Pages

Ecco a Voi OS X MOUNTAIN LION: GUIDA all'installazione, avvertenze e descrizione



Finalmente il giorno che noi tutti aspettavamo è arrivato:
La Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo Mac, che da oggi "perde" ufficialmente la parola "Mac" dal nome (finora era "Mac OS X") chiamandosi OS X MOUNTAIN LION.

Sono certa che i più esperti/impazienti di voi avranno già avviato l'installazione senza il minimo problema, ma per chi ha bisogno di una guida per fare il gran "passo", ecco uno stralcio di quanto già anticipatovi ieri (mentre più in basso a seguire vi riportiamo le caratteristiche di Mountain Lion così come presentate dal sito Apple).

come fare per avere Mountain Lion sul Mac?


Se il vostro Mac è TRA QUELLI COMPATIBILI MA ACQUISTATO PRIMA DELL'11 GIUGNO 2012, ecco come procedere per l'installazione.

E' semplicissimo, basta controllare di aver installato l'ultimo aggiornamento di Lion o di Snow Leopard, e poi aprire il Mac App Store, e scaricare il nuovo sistema operativo Mountain Lion che apparirà magicamente il giorno del rilascio (che dovrebbe essere appunto domani). Basta avere un account Apple (lo stesso con cui si acquistano le applicazioni iOS e la musica di iTunes) che automaticamente preleverà circa 15 euro dal vostro account. Dopo averlo scaricato troverete il comando "Installa" a destra, cliccateci sopra e armatevi di almeno una quarantina di minuti di pazienza (l'attesa COME PER LA FASE DI DOWLOAD) dipende da computer a computer, e per il download fondamentalmente dalla vostra connessione internet.


Se invece avete acquistato il vostro Mac A PARTIRE DALL'11 GIUGNO 2012 avete diritto ad avere L'AGGIORNAMENTO GRATUITO, quindi NON DOVETE ACQUISTARE L'OS X DA MAC APP STORE, MA PROCEDERE COME SEGUE: quando viene rilasciato Mountain Lion, collegatevi a questa pagina del sito Apple. Lì troverete la procedura per fare richiesta alla Apple di una copia gratuita del nuovo sistema operativo. Vi saranno richiesti ovviamente alcuni dati riguardanti il Mac acquistato.
Riceverete dopo poco una mail con il codice e/o la password per il download gratuito di Mountain Lion. ATTENZIONE, AVETE TEMPO 30 GIORNI dalla data del rilascio, PER ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA E APPROFITTARE DELL'AGGIORNAMENTO GRATUITO.


Sperando di esservi stati utili, auguriamo un buon aggiornamento a tutti!!


DESCRIZIONE OS X MOUNTAIN LION DAL SITO APPLE:




Le Novità di iCloud:

iCloud permette a Mac, iPad, iPhone e iPod touch di lavorare come una vera squadra.1 Su tutti i dispositivi che utilizzi, tiene aggiornati messaggi di posta, calendari, contatti, promemoria, documenti, note e altro. Quando aggiungi, cancelli o modifichi qualcosa sul tuo Mac, lo stesso avviene anche sul tuo iPad, iPhone e iPod touch. E viceversa. Non devi preoccuparti di nulla, perché iCloud fa tutto in automatico. Basta eseguire il login una volta con il tuo Apple ID e iCloud viene impostato automaticamente in tutte le app che usi. E ti semplifica la vita.



Inizia da qui.

Fai il login una volta e iCloud è pronto.

Basta accedere una volta con il tuo Apple ID per impostare Mail, Contatti, Calendario, Messaggi, FaceTime, Game Center, Safari, Promemoria, iTunes, Mac App Store e Note.





Sul Mac, l’efficienza è sempre in cima alla tua lista. Anzi, alle tue liste. Puoi creare tutte quelle che ti servono e aggiungerne facilmente di nuove. Imposta le scadenze, e quando si avvicinano ti arriverà un avviso. Oppure crea un promemoria legato a un luogo: la notifica ti arriverà quando sarai arrivato a destinazione. Spunta gli impegni dalle liste man mano, così puoi controllare tutto quello che hai fatto. E per non farti scordare proprio nulla, iCloud tiene i tuoi promemoria aggiornati su Mac, iPad, iPhone e iPod touch.



Note è progettato per catturare ogni tuo pensiero, ovunque tu sia. Quel che ti viene in mente, lo scrivi. E ora le tue idee si fanno notare ancora di più, perché puoi aggiungere foto, immagini e allegati. È facile creare nuove note, cancellarle, scorrerle oppure fare una ricerca rapida; se clicchi sul pulsante Share, puoi anche inviarle con Mail o Messaggi. E ora puoi spostare le note importanti sulla Scrivania, così le tieni sott’occhio. Note funziona con iCloud: appena crei o modifichi un appunto sul tuo Mac, si aggiorna automaticamente anche su iPhone, iPad e iPod touch. E viceversa.

