Pages

(H)i, Mac

Pare che in Apple stiano facendo "cose strane". Si mormora di un iMac Pro o qualcos'altro della stessa classe commerciale e professionale, con un display da almeno 30 pollici, più grande di quello all'inizio di questo articolo,la cui diagonale è 27 pollici.

Se mai arriverà sul mercato, avrà già un nome ad aspettarlo, "Giant iMac", "iMac Gigante", per chi ha "qualche problema" con l'inglese. Gliel'hanno dato i blogger americani appena sono apparse in rete le prime voci sullle dimensioni del display di quell'iMac.

In Apple hanno intenzione di fare le cose in grande inserendo in quel nuovo e ipotetico dispositivo anche qualche versione dell'M3, per non turbare le vendite del Mac Pro e del Mac Studio che useranno almeno una delle due maggiori.

Le due inferiori, se in Apple, replicheranno quanto fatto con l'M2, finiranno, probabilemente, nel modello inferiore, quello da 24 pollici, che rimarrà, quasi sicuramente, in catalogo. Salvo improvvisi cambiamenti di idea in casa Apple.

Al momento questo è l'unico componente del catalogo dei dispositivi Apple che ha saltato l'aggiornamento M2x, arrivato troppo tardi per lui. Aggiornare quell'iMac e rifare l'aggiornamento qualche mese dopo non avrebbe avuto molto senso e avrebbe fatto calare troppo i profitti rendendo il CdA parecchio nervoso.

Si ipotizza, in rete, che tale sgradevole prospettiva abbia convinto qualcuno in quell'azienda ad aspettare l'M3, usarlo per l'aggiornamento di quell'iMac, dando per scontati la conseguente variazione dei prezzi e anche lo spostamento della data di presentazione di entrambi gli iMac.

Le caratteristiche, si dice, saranno simili a quelle del 24 e del 27 pollici già presenti in catalogo e verranno modificate il minimo possibile. L'interno, la circuitazione, le memorie, RAM & SSD, l'alleggerimento dello schermo che avrà cornici e il "mento", la striscia sotto lo schermo, più sottili, i colori da applicare all'intero dispositivo, saranno decisi a tempo debito.

Per ora non si sa altro. Le voci in rete, a questo punto,possono solo ipotizzare e lo fanno raccontando di tutto e di più in maniera molto creativa, senza mai ripetersi completamente.

Tutte le volte che si diffonde una notizia di cui qualcuno ha già raccontato, cambia qualcosa rispetto alla sua versione e chi la diffonde fa il possibile per fare sembrare nuova la sua e obsoleta o, peggio, sbagliata, quella che l'ha preceduta.

Aspettiamo e vediamo. Forse entro la fine di quest'anno o in qualche momento del prossimo, arriverà qualcosa. Come sempre ci sarà qualcuno in rete che stroncherà il nuovo arrivo e qualcun altro, invece lo magnificherà ma al momento non c'è nulla di certo, ci sono solo ipotesi che continuano cambiare e Apple che va per la sua strada ignorando cosa si dice in rete su di Lei.

Più su ho accennato al nuovo processore M3 e, di conseguenza a quello a cui è collegato, l'A17. Sono sostanzialmente variazioni sullo stesso tema e origine. Sono proposti con processi a 3 nm in varie versioni, pare. Una con prestazioni discretamente buone, per usare un eufemismo riduttivo, ma consumo di risorse relativamente elevato

La seconda fa il contrario, il consumo è interessante ma le prestazioni no, se confrontate con l'altra versione, a causa, si dice, del quantità minore di strati di materiale che la fonderia TSMC usa per "stampare" quei processori.

Infine c'è la terza versione, di cui non ho ancora ritrovato riscontro in rete, a cui ha accennato qualcuno: è una via di mezzo tra le altre due: ha prestazioni leggermente inferiori alla prima versione e i consumi di risorse sono migliori di quelli della seconda.

Sono voci da prendere con cautela, almeno finchè non ci saranno applicazioni, misure di laboratorio e riscontri ufficiali. Tutto il resto è una mossa del blog o del sito che le diffonde e le diffonderà per aumentare i propri introiti pubblicitari. Null'altro.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa è presa dalla rete ed è una copia dell'originale presente in appleinsider.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.