Pages

OCULUS RIFT da Brivido: la nostra esperienza in ambiente HORROR e in Second Life!

Abbiamo deciso di documentarvi con immagini dettagliate le nostre prime esperienze con gli affascinanti OCULUS RIFT, un sistema di alta tecnologia, in grado di immergerci a 360 gradi nella realtà virtuale e farci percepire sensazioni altrimenti impossibili, ma incredibilmente verosimili.
Per questo consideriamo tali esperienze "da brivido": sia perché i primi test li abbiamo fatti in ambiente "horror" (girato dal vero, non in grafica 3D) sia perché, come accade nella seconda parte del video, l'emozione per i veterani di Second Life (come me) di visitare questa realtà virtuale che si ha contribuito a costruire, diventando davvero parte di essa, sentendoci finalmente "piccoli" e circondati da tutto quel mondo (virtuale) da esplorare da ogni angolazione, e' indescrivibile, se non come un paradosso percettivo, se considerate che quel mondo virtuale venne partorito dalla nostra immaginazione, e che entrarci finalmente dentro e' come farsi una passeggiata nel nostro stesso cervello, o farla fare a qualcun altro, se abbiamo altri visitatori!
Gran parte dell'effetto sorprendente di Oculus Rift, è prodotto dalla reazione psichica di chi li indossa, che viene quasi dissociato dalla realtà per essere improvvisamente catapultato in un ambiente fantastico che lo circonda completamente, rendendogli difficile percepire la finzione e dunque una via d'uscita. Per questo l'analisi delle reazioni di chi li indossa ha una certa importanza!
Abbiamo avuto il piacere di sperimentare tutto questo su Mac, pur non essendo semplicissima la configurazione iniziale di questo sistema: ma con un po' di impegno ci siamo riusciti con grande soddisfazione. Ovviamente quello che vedete e' solo l'inizio di quanto si può fare con questo sistema, non solo a livello di gioco, ma anche a fini culturali ed educativi: non mancheremo di fornirvene prova al più presto, intanto vi auguriamo una buona visione del video che vi riportiamo qui a seguire, e se vi divertirà vederlo come ci siamo divertiti noi nel realizzarlo, vi invitiamo a mettere un "pollice in su" nel riquadro del video e a iscrivervi al nostro canale Youtube, AppleCaffeOfficial, (e' GRATIS e basta un click QUI)!

Ricordatevi che potete sperimentare gli Oculus presso la nostra Associazione Culturale AppleCaffe.net a Roma in via Fonteiana 31 (qui ulteriori info sulla nostra associazione - click qui).

Al prossimo video!


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.