Pages

Ecco tutte le novità presentate all'evento Apple (Mac OSX Lion, iLife, MacBook Air 2.0)

Tutto sommato non possiamo lamentarci: la nostra buona dose di premonizioni ESATTE l'abbiamo avuta anche stavolta!
Non solo, come previsto, è stato presentato sia il nuovo sistema operativo Lion, sia il nuovo iLife, sia il nuovo MacBook Air; ma anche i prezzi di MacBook air, le caratteristiche, e alcune nuove funzioni presenti in Lion, le abbiamo azzeccate giorni fa!

Cerchiamo di andare con ordine, anche se siamo ancora un po' storditi dalla quantità di novità e informazioni raccolte in queste ultime ore.
iLife 11 è disponibile da oggi, e contiene innumerevoli migliorie e novità, a cominciare da iPhoto, con miglioramenti nelle funzioni di geotagging e di riconoscimento dei volti, template meravigliosi con cui vengono "auto ordinate" le foto per slideshow stupefacenti quasi "auto-generati"; idem per la creazione di libri-fotografici,ecc. Ottima grafica dell'interfaccia iPhoto con le funzioni full screen, e ottima la gestione della condivisione, semplificata, su facebook e gli altri social network, sia per il semplice upload, sia per vedere direttamente in iPhoto i commenti che ad esempio possono essere fatti su facebook su una foto uploadata da iPhoto. C'è un'importazione automatica degli album di facebook che possono essere visti in immediato sotto forma di stupendi slideshow in iphoto: dobbiamo solo scegliere lo stile o il tema grafico/estetico con cui visualizzarli.
Imovie è altrettanto stupefacente per l'aggiunta di funzioni ed effetti automatici, e il tanto desiderato editing per i track audio. Addirittura è ora possibile in iMovie creare dei "trailer automatici" dei nostri video, semplicemente scegliendo il tema e cambiando i riferimenti dei credits del nostro lavoro.
Garage band si arricchisce di nuovi effetti per i vari strumenti, e soprattutto è sorprendente la parte riguardante le lezioni di musica, come quelle di pianoforte, in cui se facciamo errori vediamo in immediato dove abbiamo avuto problemi e perchè, potendo quindi avere una valutazione di volta in volta del livello raggiunto.
Con un po' di rammarico non sono stati nominai aggiornamenti su iWeb (e nemmeno di iDVD).
ILife è 11 è disponibile per soli 6 dollari e 99 per chi ha acquistato il computer ad ottobre, prima di questo aggiornamento. Mentre l'upgrade in generale costa 49 dollari.
Il nuovo sistema operativo MAc OS X 10.7 Lion, per quel poco che finora abbiamo visto all'opera, è sbalorditivo. Fa in modo che l'immediatezza e semplicità d'us di un iPad venga ritrovata all'interno di un computer Macintosh, pur non dovendo usare i comandi touchscreen (considerati nella posizione del computer non ergonomici) bensì i comandi multitouch del trackpad.
Grande comodità, bellezza estetica e fluidità del sistema "Mission Control" per le operazioni di passaggio a visione full-screen delle varie applicazioni aperte.
MAc App Store è ciò che in molti consideravano impossibile: un AppStore a parte, in cui esplorare, conoscere, commentare, recensire, scaricare, le migliori applicazioni dedicate a piattaforme MAcintosh. Mentre per ottenere in nuovo sistema operativo Lion dovremo necessariamente aspettare l'estate del 2011, per avere semplicemente il Mac App Store ci sono ancora solamente 90 giorni d'atteda.
Altra bellissima novità: FACETIME PER MAC, che ci consente fin da oggi di ricevere/effettuare videochiamate gratuite da utenti iPhone 4 a mac e viceversa. Ne abbiamo già spiegato il meccanismo in questo post.
E per finire, il consueto: ONE MORE THING:
il nuovissimo MacBook Air, aggiornato dopo ben 2 anni d'attesa.
Vero che avremo 2 misure: 13,3 e 11,6 pollici.
Vero che non ci saranno dischi fissi (nè le unità ttiche per leggere CD e DVD)
Vero il prezzo piu' basso (va comunque visto il prezzo della versione di nostro interesse: ce ne sono ben 6!)
Vera la riduzione di peso e di spessore.
Vera la presenza di porte USB su ambo i lati e un lettore di sd card nel posteriore.
Un prodotto realizzato pensando alle comodità e le innovazioni di iPad, racchiuse nella potenza di un computer a tutti gli effetti.
Eccone i vari modelli suddivisi in base alla capienza di storage/flash drive, e i relativi prezzi, per ora ancora in dollari.
2.3-lb. MacBook Air 11.6″ Core 2 Duo 1.4GHz 64GB SSD for $999
2.3-lb. MacBook Air 11.6″ Core 2 Duo 1.4GHz 128GB SSD for $1,199
2.9-lb. MacBook Air 13.3″ Core 2 Duo 1.86GHz 128GB SSD for $1,299
2.9-lb. MacBook Air 13.3″ Core 2 Duo 1.86GHz 256GB SSD for $1,599

Ultima (per il momento) un po' meno piacevole considerazione che devo fare del keynote: sono molto preoccupata per la salute di Steve Jobs, che in questo evento mi è sembrato terribilmente giu' di corda e di voce, scarsissime energie (con conseguenze sull'entusiasmo): ero molto felice che si fosse ripreso dalla terribile malattia qualche mese fa, ma ora rivederlo così fa un grande dispiacere.




Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.