Pages

Qualcosa di simile ad un eterno ritorno.

Qualche anno addietro sono stati studiati dei modelli matematici i cui risultati, sotto opportune condizioni,non cambiavano se si mutava la loro scala di rappresentazione, qualunque essa fosse.
Nelle filosofie orientali, da secoli, si parla di reincarnazione e di eterno ritorno. In prima approssimazione è un altro modo di parlare di invarianza di scala, in questo caso temporale.
Qualcosa si simile c'è pure in informatica. L'invarianza di scala, temporale o di altro tipo, l'eterno ritorno è legato alla meteorologia e al periodo dell'anno: di questi tempi l'agomento principale delle chiacchiere fuori e dentro la rete è Apple. Tutti ne parlano, bene o male, i suoi concorrenti cercano pure di copiarla sperando, vanamente, che il resto del mondo non se ne accorga; i fornitori, i troll, curiosi personaggi, aziende o altre cose simili sentono profumo di soldi scatenano cause contro Apple presso i tribunali
a loro favorevoli allo scopo di ottenere risarcimenti per violazioni di presunti brevetti  e rimpinguare le loro casse. A volte rimediano sentenze favorevoli, altre sfavorevoli e talvolta copiscui accordi extra giudiziari.Di solito non sono minimamente interessati a sapere cosa è successo davvero, a costoro importa solo fare soldi o risparmiarne il più possibile.
A spese dell'avversario, nei limiti del possibile.
L'eterno ritorno c'è pure nel campo del Marketing. Mesi addietro è uscita un'indagine di mercato da cui risulta, un'altra volta, che Android è meglio di iOS. Questa volta veniva analizzata l'affidabilità delle applicazioni predisposte per funzionare con quei due sistemi operativi. A qualcuno ha dato l'impressione, per dirla con un po' di ironia, di essere stata pagata da qualche azienda con difficoltà di smaltimento delle giacenze di magazzino difettose e che fosse "un briciolino" partigiana.
Ovviamente poco tempo dopo è stata controbilanciata, come sempre succede in questo periodo, dall'annuncio che l'iPhone 8 polverizzerà tutte le vendite dei dispositivi Android costringendo,  molti produttori cinesi a copiarlo per sopravvivere. Sperando, di non dare troppo nell'occhio, soprattutto ad Apple che da parte sua fa finta di nulla finchè la scopiazzatura non è una cosa smaccata e plateale.
Poi c'è Steve Wozniac che tutti gli anni in questo periodo, vuole farci sapere di essere ancora vivo. Questa volta ha affermato che non sarà Apple a proporre l'innovazione più innovativa (scusate l'ironia....) ma Tesla per ragioni che poteva tenere per sè, evitando brutte figure. Come sempre.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.