Pages

Come proteggersi dalle nuove insidie del cavallo di Troia su Mac (FlashBack.N Malware)

Abbiamo parlato diverse volte sia della sicurezza del sistema operativo Mac OS X, praticamente inattaccabile dai Virus, sia delle nuove strategie usate dai cosiddetti "trojan" per farsi largo comunque nella memoria e nei files di sistema dei nostri computer, per accedere a files personali importanti come password di accesso a siti bancari of di pagamenti online, come PayPal. Il sistema precedentemente usato dal Malware più diffuso, chiamato "flashback" e' stato pressoché "bloccato" con l'informazione generale agli utenti Mac: questo infatti era nascosto in siti che chiedevano di aggiornare il proprio plug-in FlashPlayer per poter visualizzare un contenuto web: BASTA NON FARE MAI AGGIORNAMENTI DI FLASH se non dalla pagina ufficiale Adobe, dove viene realmente messo a disposizione. Ma adesso questo Malware e' diventato più insidioso, perché ormai nascosto in contenuti di genere diverso: basta capitare in una pagina web appositamente modificata, dove gli utenti Mac vedranno prima apparire la rotellina arcobaleno classica delle fasi di attesa, poi apparirà la richiesta di AGGIORNAMENTO SOFTWARE in pieno stile Apple, con la richiesta di inserimento della password di amministrazione del Mac.
NON RISPONDETE A QUESTA RICHIESTA E USCITE SUBITO DAL WEB-Browser che state usando! Il guaio e' che ad operare queste manomissioni su un qualunque contenuto web sono degli hacker, che riescono a modificare i codici del sito in questione, a prescindere dalla volontà dell'autore del sito (non e' detto che sia sua la responsabilità di questi attacchi): basti pensare che sono stati scoperti anche attacchi via twitter.
Ma come fare a sapere se si e' stati colpiti da questa nuova versione del trojan, chiamata FlashBack.N? Esistono sistemi gratuiti per fare un check-up del vostro Mac, come il software ClamXav, disponibile gratuitamente sul Mac App Store. Una volta avviato il programma vi basterà selezionare l'area del vostro Mac da controllare, e vedere se ha subito manomissioni. Per ulteriori informazioni su come correre ai ripari nella peggiore delle ipotesi, consultate la guida di cui abbiamo parlato in questo post, da sito SpiderMac.
In Bocca al Lupo!

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.