Pages

Mele primaverili

Arrivano i nuovi germogli IT
La primavera incombe e la vita ricomincia....
Presto inizieranno ad arrivare le proposte primaverili dei produttori di dispositivi. L'area di mercato che pare più interessante sembra essere quella dell'informatica indossabile, wearable computing, se si preferisce la versione inglese di quel nome.
Tutti i produttori più importanti si apprestano a proporre qualcosa per presidiare questa area di mercato in attesa di tempi migliori e dei profitti che tutti hanno preventivato di fare.
C'è però una difficoltà: l'autonomia della batteria di questi dispositivi spesso non arriva molto più in là della giornata.
Per quanto riguarda la Apple, molto riservata su questo genere di cose, si è ipotizzato che stia cercando di risolvere questo problema valutando fonti energetiche come l’energia solare, quella cinetica e altri ancora più strani.
Il primo dispositivo a trarre giovamento dalla soluzione di questo problema sarà l'iWatch, di cui si parla da mesi; alcuni  problemi al display (lcd e la durata delle batterie) hanno costretto, ripetutamente a rinviarne il debutto in società. Il primo problema, quello degli lcd, sembra risolto; quell'altro, quello dell'autonomia  non ancora e Apple si è vista costretta a procrastinare la presentazione di questo dispositivo dedicando alla gestione della (buona) salute e della forma fisica dei suoi utenti, magari coadiuvato da healthbook, un software iOS8, che si occupa di gestire i dati biometrici in arrivo dall'iWatch e dai sensori.
Subito dopo l’iWatch, ad essere interessato ad una lunga durata è l'iPod che ha fatto la fortuna della Apple assieme agli iPhone e ai due iPad.
Dopo 13 anni di onorata carriera e svariate varianti, ora sta cominciando a perdere vendite. Apple, però sembra non volerlo abbandonare  intenzionata, come sembra, a dargli una seconda vita.
Non ci sono ancora notizie affidabili ma sembra che qualcosa stia arrivando pure sul fronte Apple TV, comunemente nota come iTV. Al momento è solo uno scatolotto contenente dei circuiti che  abilitano i suoi utenti alla visione ddi film; da poco gli è stato riservato un angolo personalizzato nel negozio online di Apple facendo intuire che avra un futuro, esattamente como gli altri prodotti Apple. Fino a qualche mese fa, però, per iTV si intendevano anche dei display per la visione dei film di svariate misure; al momento sembrano scomparsi persino dai blog di terza o quarta fila. 
Per quanto riguarda lo scatolotto, la concorrenza non è stata con le mani in mano, come si suol dire. Sono arrivate proposte di nuovi prodotti, il mercato ha mostrato grande interesse per quel genere di dispositivi e Apple ha cominciato a sentire odor di profitti e ha cominciato a darsi da fare rendendosi ufficialmente disponibile ad aggiungere circuiti e moduli predisposti a gestire un misto di decoder, sintonizzatore e router. La destinazione, l'area di mercato, sembra essere quella dei film, delle trasmissioni in streaming....E i giochi. Ma, anche in questo caso, sono solo voci, si vedrà….
Termino questa chiaccherata con iOS….Sì….iOS per le auto.
E’ il prodotto più misterioso e lentamente definito di casa Apple.
Si sa a malapena che, de facto, è un prodotto Apple, adattato a schermi automobilistici da usare come strato intermedio tra un iPhone e l’auto in cui è inserito. Incorpora, ovviamente, funzioni adatte ad entrambi i mondi (qualunque esse siano).Di più non è dato di sapere….Oltre a qualche notizia o schermata (autorizzate, da Cupertino, s’intende) tanto per fare vedere ai potenziali clienti che qualcosa si sta facendo. Ma nulla di più...


Alla prossima chiaccherata...

N.B: il germoglio primaverili d'inizio articolo è preso da liquida.it ma non è il solo presente in rete.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.