In Messaggi, la conversazione è più vivace che mai: ora puoi inviare i tuoi iMessage dal Mac a chiunque abbia un iPhone, un iPad o un iPod touch con iOS 5. I messaggi appaiono sul Mac e su qualsiasi altro dispositivo che usi, quindi puoi cominciare una conversazione sul tuo Mac per poi continuarla su iPhone o iPad. Invia foto, video, documenti, contatti e persino messaggi di gruppo. Sai subito quando il messaggio viene consegnato e vedi se qualcuno sta digitando una risposta. Attiva le ricevute di lettura e gli altri sapranno quando hai letto un messaggio. Grazie alla crittografia end-to-end i tuoi messaggi viaggiano in modo sicuro e restano privati.



Fagli vedere cosa intendi.

Invia foto, video in HD, contatti e allegati.

Stanno rispondendo?

Quando vedi tre puntini di sospensione, significa che qualcuno sta scrivendo una risposta.

Faccia a faccia.

Passa a FaceTime direttamente da Messaggi.

L’hanno ricevuto?

Con le ricevute di consegna puoi sapere se il tuo messaggio è arrivato.

Invia messaggi a chiunque abbia un iPhone, iPad, iPod touch o Mac, direttamente dal tuo Mac.


Sul tuo Mac arriva sempre qualcosa di nuovo: e-mail, messaggi, aggiornamenti software, avvisi del calendario e tanto altro. Con Centro notifiche, riesci sempre a stare dietro a tutto. Gli avvisi appaiono puntuali in un posto preciso sulla Scrivania, e scompaiono velocemente per non occupare spazio. Sfiora verso sinistra partendo dal bordo destro del trackpad e rivedrai tutte le tue notifiche ordinate in un semplice elenco. Così sarai sempre al passo con gli eventi.


Che c’è di nuovo?

Sfiora il trackpad per controllare nuove e-mail, messaggi, promemoria e molto altro.

Scegli quali notifiche vedere in Centro notifiche e organizzale come preferisci.




Con Power Nap il tuo Mac non si ferma neppure quando è in stop,2 perché continua ad aggiornare Mail, Contatti, Calendario, Promemoria, Note, Streaming foto, Trova il mio Mac e Documenti nella nuvola. Se è collegato alla corrente, il computer scarica gli aggiornamenti software e fa i backup con Time Machine. Anche se continua a lavorare senza sosta, non ti disturba: suoni e spie luminose sono disattivati, e le ventole rimangono ferme. E quando lo svegli, è già pronto a partire.

In molte delle app di OS X Mountain Lion troverai il pulsante Share. È il modo nuovo e semplicissimo per condividere contenuti direttamente dall’app che stai usando. Manda foto, video e altri file con Mail, Messaggi e AirDrop. Invia i link da Safari. E condividi tutto quel che ti passa per la testa, postando in pochi clic direttamente su Facebook, Twitter, Flickr o Vimeo.



Vedi. E condividi.

Usa il pulsante Share integrato nelle app.

Condividi da tante app, fra cui Safari, Note, Photo Booth e iPhoto.



Da questo autunno OS X e Facebook diventano ancora più amici: potrai condividere tutto quel che vuoi direttamente dall’app che stai usando. Posta foto o link, aggiungi commenti e posizioni GPS. Fai il login una volta e non ci pensi più. OS X aggiunge a Contatti i tuoi amici di Facebook e le foto dei profili, così li trovi subito facilmente. Quando i tuoi amici cambiano qualcosa sul loro profilo, le modifiche appaiono automaticamente sul Mac. Gli avvisi di Facebook arrivano nel Centro notifiche, e da qui puoi anche aggiornare direttamente il tuo stato.



Questo devono vederlo tutti.

Posta foto e link e aggiungi commenti e posizioni GPS.

Link, foto, commenti: puoi postarli su Facebook direttamente dall’app che stai usando.




OS X Mountain Lion è fatto apposta per twittare. Fai il login una volta, senza neanche uscire dall’app che stai usando, e non devi più ripeterlo. Twitta link e foto direttamente da Safari, iPhoto o Photo Booth con la nuova funzione Tweet. Puoi twittare foto e commenti, e aggiungere posizioni GPS. Quando qualcuno ti nomina in un tweet o ti invia un messaggio diretto, ricevi all’istante una notifica di Twitter. E puoi persino twittare direttamente da Centro notifiche.



