Pages

Approfondimenti su iPhone 6s e 6s Plus: considerazioni, prezzi e date di uscita...


ATTENZIONE, OLTRE AL SEGUENTE POST FARESTE BENE A LEGGERE UN IMPORTANTE UPDATE:
Nuovi #iPhone6s, ECCO la cosa peggiore: DURATA BATTERIA RIDOTTA: http://ow.ly/S5KRE 

Ecco come promessovi un post di approfondimento dedicato esclusivamente all'appena presentata NUOVA GENERAZIONE DI iPHONE: il 6s e 6s Plus!
In questo post inseriremo in parte degli elementi già presenti nel lunghissimo post generale sull'evento Apple del 9 settembre, in cui ci siamo soffermati su TUTTI i nuovi prodotti Apple appena presentati, e in parte vi daremo modo di conoscere qualche altra notizia più "fresca".

Innanzi tutto vi invito a pronunciare in inglese il nome "iPhone 6S Plus" e ditemi cosa esce fuori.
Poi diciamo che, già dai nomi appena citati, avrete capito che vengono assolutamente riconfermati i formati di display dello scorso anno (da 4,7 pollici o da 5,5).
Tim Cook durante il Keynote ci ha tenuto molto a sottolineare come, nonostante l'involucro del dispositivo (il design) non sia minimamente cambiato (a parte il colore lievemente rosato della nuova variante rose-gold) al suo interno è "TUTTO UN ALTRO IPHONE", o in alternativa "L'IPHONE PIU' POTENTE CHE SIA MAI STATO REALIZZATO" (e ttecredo, è l'ultimo)! o ancora, in un momento di megalomania "Lo SmartPhone migliore e più potente sulla faccia della terra"!!
OK, tornando con i piedi per terra, non si discute il fatto che ci sia stato un notevole upgrade dal punto di vista hardware, che sia interessantissima la possibilità di usare la funzione "3D Touch" (una sorta di force touch già presente in Apple Watch e nei nuovi MacBook), che sia altrettanto bella e affascinante la nuova opzione delle live-photo (in pratica la possibilità di girare mini-video mentre si scattano le fotografie, così se vi capita come a me di rosicare terribilmente per non aver anche girato il video mentre scattavate la foto ad una scena irripetibile della vostra vita - o viceversa - non avrete più motivo di lamentarvi perché avrete AUTOMATICAMENTE ENTRAMBI), che sia una importante novità la fotocamera posteriore da 12 Megapixel con riduzione di rumore, e la fotocamera frontale (FaceTime) da 5 megapixel dotata di retina flash, nonché la possibilità di girare video in 4K, ma in tutto questo: vi siete accorti anche in questo caso, della nuova "politica di vendita" di Apple?
La versione da 16 GB non è stata affatto ritirata, bensì è presente come prezzo di "partenza" (comunque altissimo) nonostante sia praticamente inutile, specie con questo standard (foto ad altissima risoluzione e video a 4k, più live-photos!!) lo spazio verrà immediatamente esaurito!! Dunque, scegliere questa fascia con spazio di archiviazione minimo, è fattibile solo se si acquista come minimo un abbonamento iCloud a 200 GB, continuando a pagare "all'infinito" circa 4 euro al mese!! In alternativa si viene catapultati subito alla scelta dei 64 GB o addirittura 128. Senza più poter optare per i 32 GB (che invece ci sono in iPad PRO!!). Dunque si viene quasi AUTOMATICAMENTE COSTRETTI A PAGARE DI PIU' di quanto non si avesse già intenzione di fare, per acquistare un nuovo iPhone!
Altro tassello negativo che si aggiunge alla lista di cui sopra.

RISPOSTE AD ALCUNE VOSTRE DOMANDE FREQUENTI: 

1) QUANTA RAM HA E PERCHè NESSUNO LO DICE?? 
Come ogni anno, la quantità di RAM non viene scritta nelle specifiche del sito Apple inizialmente, e non viene dichiarata durante l'evento di presentazione, Si viene a conoscere solitamente la vera portata della RAM qualche giorno prima che l'iPhone esca nei negozi (o al massimo il giorno successivo) quando qualche sito specializzato (ad esempio iFixit) riesce a smontare un esemplare e capire quanta RAM contiene. Il perché non venga dichiarata, NON CI E' DATO SAPERLO.

