Pages

Circola un nuovo Trojan Virus che puo' colpire anche i Mac: come difendersi

Vi ricordate "Trojan il Terribile"? No non mi riferisco ad un colossal cinematografico sulla storia greca, ma ad un virtus che tempo fa riuscì a colpire anche gli inattaccabili computer Macintosh. A quanto pare, un "Trojan 2 - la vendetta" si sta nuovamente diffondendo, manco fosse l'H1N1 dell'anno scorso... Ebbene, ci sembra giusto prendere le dovute precauzioni per evitare il peggio, motivo per cui vi posto al dettaglio quanto riportato da spiderMac quest'oggi:


SecureMac, società che realizza software di sicurezza per Mac, segnala di aver individuato un nuovo Trojan (Cavallo di Troia) dal terribile nome, Boonana, che potrebbe causare problemi a chiunque abbia un Mac.

Il cavallo di Troia, il cui nome preciso è trojan.osx.boonana.a, si diffonde ”travestito” da video attraverso popolari siti di social network come Facebook.

Il cavallo di Troia appare come un link nei messaggi sui siti di social network con il soggetto “Is this you in this video?” (sei tu in questo video?). Quando si clicca il link, “il Trojan viene eseguito inizialmente come un applet Java, che scarica altri file nel computer, tra cui un programma di installazione che si avvia automaticamente”, sostiene SecureMac.

“Quando viene eseguito, il programma di installazione modifica i file di sistema per bypassare la necessità di una password, consentendo l’accesso dal di fuori a tutti i file presenti nel sistema. Inoltre, il Trojan si avvia in modo invisibile in background all’avvio, e verifica periodicamente un server. Quando Boonana è in esecuzione, cerca di replicarsi inviando messaggi spam via e-mail” si legge nel comunicato si SecureMac.

SecureMac ha rilasciato uno strumento gratuito di rimozione, che promette di eliminare la minaccia.

In alternativa, è possibile difendersi disabilitando Java sul proprio browser Web. Chi usa Safari, in Preferenze/Sicurezza deve togliere il segno di spunta alla voce Java.



E’ bene ricordare che Apple è sempre intervenuta con degli aggiornamenti di sicurezza che hanno reso inefficaci alcuni Trojan individuati nel passato. In più, Snow Leopard include una funzione antivirus (o se preferite “antimalware”, dal momento che virus veri e propri per Mac non esistono), che avvisa se un file scaricato da internet tramite Safari, via iChat o contenuto in una e-mail può creare danni al sistema.

A giugno scorso, Apple ha aggiornato la funzione antivirus di Snow Leopard con il rilascio di OS 10.6.4. Il file di sistema XProtect.plist, che include l’elenco dei malware per Mac, oltre alle definizioni del trojan OSX.RSPlug.A (scoperto per la prima volta ad ottobre 2007) e OSX.Iservice (gennaio 2009), comprende anche OSX/Pinhead-B Trojan (chiamato HellRTS da Apple) scoperto ad aprile di quest’anno.

Aspettando che Apple intervenga, chi lo desidera può scaricare l’ottimo antivirus gratuito ClamXav (in dotazione con Mac OS X Server), il cui punto di forza è la frequenza con cui vengono aggiornate le definizioni dei malware per Mac e Windows.

Aggiornamento delle ore 20:13: a quanto pare il Trojan Boonana individuato da SecureMac è una variante del woorm Koobface, che da diverso tempo era tenuto sotto controllo da Intego. Mentre però SecureMac classifica con rischio “critico” Boonana, per Intego la pericolosità invece è bassa. Questo perchè l’utente viene avvisato dal sistema di sicurezza standard di Mac OS X Java (che trovate descritto in quest’altro articolo). Non è chiaro perchè SecureMac ho omesso questo “particolare”, che mi ha indotto a pensare, visto anche i nomi differenti, che si trattassero di due diversi Trojan per Mac con un differente livello di pericolosità.

Via | SpiderMAc


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.