Pages

Alcune domande low cost....

Ok. Supponiamo che questa moda dilagante dell'iPhone Low Cost porti a qualcosa e che le pagine che molti blog hanno sprecato per parlarne si riferiscano a qualcosa di reale....
Non credo che per Apple l'espressione "low cost" sia sinonimo di "cheap".... In inglese "a basso costo" può essere diverso da "pagato poco".
Dubito che Apple abbia usato quell'espressione nel significato che le è stato attribuito in rete da chi si occupa delle sue vicende.
Vagando per i blog, anche quelli di lingua inglese, spesso vengono confuse le espressioni "low cost" (basso costo, in italiano), "low price" (prezzo basso, qua in Italia) e cheap che per molti frequentatori della rete è sinonimo di "pagato poco o nulla".
Questi rumors una cosa sensata, però, l'hanno detta.... Per molte aziende è arrivata di nuovo la stagione dei fondi di magazzino. Bisogna smaltire le giacenze, sostituirle con le nuove proposte, fare cassa o ripianare qualche deficit. Qualcuno s'è chiesto perchè hanno venduto poco? Non credo che la risposta sia così difficile da trovare....
Questa volta, tocca ai dispositivi mobili di classe economica. Gli uffici marketing si sono dati da fare, molti blogger hanno abboccato all'amo e hanno cominciato a scrivere di tutto su questi dispositivi omettendo, però di rispondere alla domanda più importante: quel tipo di dispositivi è economico per chi lo produce, per l'utente o per il mercato?
Com'è noto, sono tre cose diverse e non si capisce di quale parlino quei blogger.... Perchè questa ambiguità? Hanno forse paura di perdere qualche generoso iserzionista o qualche preziosa fonte di informazioni?
Se l'economicità di cui si parla è riferita al produttore significa che il prezzo del prodotto esaminato appartiene alla fascia più bassa della gamma; il progetto su cui si basa è di qualche anno addietro; usualmente, è stato rimodernato il minimo indispensabile e scaraventato sul mercato....
Se, invece, è riferita all'utente, significa che quel modello, a suo tempo, ha venduto benissimo, è ancora molto valido, e se non si hanno grandi esigenze o si è al primo incontro con il produttore di quel dispositivo, potrebbe essere un buon affare averne a disposizione uno. Nel caso Apple, sono dispositivi da esposizione, discretamente recenti (solitamente, uno o due anni, non di più) che sono restituiti all'azienda, risistemati ed inseriti nel circuito dell'usato ufficiale.
Se si conoscono appieno le proprie necessità, nella maggior parte dei casi possono essere un'ottima scelta alternativa a quelli nuovi.
E' possibile che quei blogger parlino di dispositivi economici riferendosi ai mercati che, per qualche ragione a me oscura, sono sempre di tipo occidentale, come se gli altri non esistessero. Perchè?
Qualche blogger  ha chiesto a Cupertino perchè non si adeguava a quanto fanno i suoi concorrenti che inondano questi mercati con prodotti di scarsa qualità non più adatti a quelli di tipo occidentale. Apple ha risposto ribadendo che i paesi che iniziano solo ora ad usare i dispositivi mobili hanno diritto a prodotti con le stesse qualità di quelli proposti agli altri e non è interessata a fare come taluni concorrenti o come le è stato suggerito da certi blogger.
La Apple, ancora una volta è stata ignorata da quei gestori di blog che hanno continuato per la loro strada, palemente infastiditi da questa risposta di Cupertino. Perchè questa ottusa e ostile ignoranza? Perchè questa miopia?
Presto arriveranno le nuove proposte e la rete ne ha già preso atto ed ha cominciato ad autocorreggersi facendo apparire le prime cose sensate in un mare di corbellerie scritte senza cognizione di causa.
Ancora una volta sarà possibile sedersi da qualche parte e assistere allo spettacolo di offerto da chi cercherà, goffamente, di salvare la faccia smentendo affermazioni fatte fino a qualche istante prima o quei blogger, con un senso dell'umorismo tutto loro, che pur di prendersi il merito di avere fatto le previsioni giuste, racconteranno di essere tra coloro che, in un attacco di altruismo, hanno sempre raccontato un sacco di frottole ai loro lettori per non guastare loro sorpresa di fronte ai nuovi prodotti.

Niente nomi. Non ce n'è bisogno. Basta guardarsi intorno e capire a chi o cosa mi riferisco.

Alla prossima volta.

N.B. L'immagine presente all'inizio dell'articolo è stata tratta da rootermansc.com e scelta tra le varie copie disponibili in rete.

Il suo significato è la rappresentazione del testo scritto nell'articolo che avete appena letto.

3 commenti :

  1. non si capisce molto di quello che hai scritto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non si capisce? l'idea che sta alla base di dispositivo economico, cosa si suppone ne pensi la Apple, i suggerimenti dei blogger, le loro smentite, cosa?

      Potrei avere più dettagli?

      Elimina
  2. 1- quasi nessuno quando vede un oggetto in saldo si chiede per chi sia economico.
    2- se nessun bloggher non lo specifica non è "ambiguo" semmai è "omissivo"
    3- Cosa c'entrano gli inserzionisti o le fonti di informazioni con la domanda di cui sopra?
    4- questa frase "Se l'economicità di cui si parla è riferita al produttore significa che il prezzo del prodotto esaminato appartiene alla fascia più bassa della gamma; il progetto su cui si basa è di qualche anno addietro; usualmente, è stato rimodernato il minimo indispensabile e scaraventato sul mercato..." ha qualche fonte o deriva solo da tuoi presupposti personali? Cosa intendi per "economico per chi lo produce?"
    5- Dai una definizione oggettiva di "a basso costo", "pagato poco" ed "economico" così sappiamo su quali basi si sviluppa l'intero argomento
    6- Un prodotto Apple non è MAI economico e non è MAI pagato poco, sia anche esso ricondizionato. Cosa intendi per "dispositivi da esposizione"?
    7- In questa frase "E' possibile che quei blogger parlino di dispositivi economici riferendosi ai mercati che, per qualche ragione a me oscura, sono sempre di tipo occidentale, come se gli altri non esistessero. Perchè?" quali sono i prodotti economici ed i mercati a cui tu riferisci? Sembra proprio una frase fine a se stessa.
    8- Riguardo ai prodotti obsoleti da vendere nei paesi in via di sviluppo: a) Dubito che Apple preferisca buttare via resti di magazzino piuttosto che rivenderli b) probabilmente è più che consapevole che, data la qualità dei propri prodotti si ritroverebbe a farsi concorrenza con il proprio usato oppure c) con prodotti contraffatti.
    9- Riguardo a questa frase: "a Apple, ancora una volta è stata ignorata da quei gestori di blog che hanno continuato per la loro strada, palemente infastiditi da questa risposta di Cupertino. Perchè questa ottusa e ostile ignoranza? Perchè questa miopia?" Hanno continuato a fare cosa? Di che ostile ed ottusa ignoranza parli? Miopia de che?
    10- Di che nuove proposte parli? ( bella la frase sulle corbellerie senza cognizione di causa... FAIL!! )
    11-la chiosa, ovviamente, non poteva che sostenere l'andazzo sconclusionato dell'intero testo dell'intervento sul blog.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.