Pages

Web a colori

Le notizie non sono sempre quelle trattate nella mia chiacchierata precedente. Il web non è solo così grigio.C'è pure quello a colori con notizie migliori come quelle su Samsung e le presunte fotografie della luna "un po' taroccate" scattate con uno degli S23 appena presentati. Qualcuno ha fatto notare che le foto delsegla luna, usate da Samsung per pubblicizzare il suo nuovo smartphone e i suoi nuovi obiettivi, erano state ritoccate, quasi sicuramente con l'aiuto dell'AI Samsung ed erano dell'idea che Samsung, forse aveva esagerato "un po'" con le impostazioni dei suoi obiettivi, le correzioni e gli aiuti AI nello scatto di quelle immagini.

Quell'azienda, "poco felice" per essere stata presa in un'altra volta in flagranza di "taroccamento" di qualsiasi cosa torni utile per la pubblicità e le vendite dei suoi prodotti, ha risposto, piccata, facendo notare che quelle cose, il taroccamento, la correzione,l'aiutino, chiamateli come vi pare, potevano essere disattivate e gli aspiranti fotografi potevano scattare le loro fotografie senza arrecare troppi danni alle immagini appena raccolte.

Poco dopo è arrivata la conferma da parte della rete anche se, va notato, senza troppo entusiasmo e troppa sicurezza per quella risposta. Questa volta Samsung si è "salvata in corner", per usare un termine calcistico. La prossima volta cosa farà?

D'altro canto,però, la fotografia assistita dal computer (AI o altro) non è destinata a sparire ed è probabile che capiti l'opposto. Presto ci saranno molti dispositivi sistemati in quella area di mercato per fotografi saltuari e senza troppo impegno ma anche se senza abusare di quell'aiuto dell'AI come ha fatto la Samsung pur di pubblicizzare e vendere qualche S23 in più. Non importa se quel genere di assistenza è disinnestabile, modificabile o altro ancora.

Un altra forma di abuso è la diffusione delle notizie sull'iPhone 15 e su ChatGPT. Per quanto riguarda l'iPhone 15, sta apparendo di tutto in rete. Prima appaiono talune informazioni, poi la loro contraddizione, più o meno parziale infine ulteriori anticipazioni e smentite, di se stesse, delle anticipazioni e di tutto il resto.

L'unica caratteristica divertente di queste cose è la perenne contraddizione tra chi diffonde anticipazioni, chi le smentisce, magari solo parzialmente e chi le conferma o le smentisce entrambe.

L'impressione che ne viene fuori da queste cose è che qualcuno abbia idee parecchio confuse, un grande senso dell'umorismo o una evidente tendenza a mischiare entrambe le cose in funzione dell'occasione fornita dalle novità in arrivo nella rete.

Compresa quella dei tagli di manodopera fatti dalle multinazionali per salvare i bilanci e, assai probabilmente, le gerarchie dirigenziali, i loro previlegi, i loro bonus e tutto il resto. Nessuno di coloro che sono ben posizionati al loro interno vuole trovarsi in mezzo alla strada come la plebaglia che lavora per loro e si ritrova ad occupare posizioni gerarchiche inferiori alla loro. Potrebbero non più riprendersi da un trauma simile, per dirla con un po' di ironia.

Nel caso di ChatGPT,invece, la storia di quel prodotto è stata un po' diversa. Tutti sono stati come ipnotizzati e hanno pensato di arricchirsi usandolo come materiale per articoli, base per notizie da scrivere nel loro spazio web in modo da attirare lettori e i relativi proventi pubblicitari e altre cose di quel genere. Qualcuno ha persino pensato di arricchirsi programmando qualche software coinvolgente ChatGPT, ora alla sua versione 4, nonostante i pagamenti mensili richiesti da Microsoft - OpenAI per poter usare quel loro prodotti. Personalmente sono dell'idea che gli unici profitti degni di nota verranno fatti da quel duo e non dagli utenti di quel loro prodotto.

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata. Trovatevi una poltrona comoda, un po' di popcorn e attendete. Ci sarà da divertirsi, come sempre.

N.B:l'immagine di testa proviene dal mio archivio ed è stata trovata in rete tempo fa.

1 commento :

  1. I see. While the news on Samsung and the alleged "slightly fake" photographs of the moon taken with one of the S23s may have caused some controversy, it seems that computer-assisted photography via gb whatsapp is here to stay and will likely become more prevalent in the future. However, it's important for companies to be transparent about how their products work and not exaggerate their capabilities in their marketing.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.