Pages

iBooks italiano su iPad: appena aperto, addentriamoci e scopriamo ogni dettaglio (foto e approfondimenti)


E' da poco disponibile su iPad l'iBook store italiano (iBooks): mi ci sono avvicinata dapprimacon un certo scetticismo (sulla funzionalità e fruibilità) e invece devo dire che appena entrata, dopo le prime esplorazioni, sono rimasta piacevolmente colpita, al punto che ho dato il via libera allo shopping, tanto MOLTISSIMI LIBRI SONO GRATUITI! Ce ne sono già diversi in italiano, altri, comunque famosi e piacevoli da leggere in lingua originale, in inglese: come Shakespeare o Dickens. Meravigliosa l'idea di mettere tutte e tre le cantiche della Divina Commedia: leggerla su iPad (e in italiano) è tutta un'altra cosa! Non solo per la bellezza dello strumento in se', ma per la praticità della lettura,
potendo ad esempio attivare la funzione "ricerca per parola chiave" e trovare immediatamente i vari passaggi in cui si cita il tal personaggio o il tale termine in particolare. Ottimo, specialmente per un'opera difficile e intensa come quella Dantesca. 

Appena si apre l'applicazione iBooks (scaricabile gratuitamente dall'AppStore) ci si ritrova per default con unbellissimo scaffale di legno VUOTO, tranne che per un libroillustrato, peraltro molto bello, di Winnie the Pooh. Ma non dobbiamo restare perplessi e credere che i libri a nostra disposizione debbano "ancora arrivare", perchè in realtà basta selezionare il comando "store" in alto a sinistra per entrare nel negozio vero e proprio, la nostra vetrina virtuale in cui avremo l'imbarazzo della scelta tra tantissimi classici e moderni.




E' un piacere anche sfogliare pagina per pagina, con un'animazione che ci da' l'effetto del vero libro, quello "analogico"; abbiamo a disposizione anche un'opzione di browsing, con cui possiamo andare velocemente da un punto all'altro del nostro libro. Possiamo anche utilizzare l'indice
per andare direttamente sul capitolo di nostro interesse, o usare il dizionario dopo aver
evidenziato una parola che vogliamo approfondire. Oltre a leggerne il senso sul dizionario integrato, possiamo essere re-direzionati su google o su wikipedia, per completare la nostra ricerca in merito. Altra cosa importantissima, come sui libri cartacei, pur non potendo sottolineare le parti per noi piu' interessanti, possiamo comunque tenerne traccia per ritrovarle facilmente, selezionando le frasi che riteniamo piu' importanti e salvandole come "preferite". In questo modo ritroveremo sempre tutti i passaggi di rilievo.



Possiamo addirittura cambiare a nostro gusto la luminosità dello sfondo di lettura, e la grandezza (e perfino lo stile) dei font, con un semplice gesto (e il tutto e ripristinabile quando vogliamo).

Insomma, per ora a questo iBook darei un voto decisamente alto!




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.