progettando l'acquisto (peraltro ssai impegnativo economicamente, di questi tempi) di una nuova auto, potrebbe non apparire una notizia importante, ma invece vedrete quanto inciderà' questa nuova direzione e queste scelte tecnologiche che equipaggeranno le macchine più importanti nel mercato internazionale, sulla scelta di smartphone e tablet da parte dell'utente finale!

Insomma, la Apple si riconfermera' ancora una volta, un gran PASSO AVANTI!!


1 commento :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.