2) Che diamine è sto 3D Touch e sarà possibile farlo funzionare su precedenti iPhone con un aggiornamento di sistema? 
NON SARà POSSIBILE UTILIZZARE LE FUNZIONI DEL 3D TOUCH sui precedenti iPhone poiché queste dipendono dall'integrazione in iPhone di un elemento hardware collegato al pannello del display, che consente di riconoscere i livelli di pressione del nostro tocco: per questo non basta un aggiornamento del sistema operativo per poterlo far funzionare, serve la tecnologia MATERIALMENTE PRESENTE all'interno dei nuovi iPhone. Il 3D Touch, presente anche in Apple Watch e i nuovi MacBook con il nome di "Force Touch" è un sistema che consente di eseguire determinati comandi più velocemente: una sorta di "scorciatoia" per effettuare più rapidamente una serie di operazioni, che possono comunque essere effettuate dai precedenti iPhone, ma nella solita maniera a cui siamo già abituati da tempo (e in certi casi, aprendo e chiudendo troppi menù).

3) QUANDO ESCE IN ITALIA? 
come al solito non ci è dato saperlo al momento.
Negli stati uniti le prevendite partono il 12 Settembre online, per poi iniziare a distribuirlo nei negozi a partire dal 25 Settembre. Così come in alcuni paesi europei (ad esempio Francia, Germania, Regno Unito) e in Giappone, Australia... MA IN ITALIA NIENTE PER IL MOMENTO. Normalmente abbiamo visto che da noi arriva circa 20 giorni/un mese dopo rispetto agli altri paesi....
UNA NEWS DELL'ULTIMA ORA ci dice che ad alcuni utenti che stanno chiamando il numero presente sul sito Apple per gli ordini online, gli operatori stanno dicendo che la prenotazione in italia sarà "già" possibile a partire dal 25 Settembre, o giù di lì. Speriamo che questa possa essere una notizia tranquillizzante per i più impazienti!!

4) QUANTO COSTERA'?
 qui forse c'è LA PEGGIORE NOTIZIA della giornata: in controtendenza rispetto agli ultimi anni, i nuovi iPhone 6s avranno SICURAMENTE UN PREZZO PIU' ALTO. Come facciamo a saperlo, visto che non è ancora stato pubblicato nulla a riguardo nello store italiano? Basta guardare nello store di uno dei paesi europei che potranno venderlo fin dall'inizio, ad esempio la Francia. Di norma in francia l'iPhone costa circa 40 euro in meno che in italia. Nello Store Online francese di Apple, l'iPhone 6s modello base (inutile) da 16 GB costa BEN 749 €, contro i 729 € che costava IN ITALIA il modello precedente. Se si riconferma PIU' BASSO IL PREZZO FRANCESE rispetto a quello italiano, di circa 40 euro, in italia i nuovi iPhone potrebbero addirittura arrivare a costare 789 euro, con il SOLO MODELLO BASE!!!
Altra News dell'ultim'ora: è stato notato da molti di voi che negli Apple Store online EUROPEI, dei paesi in cui partiranno già le vendite il 25 settembre (in contemporanea con gli stati uniti) il PREZZO DICHIARATO PER IL NUOVO iPhone 6s è LO STESSO dell'ATTUALE iPhone 6 PLUS (che è sceso lievemente da ieri). ERGO, se da oggi l'iPhone 6 PLUS in italia costa 779 euro (il modello base da 16 GB), è MOLTO PROBABILE (anche se non sicuro fino all'ultimo momento) che il prezzo in italia del nuovo iPhone 6s sarà 779 EURO!


Che dire?? Avevamo praticamente indovinato con la nostra prima previsione ma.....
Questa cosa mi indispettisce particolarmente, poiché la tendenza ad aumentare, ingiustificatamente, il prezzo dei dispositivi tecnologici, è assolutamente contraria al tentativo della filosofia Apple in auge fino a pochi anni fa, di rendere le migliori tecnologie PIU' ABBORDABILI, alla portata di un maggior numero di persone, per INCORAGGIARLE ad avvicinarsi ad un uso positivo delle stesse. Così invece si ottiene L'EFFETTO CONTRARIO: le persone vengono SCORAGGIATE dai prezzi da salasso, e la diffusione delle nuove tecnologie viene strozzata.
Altro e ultimo tassello negativo delle nuove politiche di vendita Apple che non condivido minimamente!

ECCO ANCORA UNA ULTIMA NEWS: COME CI SEGNALA UNA NOSTRA LETTRICE, JENNIFER, IL PROGRAMMA DI ESTENSIONE DI GARANZIA APPLE CARE E' AUMENTATO DEL 50% e ora se volete tutelarvi passati i normali 2 anni, dovete spendere ben 149 euro!!!!


Se volete maggiori dettagli e specifiche tecniche sui nuovi iPhone 6s, basta consultare questa pagina dedicata nel sito Apple.

Se infine vi state chiedendo: "MA QUANDO DIAMINE USCIRA' il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch, iOS 9"?  La risposta è molto semplice: IL 16 SETTEMBRE (probabilmente intorno alle 18:00 ore italiane).


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.