Pages

Inviare SMS a GRUPPI con iPhone: SOLUZIONE DEFINITIVA e GRATUITA, senza Jailbreak!

In questi giorni nel nostro Apple Caffe' (inteso come Associazione Culturale in cui diamo supporto e formazione informatica e digitale) siamo "impazziti" a cercare una soluzione valida per inviare SMS multipli, contemporaneamente a gruppi numerosi di contatti, cosa necessaria per l'attivita' commerciale di una nostra "allieva". Chiaramente questa signora, non essendo espertissima, non poteva ricorrere all'espediente del Jailbreak e dei vari tweak presenti nello store di Cydia. Quindi dovevamo trovare un'applicazione presente nell'App Store "ufficiale", che svolgesse REALMENTE questa funzione. Sottolineo REALMENTE poiche' in linea teorica, facendo una ricerca in App Store, si trovano un'infinita' di applicazioni, sia gratuite che a pagamento, che dichiarano di svolgere tale compito. Installandole in iPhone ti accorgi pero' che c'e' sempre qualcosa che non va in porto: o i gruppi creati (anche faticosamente, dovendo inserire nome per nome) non vengono rispettati, o l'invio dell'SMS a tanti destinatari multipli non va in porto realmente, e le persone non ricevono il nostro SMS, oppure, nonostante la creazione dei gruppi, quando si va ad inviare il messaggio multiplo, bisogna COMUNQUE SELEZIONARE NOME PER NOME i contatti del gruppo, prima dell'invio del messaggio, cosa che rende inutile la creazione stessa del gruppo, vista la fatica che bisogna fare ogni volta per selezionare uno ad uno ogni nome. NON E' NEMMENO UTILE RICORRERE A SOCIAL COME WHATSAPP, poiche' questi richiedono che anche tutti i destinatari del messaggio siano iscritti a tale servizio (Whatsapp) cosa impossibile da sapere, dunque ci occorre poter mandare tale messaggio a chiunque, semplicemente usando il suo numero di cellulare, non la sua eventuale iscrizione ad un social network.
Alla fine, con tutti i tentativi fatti, abbiamo avuto successo svolgendo le operazioni che vi andiamo ad elencare:

1) CREAZIONE DEI GRUPPI: Se l'interessato non ha un Mac, e non puo' dunque importarsi nell'iPhone i gruppi creati nella rubrica del computer, anziche' ricorrere alla creazione dei gruppi interna alle varie applicazioni, che poi viene di volta in volta persa se si cambia applicazione, e' meglio creare i gruppi ALL'INTERNO DI iCloud (cosi' restano a nostra disposizione sempre e comunque, a prescindere dall'App che utilizziamo); per farlo, basta con un qualsiasi computer (anche PC/Windows) andare sul sito http://icloud.com, mettere le proprie credenziali di iscrizione al servizio iCloud, ed entrare nella rubrica contatti condivisa, SEMPRE CHE ABBIAMO ABILITATO QUESTO SERVIZIO su iPhone, altrimenti, bisogna prima fare l'attivazione di iCloud da dentro le impostazioni del nostro dispositivo Apple. Dopo essere entrati nella rubrica contatti presente nel portale di iCloud.com, ci basta premere sul tasto "+" in basso a sinistra ed inserire un nome del nuovo gruppo da creare. Poi scorrendo i vari nomi presenti nella rubrica, selezioneremo quelli da mettere in questo gruppo, tenendo premuto il tasto "cmd" sulla tastiera e cliccando sui vari nomi, finche' non abbiamo finito di sceglierli. Fatto questo li trasciniamo sul nome del gruppo creato ad avremo dunque finito il primo gruppo. Continuiamo con questa stessa operazione per i vari gruppi da creare. "Magicamente", dopo alcuni secondi (massimo qualche minuto) ci ritroveremo la stessa suddivisione in gruppi all'interno della rubrica del nostro iPhone, e sara' cosi' sempre a nostra disposizione!!

2) Utilizzo dell'App GRATUITA per inviare messaggi multipli ai vari gruppi in rubrica: dopo averne testate davvero tante, ed aver speso diversi soldini per quelle a pagamento e nemmeno valide, vi possiamo suggerire al momento l'app gratuita "A2Z" (questo il link per il download in App Store): nonostante sia gratuita svolge a pieno la sua funzione, e se volete eliminare la pubblicita' che ogni tanto salta fuori, potete eventualmente comprare la versione a pagamento per 89 centesimi di euro. Comunque, dopo aver aper l'app, vi basta selezionare il tastino con le tante teste, scegliere il gruppo gia' creato via iCloud a cui mandare il messaggio, poi premere l'icona per mandare l'SMS; a quel punto verranno evidenziati i vari nomi dei componenti del gruppo a cui mandare contemporaneamente il messaggio. Premete su "prosegui" e si creera' il riquadro per scrivere il messaggio.
Dopo averlo scritto, un altro "prosegui" per inviare il messaggio, e il gioco e' fatto! Abbiamo sentito i vari componenti di 2 gruppi di 30 persone e siamo sicuri che il messaggio e' stato ricevuto, pur avendolo mandato con "un colpo solo"!
L'app ha un'impostazione di base che consente l'invio contemporaneo a massimo 25 destinatari, ma se il vostro operatore telefonico lo consente, potete cambiare il numero massimo, selezionandolo e immettendo un altro valore (chiedete prima al vostro operatore telefonico, ad esempio Tim, 3 italia, wind, ecc).
Potete anche allegare immagini al messaggio, e in alternativa, mandare un'email al gruppo anziche' un SMS.
Ripetiamo che e' possibile anche creare i gruppi direttamente all'interno dell'App, ma noi continuiamo a consigliarvi di farlo a priori, via iCloud se non avete il Mac, in modo che tale suddivisione resti sempre disponibile e non subisca modifiche a seconda dell'app che usate per inviare i messaggi multipli (non tutte le App memorizzano la creazione dei gruppi lasciandola a disposizione di altre App).
Ci raccomandiamo comunque, d fare attenzione al consumo del proprio piano tariffario, visto che mandando tanti SMS contemporaneamente, fore non ci si rende conto di quanto si spende!!

Speriamo dunque che quest'app continui a funzionare bene, ma non e' sicuramente l'unica in grado di compiere tale operazione: se volete segnalarne altre che in modo sicuro e provato, porta correttamente a termine il compito in questione, scrivetecelo qui sotto nei commenti, grazie!!


2 commenti :

  1. Una domanda: io ho dei gruppi su un foglio excel, posso importarli, con un modello, sul icloud?
    Visto che l'iphone non lo faceva ho fatto ricorso ad android, ed immettendo i dati in un modello di excel, con estensione ..csv,importo 200 contatti per volta.
    PS: importo in media 4/5000 contatti al mese!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ABC contacts fa la stessa cosa. L'avete provata ?

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.