AirPlay Mirroring fa la gioia del pubblico: con un clic trasmetti tutti i contenuti del tuo Mac su un televisore HD. È facilissimo, con Apple TV. Mostra pagine web e filmati agli amici sul divano, condividi lezioni in classe, o fai una presentazione in sala riunioni. AirPlay trasmette in streaming la musica, i podcast e tutti i contenuti audio dal tuo Mac a tutti gli altoparlanti compatibili. Sarà uno spettacolo, per il tuo Mac e per tutti i presenti.

Con Game Center, dal tuo Mac puoi sfidare chiunque abbia un altro Mac, iPad, iPhone o iPod touch.3 Usa l’account Game Center di iOS o creane uno con il tuo Apple ID, fai il login e sei in campo. Puoi vedere tutte le partite che hai fatto e iniziarne una al volo. Guarda le classifiche per vedere i tuoi punteggi e quelli dei tuoi avversari in tutto il mondo. Game Center ti suggerisce nuovi giochi per Mac e ti presenta nuovi avversari, così puoi fare una partita in multiplayer con gli amici o anche sfidare perfetti sconosciuti.



Sei subito nel vivo del gioco.

Usa il tuo account Game Center di iOS o creane uno con il tuo Apple ID.

Chi è che gioca?

Trova amici e avversari nel tuo network di gioco. Incontra nuovi giocatori.

Invia richieste di amicizia ad altri giocatori ovunque nel mondo dal tuo Mac, iPad, iPhone e iPod touch. Puoi anche abbinare al tuo account diversi indirizzi e-mail, così sarà più facile trovarti.



Gatekeeper è il tuo scudo contro i software pericolosi per il Mac, e ti dà un maggiore controllo sulle applicazioni che installi. Puoi scaricare e installare app di qualsiasi provenienza, come hai sempre fatto: ma puoi anche selezionare solo quelle provenienti dal Mac App Store, che è il posto più sicuro dove trovare app per il tuo Mac. Oppure puoi affidarti all’opzione predefinita, che permette di installare app sia dal Mac App Store sia dagli sviluppatori registrati. Una novità di OS X per tenere il tuo Mac ancora più al sicuro.

Controlla quello che installi.

Installa solo le app dal Mac App Store, quelle di sviluppatori registrati o tutte quelle che vuoi.

Con le nuove funzioni di navigazione, Safari è ancora più veloce e intelligente. Ora c’è un unico campo per digitare gli indirizzi e cercare nel web, e mentre scrivi Safari ti anticipa: ti mostra la corrispondenza migliore, i suggerimenti di ricerca e altri risultati dai preferiti e dalla cronologia, per aiutarti a trovare velocemente la pagina che ti serve. Se hai più pannelli aperti, puoi pizzicare per vederli tutti a colpo d’occhio e scorrere per passare da uno all’altro. E con i Pannelli iCloud, ritrovi sul Mac le pagine che hai aperto sull’iPhone o sull’iPad,4 così puoi ricominciare a navigare da dove eri rimasto. In più, ora Safari ti permette di salvare in Elenco lettura intere pagine web, non solo i link, e di continuare a leggerle anche quando sei senza connessione internet. E in Safari, JavaScript è più veloce che in qualsiasi altro browser.5 Così ti godi il web sempre al suo meglio.



Pizzica per vedere tutti i pannelli aperti e sfiora per passare dall’uno all’altro.



9 commenti :

  1. e chi l'ha comprato il 07/05/2012 lo deve pagare??? o sempre gratuito?

    RispondiElimina
  2. ma vale la pena fare sto aggiornamento?

    RispondiElimina
  3. Se lo insallo perdo tutto quello ke ho sul mac (applicazioni, canzoni, foto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no se fai l'installazione automatica via mac app store non perdi nulla.

      Elimina
    2. PER LE APPLICAZIONI PERO', LEGGI PRIMA QUI http://www.applecaffe.net/2012/07/guida-indecisi-se-passare-mountain-lion.html

      Elimina
  4. Ciao a tutti, riuscite ad avere notizie su qualcuno come me che ha preso un Mac ben dopo l'11 giugno 2012 ed è già riuscito ad installare Mountain Lion? Vi spiego: io ho preso il MacBook Pro Retina il 4 Luglio 2012, quindi seguendo il programma Up-To-Date di Apple ho compilato la richiesta online per ricevere i dati da inserire sull'AppStore per ricevere la mia copia gratuita di Mountain Lion, ma ancora da ben tre giorni non ho ricevuto niente :( GraIe mille per qualsiasi risposta utile ;)

    RispondiElimina
  5. Aiuto!ho macbook pro acquistato a luglio 2012, ho fatto tutti i passaggi, atteso le mail coi vari codici e tutto il resto.ho inserito l'ultimo codice per il dowload e sul launchpad è apparsa l'icona del trasferimento, ma poi si è bloccato tutto e riavviando quell'icona è sparita e ora non posso più usare quei codici ma non ho neanche l'aggiornamento!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.