Pages

Quando scavare è una ragione di vita (aziendale).

 https://www.lovely-dogs.com/image/breeds/dog-breeds-that-like-to-dig-1.jpg

Google ha voluto scopiazzare  da Apple ma la scopiazzatura le è riuscita malissimo. Siamo ancora alla versione beta di Q, la nuova versione di Android, ma ci sono già pasticci con quell'interfaccia e con i comandi gestuali mostrati in rete. Tutti molto simili ad altre cose già viste nei dispositivi della concorrenza. Creare qualcosa di diverso e, soprattutto, meno confusionario era così difficile?

Nel primo caso, il compianto CEO di Apple, Steve Jobs, sosteneva che scopiazzare non è una cosa sbagliata, in sè. Basta prendere il risultato della scopiazzatura e trasformarlo in qualcosa di migliore o, sufficientemente diverso da distinguerlo dal modello originale. Altri non sono di quell'idea e i risultati si vedono.Purtroppo. Quando poi, si fanno queste cose in molteplice copia, per convincere i clienti e gli utenti che la scopiazzatura e altrui se ne accorgano diventa una cosa drammatica.
Ci sarebbe poi anche la dark mode, l'attuale versione oscura dell'interfaccia apparsa, a quanto mi risulta, solo dopo che quella Apple era in rete da qualche mese. Che tristezza...

Ovviamente le perle, per così dire, si trovano pure presso Apple. Recentemente è apparso un messaggio pubblicitario su iPhone XR che coinvolgeva l'Inter e il suo giocatore Icardi che esultava per una rete fatta a qualche squadra avversaria. In rete è apparsa immediatamente l'ironia anti Inter  e qualcuno non l'ha presa molto bene.
L'iPhone è stato venduto in misura minore rispetto al passato. Le ragioni sono varie ma chi non ha potuto o voluto comprarlo, ovviamente, non ha esitato a dare addosso ad Apple e a quel dispositivo. Basta guardare in rete cercando "vendite iPhone" o simili per rendersene conto. Nessuno si è chiesto perchè o ha confrontato quei dati di vendita con quelli della concorrenza. Magari solo per avere un idea delle vicende di quell'area del mercato e commentare di conseguenza. Nessuno è andato più in là della prima riga del titolo dell'articolo che ne parlava. Senza la minima vergogna....

Per ora ci fermiamo qui. Poi si vedrà.

N.B: l'immagine originale è tratta da  lovely-dogs.com. Questa, questa ovviamente, è una copia ma non cambia molto. Quando si arriva sul fondo e si continua a scavare senza fermarsi, non importa a quale fondo ci si riferisce. Si scava e si continua a farlo.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.