Pages

TUTORIAL DI GRAFICA: riconoscere i Font usati da altri e SCARICARLI GRATUITAMENTE dal web!

Mi e' stato richiesto di dare qualche dritta riguardante il mio lavoro "ufficiale" di web designer e grafica,  non necessariamente legata al mondo Apple (anche se, un grafico che si rispetti... indovinate che computer userebbe??).
Scherzi a parte, vorrei prendere in esame un argomento molto semplice ma altrettanto fastidioso: che realizzate lavori di grafica per professione o per diletto, capiterà prima o poi che vi imbattiate nelal necessita' di creare una scritta con un font ben preciso (il carattere con cui si scrive il testo), che qualcuno vi ha richiesto... Ma facendovene solo vedere un immagine, senza avere la minima idea del nome di questo font... E visto che al mondo esistono non migliaia, ma milioni di font, se questa non e' tra le piu' scontate e popolari, e' peggio che cercare un ago in un pagliaio... Per fortuna ci vengono incontro le innumerevoli risorse del web (e anche legali, per giunta!).
Bastera' ottenere una qualsiasi immagine (sufficientemente nitida) della scritta in cui appare il font ignoto, e uploadarla nel portale "WHATtheFONT": dopo pochi istanti e controlli, si ricevera' un responso sulle possibili identità del font (a volte possono essere più di una). Memorizzandone il nome, senza compiere il downolad sullo stesso sito di ricerca (a pagamento), basta andare su uno dei tanti portali che mettono a disposizione gratuitamente tantissimi font, (come questo) incollare il nome che avete scoperto nella finestra di ricerca, e poi, a risultato ottenuto, scaricarlo sul proprio computer. Se usate Mac, per installare il font in modo che resti a disposizione dell'intero sistema operativo, qualunque software utilizziamo, basta aprire l'icona del font scaricato e scegliere l'opzione "INSTALLA FONT" in basso a destra. Il gioco e' fatto, e il problema e' risolto!!

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.